FATTO IL POSSIBILE, CIAO CAPITANO

Dopo la vittoria con il Sassuolo, la sconfitta con il Napoli da parte di una Sampdoria dignitosissima. Sino all’espulsione di Rincon, la partita era stata persino in equilibrio, anche grazie all’ennesimo miracolo di Audero sul rigore di Politano. Purtroppo Gabbiadini ha avuto le polveri bagnate e Lammers si muove bene ma non sa segnare. Poi il Var non ha “perdonato” nulla, ribaltando tutte le decisioni prese da Abisso. Pazienza, di più la Sampdoria non poteva fare. Resta il grande a amore per Sinisa e il grande capitano, Luca Vialli. Adesso la trasferta di Empoli, spartiacque decisivo di questa disgraziatissima stagione.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

52 risposte

  1. Io terrei Lanna presidente a vita, ma le critiche al CdA di Barnaba devo dire che forse Un Pochino ci stanno. Se giocassimo a scacchi direi che il CdA un mese fa ha perso l’occasione di attaccare la catena di pedoni. Ammesso che sia vero, Ora si parla di apertura di una negoziazione della crisi la quale segue certi criteri, ma cosa è cambiato rispetto ad un mese fa? Niente. La situazione economica critica e le scadenze sono le stesse. Perché non fissare due date X e Y di convocazione dell'”assemblea e dire che la situazione è talmente critica che se alla data Y non si fossero ottenuti risultati in termi di ricapitalizzazione si sarebbe aperta la crisi per impossibilità di fare fronte alle scadenze economiche? Se oggi la negoziazione della crisi è cosa possibile, allora poteva essere usata come minaccia preventiva a suo tempo, magari anche ipotizzando un abbattimento del capitale sociale? O altre cose? O più cose insieme? Non mi piace ragionare sul ‘se si fosse fatto’ però vorrei capire. Oltre alle scadenze economiche sul piatto si poteva mettere anche l”aspetto sportivo con il rischio di non fare mercato per provare a salvarsi, con relativo ulteriore danno economico in caso di retrocessione. C’erano le possibilità di muoversi in questo modo o giù di lì o vi erano Dei limiti legali?

  2. Ho visto finalmente che Maurizio hai nuovamente aperto un contatto con noi tifosi, ero allo stadio domenica per onorare il nostro Gianluca peccato per tutti quei napoletani che ci hanno un po disturbato (vedi il minuto di silenzio con quei cori, seppure molto circostritti). Ma loro stanno vincendo il loro terzo scudetto ed è giusto che riempiano festosi ogni stadio d’italia (a parte i teppisti autostradali che quelli fanno un altro campionato). Ho visto stasera che lo spezia ha vinto a Torino, mio figlio mi ha scritto deluso per questo risultato. Io gli ho risposto che loro hanno un presidente che investe che ci crede, noi abbiamo un pseudo presidente, delinquente, che ci spreme fino a che anche questo stato balordo glielo permetterà, fino a che punto ci toccherà soffrire?

  3. ore 17,00 di domenica, appena terminata torino-spezia per la 18ma giornata di campionato…… alla luce dei risultati maturati tra ieri e oggi, e senza neanche aspettare la prestazione dei nostri 11 morti di sonno, direi che a 20 giornate dalla fine del campionato, diconsi 20 partite ancora da disputare, sono già definite le tre squadre retrocesse, credo non sia mai successo nella storia della serie A.
    e intanto continua l’inesorabile agonia al limite della farsa, legata alle vicende societarie…… tenuti a galla esclusivamente per garantire il “regolare” svolgimento del campionato…..ahahah

  4. Maurizio ho ascoltato con attenzione la tua intervista all’economista esperto in questo tipo di problematiche riguardanti la cessione ciò nonostante (un mio limite) continuo a non capire. Se quell’essere riesce a farsi prestare i famosi 30/35 milioni di euro il dato oggettivo è che non sarà più proprietario della Samp ammesso che in due anni ( almeno mi sembra questa la tempistica) non riesca a restituirli. Ora con una retrocessione quasi certa (purtroppo) e un valore pari a zero o quasi come può pensare di guadagnare qualcosa? E la banca non corre un rischio nel ritrovarsi azioni che potrebbero non valere più l’importo pagato? Se hai tempo e voglia mi puoi far capire cosa mi sfugge? Grazie

  5. ciao Maurizio, ritornando alla triste situazione societaria (possibile rientro della fam Ferrero) ho visto la vs interessante intervista ad Albisetti, che ha spiegato bene i vari passaggi ma a mio modesto parere non in modo completo su cosa succede alla samp in caso di mancata restituzione del prestito.
    Credo che il prestito sia erogato da un istituo bancario (banca sistema di fiorentino ho letto) ma si parlava del fondo oaktree come realtà dietro alla banca come finanziatore, mentre l’istituto bancario sarebbe il vettore per il trasferimento dei famosi 35 mln e che avrebbe portato il fondo in questa operazione diciamo ponte.
    probabilmente questa è l’ultimo disperato tentativo di una famiglia che è in insolvenza e che quindi procrastina la sua uscita solo di alcuni mesi forse un anno (perchè non credo che il prestito sia esigibile in unica soluzione a 18 24 mesi ma avrà ben delle scadenze periodiche). ecco come una società senza liquidità che deve ricevere liquidità per pagare maestranze, stipendi, fisco etc possa pensare col parco giocatori ormai misero rimasto di poter rientrare senza perdere la società è un mistero. Se non onora le scadenze ovviamente Okatree (se sono loro i finianziatori) si prende a quel punto le azioni dei ferrero, la sampdoria a quel punto si sgancia dal trust e i creditori dei ferrero (concordati sino ad ora accettati) se lo prendono nello stoppino. c’è un altro però e una domanda che porrei ad Albisetti. poniamo pure che ferrero riesca a prendere questo prestito ponte con le azioni di UC sampdoria a garanzia. a questo punto i creditori dell’ultima società che non ha ancora accetto il concordato cosa fanno? perchè ovviamente il rischio (cosa che non è stata esplicitata da Albisetti) è che il prestatore ad UC sampdoria prenda la società per insolvenza sul debito contratto con azioni a garanzia, la società si sganci dal trust, il trust non possa ovviamente più vendere la sampdoria e i creditori a cui ha dato la samp a garanzia la fam ferrero per i suoi concordati felici e contenti hanno aspettato altri mesi con la famigliola che fa debito dando in questo caso si a terzi in garanzia le azioni. ovvero nel momento in cui questo avviene i creditori in concordato di fatto non hanno più nulla a garanzia perchè chi rileva la sampdoria poi certo non versa i 33 mln dei concordati.
    Si va in modo diverso al modus operandi di barnaba con la differenza che quì è la proprietà che di sua volonta da le sue azioni in pegno (praticamente da le sue azioni) in cambio di tempo.
    Per fare cosa. salvare la samp sperano e vendere? (ma vendere una società con ulteriori 35 mln da restituire?) + 33 per salvarli. o dietro c’è qualcuno che la rileva con questa operazione per conto di ferrero (tutto è possibile in quel di roma) oppure se si sta alla realtà ha voluto allungare il brodo forse sperando che prima o dopo chi li lo ha messo per motivi etici e di possibile polveriera sociale se rientra tutta la famiglia e decade lanna potrebbe avere. altre motivazioni non ne trovo. Un commento da Albisetti al riguardo sarebbe interessante ascoltarlo se fosse possibile la prossima volta. qualora si verifichi che ferrero trovasse veramente il prestatore che però avevo letto fosse oaktree e non una banca (e già questo farebbe la differenza) sarebbe interessante capire se come credo può succedere quanto sopra ovvero che i creditori dei concordati e non addrizzino le antenne perchè a quel punto l’unico bene a cui potrebbero attingere in pratica passa di mano prima o dopo. grazie

    nel frattempo se rientra e dopo la chiusura del bilancio Lanna Panconi etc terminano il loro mandato temo le cose non saranno più come il giorno prima anche a livello ambientale. si tratterebbe di un rientro talmente contro la corrente che temo in primis la salvezza sul campo ancora minimamente possibile oggi con Lanna e la tifoseria a remare coesa con il presidente vedrebbe un radicale cambiamento ambientale e non in meglio. del resto un rientro di ferrero e famiglia in prima persona a mio modesto parere sarebbe veramente una sfida al buon senso, ma di buon senso questo signore non ne ha mai dimostrato e continua solo a stare attaccato come le zecche per salvarsi……in che modo e da che cosa lo sa lui. noi assistiamo allo scempio che continua con chi doveva intervenire che per ora facilita i barnaba in imprese impossibili ovviamente. mancano 2 3 settimane alla resa dei conti perchè o ferrero viene finanziato e si passa ad un altra fase con un suo rientro con quello che ne consegue oppure si dovrà arrivare ad un dunque con l’assemblea ordinaria di bilancio. Certo è che Lanna ha una patata bollente per le mani non da poco e speriamo che chi li lo ha fatto andare lo protegga adeguatamente perchè Ferrero potrebbe anche nella disperazione attaccarsi all’operato del cda cosa ovviamente deprecabile ma di cose deprecabili ne vediamo da anni.

  6. Buongiorno Maurizio. Vorrei solo fare un appunto sul mercato , visto che il problema sono le palanche e che per questo potremmo vendere Volley non capisco perché sprecare soldi per Magnani che molti danno come obbiettivo meglio un primavera piuttosto e anche la scelta del 12 mi sembra imbarazzante.
    Forse stanno allestendo la squadra per la D.

  7. Premesso che la priorità resta il campionato, stasera ho visto la Samp in coppa, roba da mettere i brividi, e sto parlando dell’ atteggiamento della squadra, completamente remissivi, non vedevano l ora di prendere il secondo per andare subito sotto la doccia ! Si dice che uno sguardo a volte dica più di cento parole, be hanno inquadrato Stanko per un attimo e ho visto il suo occhi persi nel nulla…… Detto questo detto tutto. Che pena !

  8. Maurizio: visto il ritiro della Msh holding di matteo Saba (chi è?..) e una situazione sempre più alla deriva perchè non fare un sondaggio tra i tifosi del tipo:
    preferite Ferrero con 35 milioni che salva la situazione e fa un po’ di mercato per salvare la squadra sul campo e poi dopo la vende o portare i libri in tribunale?
    Sinceramente mi farebbe piacere vedere le percentuali.. .

    Non sapendo come tutto andrà a finire..a Firenze, FORZA RAGAZZI, almeno sul campo “vorrei” vincere!

    1. Mi permetto un commento. “Portare i libri in tribunale” è un modo di dire neppure troppo corretto , ma a parte questo è ovvio che si intende: fallire e finire in serie D. Ebbene, non crediamo che in D automaticamente ci compri un miliardario ambizioso solo perché ci chiamiamo Sampdoria, anzi! La risalita in poco tempo è tutt’altro che scontata. Più si scende di categoria più i soggetti “alla ferrero” abbondano. Infatti il romano se ben ricordate voleva comprare il Palermo in D nel 2019 (poi finito a Mirri, non certo un miliardario…). Altro esempio recente, a noi vicino anche geograficamente: Servetti e Console che comprano il Casale in D e in un anno si trovano sommersi dai problemi. Potrei andare avanti a lungo, per esempio citando il Catania… Il punto è che i Della Valle che presero la Florentia in serie D sono un’eccezione, non la regola.
      Quanto sopra non vuole essere in alcun modo una difesa Del romano, che non sopporto, ma penso sia giusto puntualizzare che un fallimento “purificatore” non è garanzia di successi futuri. Più facilmente e’ garanzia di oblio per molti anni

  9. Sembra che l’innominabile abbia trovato chi gli presta altri soldi, ma come è possibile questa cosa? Ma come si fa a prestare dei soldi ad un elemento del genere? Sarà anche che in pegno avranno Le azioni della Samp ma qui c’è di mezzo anche un aspetto sociale di una parte di città in ostaggio di quella famiglia. Chi gli presta i soldi sarà complice nel tenere in ostaggio e violentare ancora un bene sportivo Della città Ed anche nazionale, fatto Che, con molto Ritardo, cominciano a commentare in un certo modo anche fuori Liguria, meglio tardi che mai. Chi gli presterà i soldi non deve avere una bella pubblicità e deve essere assolutamente chiaro che non sarà accettato dalla città qualora dovesse diventare azionista di maggioranza per inadempienza nella restituzione del prestito da parte della famiglia. Questo aspetto deve essere chiaro e stampa, istituzioni, imprenditoria genovese, E chi più ne ha più ne Metta, devono Assolutamente, nei modi più o meno visibili che ritengono Opportuni, rendere cristallino questo concetto ai possibili salvatori dell’entità.
    Pongo una domanda? Ma Vidal può lavorare perché la famiglia ottenga un prestito? Non dovrebbe lavorare esclusivamente Per fare finanza esterna al trust vendendo la Samp e soddisfando i creditori? I creditori che ne pensano? È corretto questo comportamento?

    1. manco il fratello di ferrero presterebbe i soldi a ferrero.
      se li avesse trovati avrebbe già sottoscritto l’aumento di capitale

  10. Ciao a tutti, volevo darvi il mio personale ricordo di Gianluca Vialli, il ricordo di un ragazzo di 15 anni che una mattina Del 1989 insieme al Suo compagno di Classe decise di marinare scuola e di andare a Bogliasco per vedere gli allenamenti della Sampdoria. Alla fine dopo che tutti, e sottolineo tutti i calciatori si furono fermati per un autografo o per scambiare un saluto ci incamminammo Per raggiungere la lontana stazione, ma poco dopo si fermò un’auto, una Y10, con indovinate un po’ al volante proprio Gianluca che ci offri un passaggio. Posso dirvi che è stato un quarto d’ora fantastico, anche perché ci portò fino a Nervi. Questo ricordo lo conserverò gelosamente perché fu un regalo enorme, totalmente inaspettato e che testimonia la grandezza di una persona per bene vhe mancherà a tutti tantissimo….si anche ad un genoano come me. Un abbraccio sincero Claudio

  11. Maurizio ho un quesito da porti ed è una domanda a cui in tanti non riusciamo a capirne il significato ovvero qualora dando in pegno le azioni della Sampdoria l’omino riceva i 30/35 milioni di euro questi servono solo per coprire le perdite quindi dov’è il beneficio per questo essere? Non ha una logica anche perché a quel punto non riuscendo quasi sicuramente a ripianare i debiti perderebbe la società senza ricavarne un centesimo. Tutto questo perdere tempo fa rischiare seriamente la Samp ma a lui non può portare a niente. Hai un’idea al riguardo salvo che qualcuno intervenga presumibilmente nel caso ci avvicinassimo troppo al precipizio?

    1. I soldi servono a ricapitalizzare, dopodiché potrebbe andare avanti sfruttando anche il mercato. Ovviamente sino a quando non fosse chiamato a rientrare. Ma la sua strategia è sempre stata quella di prendere tempo e tirare a campare.

  12. Scusa Maurizio ma una cosa non ho digerito e la devo dire.Credo fermamente che la scomparsa del nostro Luca vialli avrebbe dovuto essere commemorata in altro Modo.Hai presente quello che è stato fatto allo Juventus stadium,dalla Cremonese,dal Chelsea?Ecco,come minimo ma come minimo avremmo dovuto fare altrettanto.ma trattandosi di LUCA VIALLI cioè di Uno Dei simboli della nostra storia,di colui che con il Mancio e gli altri ragazzi della “Bella stagione”ha contribuito in modo determinante a scrivere Le Nostre Pagine più Importanti beh,un discorso di marco lanna prima del fischio d’inizio (vedi pessotto a torino)sarebbe stato secondo me Dovuto.qualche striscione emotivamente più da parte della sud idem.invece…minuto di silenzio, preriscaldamento dei giocatori col 9 sulla schiena qualche blando striscione e qualche coro.nulla di Più.sia la società che la sud hanno fatto il “compitino.mi hanno deluso entrambi. E poi non possiamo mettere sullo stesso piano Luca e sinisa.Luca,lo ribadisco,ha fatto la storia della samp.Ha rifiutato i miliardi di Berlusconi,ha più volte rifiutato la corte della Juventus salvo poi cedere per esplicita volontà di paolo mantovani il quale aveva capito che ormai il gioco era finito e che aveva deciso di sacrificare il “quadro”piu’ pregiato (col mancio)per assicurare un futuro alla Samp.Che andava a dormire col pigiama blucerchiato .che aveva le mazze da golf con i nostri magici colori.e che ha pure provato a diventare presidente della squadra che più di tutte ha amato.per non parlare di Luca valli “uomo”,del suo spessore.Devo aggiungere altro?Mihailovic,calcisticamente parlando, è stato uno dei tanti che hanno vestito e onorato la nostra Maglia.ma che, prima da calciatore e poi da allenatore,non ha esitato un istante quando si è trattato di cedere alle lusinghe miliardarie di Cragnotti nel 98 da calciatore e del Milan 17 anni dopo da allenatore. legittimamente, per carità. Era un professionista e come tale si è comportato.nulla da ridire,ci Mancherebbe.ed è pure stato giusto doveroso ricordarlo.ma confondere le due cose ,a mio avviso, è stato un errore.Si dice che di fronte alla morte siamo tutti Uguali.Vero.ma,vorrei aggiungere, la differenza la si fa quando si è in vita. Per questo,lo ribadisco, Luca vialli uomo e Luca vialli calciatore domenica sera avrebbero meritato entrambi il ferraris tutto per Loro.Peccato davvero.

    1. Credo che Marco Lanna abbia gestito molto bene questa dolorosa situazione. L’impronta emotiva che Luca ha lasciato qui è ben diversa da quella lasciata alla Juve o al Chelsea. E poi la Samp attuale, anche come ambiente, clima ed obiettivo, non è la Juve o il Chelsea. Ritengo che l’avere dato vita ad una cerimonia sobria, lasciando alla famiglia il tempo di smaltire un pochino il dolore e alla Cremonese di avere legittimamente il compito di fare la prima mossa (ovvero la Messa), a Luca sarebbe piaciuto moltissimo. La Samp avrà modo, tempo e anche tempi più adatti per celebare un’icona come Vialli. Questo è il momento del dolore lacerante e struggente, non delle luci della “festa”. Io la vedo così. E credo che sarebbe bellissimo se il il Comune di Genova gli intitolasse il Molo di Quinto dove si conclude il film La Bella Stagione, a pochi metri dalla sua casa genovese: Calata Luca Vialli o Molo Luca Vialli o Passeggiata Luca Vialli. Una cosa semplice ma incredibilmente bella. Come Luca, la persona soprattutto.

  13. Per integrità, sentimento, intelligenza. Sarebbe stato un Presidente meraviglioso. Che peccato. Buon viaggio Luca e grazie di tutto.

  14. Non posso che parlare di Gianluca, oggi, amico mio e di tutti i ragazzi della Sud. E ricordare che il grandissimo Graeme Souness non ha potuto concludere il suo ricordo alla TV scozzese, perché fermato dalle lacrime. Vialli e Souness, due diamanti di una grandissima Samp, che oggi un pluripregiuducato fallito, cafone e volgare sta facendo in mille pezzi, per salvare solo i suoi marci interessi. Ma, si può stare ancora con le mani in mano? Cosa deve succedere ancora? Nessuno può fare nulla? Dov’è finito il senso Dell’onore della Storia e dello Sport nel Calcio? È solo Diventato uno spettacolo per ballerini? Ho letto pagine e testimonianze bellissime da Cremona, dove Gianluca è calcisticamente esploso. E le raccontavano uomini come Montorfano, Garzilli, Bencina, Viganò, Finardi. A quei tempi, magari sorridevamo di fronte a nomi come questi. oggi sappiamo che erano veri giocatori e veri uomini. E non pagliacci da circo. Chiedo scusa a loro, Se magari mi sono chiesto chi mai fossero, all’epoca.

  15. Domenica ero allo stadio nella sud. Tralascio le sensazioni e il cordoglio che tutti abbiamo provato per quei due campioni che ci hanno lasciato. Tralascio anche commenti “tecnici” sulla partita dato che dopo un minuto si era già capito come dovesse andare. Vorrei però fare un riflessione sulla situazione societaria. Se fossimo in un’altra città probabilmente questa situazione avrebbe già scatenato tumulti e proteste di piazza. Qui da noi, per fortuna, no . Ma mi chiedo i nostri rappresentanti politici locali (e non parlo solo di Bucci e Toti ma tutti) non hanno nulla da dire ? Accettano passivamente che una società di calcio di Serie A sia ostaggio di un faccendiere per lo più pre giudicato ed attualmente ancora indagato per reati gravissimi ? Ma è possibile tutto questo ? Nessuno si sente in dovere (a parte voi di Primocanale) di alzare il telefono e chiedere un’incontro urgente alla FIGC e al CONI? Cosa aspettano di raccogliere i cocci per strada ? E’ ormai evidente che l’unica intenzione del romano è quella di spremere il limone sino all’ultima goccia per provare a risolvere i suoi (non della Samp) problemi. Se sono vere le intercettazioni relative alla spremitura dei conti della società da parte della proprietà ce ne sarebbe abbastanza per una indagine della FIGC o no ? La situazione rischia di diventare veramente esplosiva per l’ordine pubblico. Non si può continuare a giocare sulla pelle dei tifosi.

    1. Buongiorno, le istituzioni cittadine non si mossero quando nella stessa situazione ci fu l’altra squadra di Genova che, anzi, non beneficiò neppure della battaglia portata avanti dai media. Non so se sia giusto o meno, sicuramente è possibile.

      1. Massimo purtroppo hai ragione sui politici infatti volevo essere provocatorio. Però allora c’era una differenza. Preziosi i soldi in realtà li aveva (e li ha) solo che non voleva più investire . Qui invece siamo nella situazione contraria. Questo ha usato e usa la Samp come bancomat per coprire i debiti di altre sue “società”.

    2. Si sa da sempre che Genova politicamente non conta un belino (abbiamo uno dei porti più importanti d Europa) ma evidentemente ci sono altri interessi, in fondo chi se ne frega se la Samp sparisce, così come il genoa, chi ci soffre e chi ci perde siamo noi, i tifosi veri, quelli che soffrono ogni giorno per le sorti della nostra povera Samp, ma anche i sentimenti vengono ormai asfaltati da avvoltoi, mangiapane a tradimento e i Vari pseudotifosi i vips che scendono puntualmente dal carro quando le cose vanno a rotoli. Viviamo in una società dove la parola data nn vale più niente , dove sono quei signori che avrebbero dovuto intervenire già da qualche tempo per nn fare ridurre la Samp in macerie ? Tutti spariti, tranne la sanguisuga che fa liberamente il cazzo che li pare !!!

  16. L’assemblea del 10 è rinviata!, chi l’avrebbe detto…si farà il 2 febbraio?…si accettano scommesse “virtuali” altrimenti arriva la FGCI.. . (Il primo rigore merita il tso!…)

    p.s.: Maurizio, Stefano: quando tutto sarà finito, positivamente o negativamente…, sarebbe bello incontrarci noi del blog per fare una bevuta di birra o vodka.., (non a Boccadasse!..) tutti insieme, un modo come un altro per incontrarci e anche per testimoniare e riconoscere la vostra serietà e presa di posizione chiara da sempre nel diffondere le notizie relative al periodo più buio della storia blucerchiata.
    Naturalmente pagate voi!!, onore e oneri… (scherzo)

    Forza sampdoria, è difficilissimo ma sul campo ancora nulla è perduto finchè la matematica non ci condanna, fuori…il deserto.

  17. L’altra sera allo stadio ho provato rabbia. Solo tanta, tanta rabbia. Perché le brave persone se ne vanno sempre troppo presto. Perché per motivi anagrafici degli anni d’oro ho un ricordo vago e sbiadito. Perché la Sampdoria potrebbe essere un gioiello splendido, anche senza vincere scudetti, e invece è diventata l’ultimo rifugio di un faccendiere senza scrupoli (per non dire di peggio), che qualcuno sui media addirittura ancora difende…
    Vediamo dopo le prossime due assemblee , che ovviamente andranno deserte, cosa succederà. Nel frattempo proverò, senza probabilmente riuscirci, a sbollire l'”incavolatura”

  18. ciao Maurizio ieri è stata una serata di forti emozioni (per quanto mi riguarda e per molti di noi soprattutto per il saluto a Gianluca e Sinisa che abbiamo vissuto da ragazzini e in gioventù). ormai 50 enni ci siamo guardati tra diversi amici che ho incontrato e tra tristezza e nostalgia c’era anche la consapevolezza di aver vissuto un periodo irripetibile. Buon Viaggio Gian Luca

    Un Aneddoto Maurizio. A Torino ragazzini in quella finale di coppa italia dell’88 con i miei migliori amici prendemmo al volo nella piscina del comunale il pallone che Vialli calciò in gradinata dopo il gol di salsanin. con quel pallone ritornati a genova giocammo sino all’alba ai giardinetti scordandoci di andare a casa sino all’alba. ieri con uno di loro ricordavo quella notte che a 17 anni è rimasta nel cuore a noi ragazzi di allora indelebile ed indimenticabile. siamo stati fortunati in quegli anni

      1. e si ed amicizie che in alcuni casi sono ancora li. in fondo inconsapevolmente tutti noi da ragazzi abbiamo cementato alcune amicizie di una vita anche attorno a quella squadra e quel Presidente. questa eredità non la possono neppure cancellare questi 8 anni e mezzo ormai di ferrero. troppo forte anche per lui quell’impronta che ha lasciato Paolo mantovani.

        Maurizio su Caressa ed altri che ora attaccano finalmente Ferrero, sebbene sia d’accordo con te che dovessero da giornalisti farlo prima invece che in tanti di loro pucciarci il pane, credo che sia meglio tardi che mai. se a livello nazionale inizia a stringersi un cordone sanitario su ferrero (sebbene credo il personaggio sia impermeabile sotto il profilo etico) può essere d’aiuto.

        A parte invece il criscitiello di turno che continua a scrivere post o articoli che non stanno neppure su marte o saturno e questo mi fa pensare cose che non si possono scrivere.

      2. E se ci fosse stato bisogno di un ulteriore conferma che luca volesse aiutare la Samp diventandone presidente …..cosa che ora dicono Mauro Adani ecc…, Io dico questo si dovrebbe solo vergognare il buffone romano e stare lontano ma molto lontano da Genova perché sapevamo già com era andata ma sentirne parlare da altre persone in TV mi fa veramte incazzare…,..

  19. Ciao Maurizio, bellissima atmosfera per l’addio a sinisa e Gianluca. Arbitraggio partita schifoso e fazioso, nonostante il Napoli sia più forte di noi, e la loro vittoria legittima. Mi chiedevo, ci potrà aiutare il Clamore di questi giorni attorno alla Samp, anche per la situazione societaria? Caressa in diretta sky ha detto che la situazione attuale della sampdoria è vergognosa. In lega calcio non possono continuare a far finta di niente.

    1. Con rispetto e stima, Caressa poteva “svegliarsi” prima. Purtroppo in tutti questi anni i media nazionali e non solo loro hanno inzuppato il pane con Ferrero. Adesso, parlo in genere, cominceranno in tanti a sfilarsi dal carro.

  20. Non posso che partire da Vialli ❤️ ho letto tanti commenti nei quali mi sono ritrovato. Quello che sento più mio è semplicemente il ricordo di un Ragazzo per bene che mi ha fatto divertire quando anch’io ero un ragazzo. E penso al Vialli della prima Coppitalia. Quello era il mio vialli idolo. Una tristezza Enorme in questi giorni. E confesso mi sento in colpa e mi sento di m. Una sensazione di smarrimento. Perché io non ho creduto in quella dannata trattativa con Dinan e Knaster con lui Presidente. Mi sono perso nel vedere se fosse possibile o no, se l’offerta era congrua o Meno, se c’erano gli incastri giusti…. Ed ero scettico… Non vedevo completamente i presupposti…. E invece dovevo solo concentrarmi nella suggestione, sull’affetto, sul sogno del bambino, che avrebbe semplicemente pensato “Vialli a tutti i costi”. Ho completamente Sbagliato. 😓❤️

    Sulla partita invece che dire: è stata una buona Samp. Seppur con gli uomini contati ha dimostrato una sua compattezza. Ribadisco, come già fatto nel post precedente, che trovo scellerata la cessione di Caputo rapportata ad un organico come il Nostro (in 2 partite ad empoli ha già fatto assist e gol). Ma promuovo i neoacquisti. Continua a mancarci una punta (DeLuca? montevaigo?). A questo punto si accontentino gli scontenti (colley, Sabiri…) E si cerchino 1-2 elementi di sicuro affidamento. E vada come vada.

  21. Per un momento dimentico il contesto nel quale si è svolta la partita e mi permetto di evidenziare quanto segue a livello organizzativo, senza voler sembrare blasfemo visto l’ambiente e il contesto:
    nei distinti 2 anello lato nord praticamente erano tutti napoletani, fortunatamente per lo più famiglie, amici venuti per tifare la loro squadra e divertirsi; lo dico perchè come sempre all’entrata lato nord 2 anello non era presente alcun steward o controllo (a chi me lo chiedeva o volontariamente davo io le informazioni sul posto da trovare..) ma, se fossero stati tifosi più “sanguigni” (vedi Arezzo), avrebbero anche fatto incetta anche degli striscioni blucerchiati posizionati in tale area… .
    Io ero in mezzo a loro e a un napoletano che, stupito, mi chiedeva come mai non c’era alcun addetto al controllo gli ho detto: non c’è organizzazione perchè non c’è una società.
    Ho provato veramente un senso di abbandono e tanta amarezza.

  22. l’impegno messo in campo fa ben sperare ma i limiti di organico sono evidenti.
    essere costretti a giocare con Murru centrale la dice tutta. E’ inutile tornare sulla miriade di errori commessi quando è stata allestita la squadra ora c’è da sperare che velocemente arrivi qualcuno almeno un difensore e un centrocampista . Le prossime due partite saranno decisive per restare agganciati al treno salvezza. temo che quest’anno la quota per salvarsi sarà ben più alta dell’anno passato.
    Un pensiero è doveroso per il nostro grande centravanti che ci ha lasciati troppo presto. Grande campione ma soprattutto grande uomo che ha sempre amato i nostri colori anche quando giustamente è andato per altri lidi a continuare una meritata carriera ad altissimi livelli.
    grazie Gianluca

  23. Buongiorno Maurizio, Auguri a tutti.
    La grande Simpatia di GianLuca Vialli era dovuta al fatto , secondo me ,che Lui era Aristocratico, Borghese, Popolare, Guascone tutto insieme. Una Macchina Gioiosa difficilmente ripetibile nel grigio mondo del calcio attuale.
    Sulla Samp condivido i tuoi commenti.
    Grazie Cordiali Saluti

  24. Caro Maurizio come sempre ti riveli un grande saggio. la serata di ieri, se ce ne fosse stato motivo, ci ha mostrato ancora una volta quanto Massimo Ferrero non centri nulla con la Sampdoria.
    Forse l’addio a questi grandi campioni dovrebbe farci riflettere. egoisticamente li vorremmo ancora con noi, nonostante la loro malattia e le loro difficoltà. Ma noi non viviamo le loro sofferenze, il loro declino, la difficoltà con cui ogni giorno affrontano le cure.
    Solo per questo (e lo dico perché ho perso il papà per lo stesso male che ha portato via Gianluca dai suoi affetti) dovremmo celebrare la loro vita e la fine della loro sofferenza.
    E questo mi pare il percorso che da tifosi dovremmo augurare alla nostra sampdoria, sempre più anonima, indebitata, alla ribalta per vicende che nulla hanno a che vedere con lo sport, schiacciata da un male incurabile.
    Si, auguro la morte alla mia amata samp, con l’augurio (certo) di rinascere nella memoria e nel ricordo di chi davvero ci ha rappresentato.

  25. Concordo Maurizio,
    fino all’espulsione di Rincon squadra assolutamente all’altezza,
    abbiamo avuto tre nitide occasioni per segnare
    ( anche se a vedere gli highlights proposti dalle tv nazionali non si direbbe…)
    poi rimasti in inferiorità numerica oggettivamente non c’è stata più partita…
    Ho visto un ottimo Ronaldo Vieira, Nuytinck mi sembra arrivato con la testa giusta, un giocatore sul quale poter fare affidamento mentre l’altro neo acquisto Lammers è bravo tecnicamente
    ma temo che la porta la veda col binocolo,
    dubito che possa essere lui l’attaccante in grado di risollevare un reparto drammaticamente sterile…
    Ora Empoli e Udinese, sarebbe importante terminare il girone d’andata avendo rosicchiato qualcosina allo Spezia che se non erro affronterà Torino e Roma, dobbiamo in tutti i modi far sì che lo svantaggio dalla quartultima non si dilati troppo perchè poi temo che anche a livello mentale ci sarebbe un cedimento, certo lo spirito messo in mostra in prime due sfide del nuovo anno lascia ancora aperta la porta della speranza…

  26. Oggi non voglio parlare di calcio ma ringraziare voi per l’onestà e la sampdorianita ,quando ho Appreso la notizia di Gianluca ho trattenuto a fatica le lacrime ma poi sono esploso in un pianto a dirotto quando ho visto il sig.Rissetto piangere è stato come se fossimo tutti amici a piangere un altro amico scomparso eppure senza neanche conoscerci

  27. Un’anno pieno di disgrazie per la Samp dalle dolorose perdite di Sinisa e Luca a una società prigioniera di chi sappiamo ed ora martoriata da infortuni e arbitri. Sinceramente Maurizio Vedo scritta una lettera B grossa come una casa mentre per quanto riguarda il futuro un’altro punto interrogativo che l’ultimo anno nessuno è riuscito a dipanare grazie ai sotterfugi del gatto e la volpe veramente due brutte persone per non dire altro. Faccio i complimenti a te e la redazione unici in un campo di giornalisti lacchè e poco professionali per la coerenza di informazione che avete sempre mantenuto dicendo a chi vi segue la verità anche se scomoda.

  28. Il nostro Luca Vialli ha affrontato la sua malattia in modo esemplare, direi quasi eroico, Dimostrando delle doti umane Eccezionali, quelle sportive Da grande campione già le Conoscevamo. Con lui se ne va un pezzo della nostra gioventù e del nostro Cuore, oltreché ovviamente un pezzo di Storia Blucerchiata, quella più bella e più vincente. Però Maurizio consentimi di fare una riflessione. Andiamo su Marte. Costruiamo armi di distruzione di massa sofisticatissime. Abbiamo gli IPhone14. Però non riusciamo a sconfiggere il cancro, L’AIDS e neanche il Covid! Insomma io penso che la scienza, la medicina e anche il mondo Dell’economia dovrebbero incominciare a farsi qualche domanda. Cioè è inutile andare in TV a fare tanti discorsi, bisogna fare Più ricerca e ottenere Dei risultati davvero utili e concreti. Questa è la mia opinione personale. Invece sulla partita C’è poco da dire. L’impegno e la volontà di Stankovic sono apprezzabili, ma per chi segue come me la Samp da Quarant’anni, per chi ha vissuto gli anni70 e La gloriosa epopea di mantovani risulta difficile trovare adesso ancora il piacere è la voglia di seguire questa Samp sgangherata senza capo né coda e soprattutto senza Anima e senza nessuna velleità Sportiva. Io personalmente da ora in avanti mi dedicherò ad altro. Non sono mai stato un tifoso a prescindere. Con Vialli per me si chiude un Cerchio. Ciao Capitano. Ciao Maurizio.

  29. Ciao Maurizio, innanzitutto complimenti per i tuoi commenti sempre precisi e che colgono il segno. Parto dalla vergogna di Dazn, che proprio durante l’inizio del tributo a sinisa e Gianluca decide di mandare la pubblicità (e lì paghiamo pure) devo dire che siamo stati discretamente in partita, poi abisso con 2 decisioni folli(il primo rigore una vergogna assoluta) ed un rosso giusto l’ha totalmente stravolta. Considerando che eravamo in emergenza dietro e purtroppo lammers non la butta dentro manco con le mani(suo problema da sempre qui in Italia perchè poi si muove bene)non siamo stati brutti e sono fiducioso per il proseguo del campionato. Detto ciò grazie ancora, da quando mi sono trasferito in Francia per lavoro ti seguo ancora di più non potendo vedere Primocanale in tv 🙂 un abbraccio ed un saluto ancora alle nostre 2 bandiere scomparse, sono 3 giorni che piango, non ti dico poi dopo aver visto in TV la bella stagione!

  30. Rigore assurdo, calpesta la gamba dell’avversario già a terra sulla corsa e senza incidere sull’azione che era finita. Rosso esagerato, chiellini dovrebbe saltare 3/4 di campionato… Al 38mo, minuto, con la palla all’altezza dell’area di rigore esterna ci poteva stare il giallo con avvertimento… Ma siccome non contino niente di niente, a chi volete che importi. Non avremmo visto lo stesso, ma ci saremmo potuti giocare le carte in modo Migliore, invece andiamo a Empoli senza Rincon. Vieira e murru giocatori di altra categoria…. Il. Secondo entra cmq scomposto nel rigore e sul gol é colpevolmente in ritardo, pensare che ha fatto tutta la trafila Delle Nazionali giovanili mette i brividi.

  31. Magari sarò smentito dai fatti ma, a mio parere, se giochiamo come stasera, di partite ne perdiamo poche.
    P.S. Oggi mi ha scritto un mio amico di Reggio Emilia, dicendomi che si è Commosso vedendo il film sulla Sampdoria ieri sera in TV. Veramente toccante

    1. Per salvarsi bisogna fare gol , e l attacco ha bisogno di un tizio che la butti dentro. Facile ! Comunque ti do ragione sul analisi di questa partita, abbiamo giocato la prima mezz’ora alla pari della corazzata di turno, avendo contro l arbitraggio e la squadra mezza acciaccata.

  32. Non voglio parlare della partita, tanto era già scritta ancora prima di giocarla, oggi il napoli doveva vincere e così è stato inesorabilmente ( ci hanno già provato sin dai primi minuti assegnando un rigore folle ) tanto meno della situazione societaria ( sono stufo) mi unisco oggi al dolore di tutti noi Sampdoriani e non solo per la scomparsa del grande Gianluca ♥️ . Solo questo .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CAPUT MUNDI

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria di Roberto D’Aversa, che cala un tris sul

Leggi tutto »