UNA PARTITA ALLA FINE DI QUESTO CALVARIO

Sabato con il Lecce si concluderà il calvario della Sampdoria in questa prima parte di campionato, il peggiore nella storia dei blucerchiati per situazione societaria (non ci sono potenziali acquirenti in data room), risultati della squadra e prestazioni di giocatori ed allenatori. A livello tecnico bisognerà fare una riflessione, perché Stankovic oggettivamente non ha portato grinta e non è riuscito ad individuare un “undici” titolare e a “battezzare” un sistema di gioco: con il Toro si è visto anche l’unico che mancava all’appello, il 3-4-1-2. E l’avere buttato sulle spalle dei giovani Amione, Yepes e Montevago responsabilità più grandi di loro si è rivelato un errore ed un ulteriore elemento a svantaggio dell’allenatore. A sua discolpa, va riconosciuto che né D’Aversa prima né Giampaolo poi erano riusciti ad invertire un trend lungamente negativo. Difficile ipotizzare rimedi nel mercato di gennaio, se non ci saranno svolte. Al momento, semmai, si profila il tentativo di Massimo Ferrero di tornare a mettere le mani sulla Sampdoria, che resta di sua proprietà: il 6 dicembre scadrà l’interdizione ad occuparsene, lui ha già tentato di accorciarla senza esito ma tra un mese sarà legalmente di nuovo libero di agire. Questa è la realtà. Non ci sono belle bugie da raccontare ma al momento solo brutte e scomode verità. E’ davvero giunto il momento che, in un modo o nell’altro, Edoardo Garrone tenga fede alla promessa di non lasciar scomparire la Sampdoria. Non vedo, ora, altre vie di uscita. Ma spero di sbagliarmi.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

64 risposte

  1. Caro Maurizio, penso che Lanna dovrebbe usare il bastone nei confronti dei giocatori per far scattare una rezione,ma non so’ se puo’ in quanto la Samp non e’ di sua proprieta’.Ormai sono rassegnatovic al ritorno del nano e come ti ho scritto in post precedenti mi sento colare giu’ dal naso la presenza di Sebastiani che nelle sue interviste non finisce mai di elogiare Dell Monache.
    tu hai parlato di resa dei Conti ma speriamo anche dei Villar degli Winks e compagnia cantante.Un po’ di umorismo ci vuole e se mancasse proprio questo a quella specie di mezze calzette che indossano la nostra maglia?Basta vedere le facce da funerale che hanno quando li inquadrano.Grazie

  2. ciao Maurizio, mi sarò spiegato male perchè intendevo esattamente il contrario intendendo che Lanna ha fatto parecchio e anche chi ha lavorato per mantenere la samp a galla come panconi, ma che a bocce ferme dopo il lecce se non avviene un moto di orgoglio in casa almeno a questo giro, si dovranno aprire in questa benedetta sosta delle riflessioni tra cui quella forse di anticipare un possibile rientro di ferrero dimettendosi prima anche perchè se vendi gli ultimi giocatori vendibili li svendi. quando vai col cappello in mano prendi quello che ti danno e lo si è già visto con Throsby e Bonazzoli giocatori che ovviamente avrebbero fatto comodo ma si doveva fare cassa per forza. La mia era tutt’altro che una critica anzi un apprezzamento ma ad un certo puntose le persone di buona volontà in questo CDA sono lasciate a loro stesse con anche ferrero di nuovo agibile che ricomincia minimo a rompere credo non sarebbe un male durante la sosta arrivare a decisioni definitive e passare la palla a chi la samp ha messo in questo ginepraio e ha promesso di salvare (non dalla B…..ci siamo già stati e fa parte del gioco) ma dal fallimento. questa sarebbe una resposnabilità non solo di Ferrero ma anche di Edoardo Garrone certamente non di Lanna e Panconi. un cordiale saluto

  3. Edoardo Garrone è “Non intervistabile”?
    Perchè chiamarlo in causa è lodevole, dovrebbero farlo tutti i giornalisti e tifosi sampdoriani ogni giorni per diverse volte al giorno, ma mi chiedo se sia possibile intervistarlo per chiedergli conto delle promesse menzionato in questo articolo. Lanna ad agosto ha detto “siamo qui per la benevolenza di banche e fornitori”, direi una situazione di un’azienda in pre-fallimento.
    Edoardo Garrone non ha nulla da dire e i giornalisti non hanno nulla da chiedergli?

  4. Per me Michieli ha ragione su stankovic , cioè che forse è troppo inesperto per certo tipo di situazioni, perché non aver contattato iachini che forse ha molta più esperienza e conosce bene il nostro Campionato ? Dopo tutto abbiamo anche un debito morale verso di lui, nn capisco il perché di nn averlo mai ingaggiato. Secondo me avrebbe fatto meglio, anche perché peggio di così e difficile fare. La vedo male, anche perche tutte stanno facendo punti, e il Lecce sta sei punti sopra di noi……. E la prossima arriva dopo la vittoria sulla atalanta del grande gasp !!!!!

  5. Basta guardare le facce dei nostri giocatori, prima e durante la partita, trasmettono fiducia agli avversari e trasmettono tristezza e rassegnazione nei nostri cuori.
    Questi vanno in campo con lo stesso spirito dell’orchestra del Titanic…..
    PS, l’anno prossimo, in serie D, quando sarà stata fatta piazza pulita di dirigenti e morti in campo, riuscirò a tornare allo stadio senza che mi venga voglia di vomitare

  6. Caro Maurizio, penso che Lanna sia proprio una brava persona. Mi spiego,andrei a Bogliasco e li attaccherei al muro altro che pacche sulle spalle.Senza societa’ con false cessioni siamo arrivati a sti punti.Colley voleva il maiorca?ok ci sta e allora non regali Thorsby a 3.5 milioni e se ne e’ andato piangendo.Colley almeno 6/7 milioni li facevi.Caputo lo ha chiesto Sarri e che si fa?Lo tieni controvoglia ed ecco i risultati.Sabiri sente odore dei mondiali e tira indietro la gamba per non infortunarsi?Odore di Fiorentina o Roma?Ricorda che neel’ascoli venne messo fuori rosa perche’ voleba venire qui.Recidivo.
    Stankovic vince 2 0 contro maccabi haifa viene rimontato 2 2 e da dimiddioni perche’ dice che non ha piu’ niente da dare.Poi viene qui e dice solo dalle sconfitte si puo’ vincere.Porca miseria con quelle che abbiamo perso si dovrebbe vincere Intercontinentale.Inesperto.
    Gabbiadini e Quagliarella sono cosi’ scarsi da non giocare con questi scappati di casa?(casssano docet).
    Hai fatto caso che la ns. rovina e’ cominciata,parlo a livello tecnico,con l’addio di Pecini?
    Osti discreto centrale del Brescia ma pessimo ds e faggiano vabbe’ lasciamo stare.
    Mi auspico un cambiamento del capitano uno senza palle perche’ questi non hanno capito che la dignita’ non ha prezzo.
    Loro vanno e vengono la samp rimane.Abbiamo visto andare via giocatori della samp d’oro ma la samp rimane.
    Sabato mi puzza spero di no, ma ti sembra che al 60 a marassi puoi abbandonare lo stadio o se la vedi in tv puoi cambiare tranquillamente canale?
    Un caro saluto a te e a steris .Dopo stankoci e stufovic ora ho lo scazzovic

  7. a) Massimo Ferrero è un ex presidente che percepiva uno stipendio ed era quindi di fatto un dipendente della Sampdoria
    b) la situazione del punto a) esisteva perchè Massimo Ferrero non è mai stato il proprietario della Samp. Il termine proprietà è un termine ben preciso. Se guido un’auto dove sul libretto c’è scritto il nome di mia figlia quell’auto non è mia, è di mia figlia, io sono solo stato incaricato di fare l’autista. La Samp è controllata da Holding Max le cui quote sono: 80% Vanessa Ferrero, 15,24% Giorgio Ferrero, 4,76% una società fiduciaria. Massimo Ferrero non c’è.
    c) il 6 dicembre scade l’interdizione alle attività imprenditoriali e quindi al poter gestire nuovamente le SUE società, non per gestire quelle che non sono sue
    d) nel momento in cui esiste un trust tutto ciò che è nel trust non è più nella disponibilità dell’originaria proprietà fino al termine del trust, infatti oggi la proprietà legale della Samp è di Vidal che può disporne come meglio crede nei limiti imposti dalla legge nell’ambito dell’istituto giuridico che si chiama Trust.

    Che Vanessa Ferrero abbia sempre fatto ciò che diceva papà questo mi pare ovvio fin da quando poteva scegliere da sola di vendere nel 2019, ma non lo fece.
    Che terminato il trust possa riprendere a fare la volontà del padre e non la sua può essere. Le firme le mette lei dato che detiene l’80%, potrebbe anche decidere di cambiare registro.
    In ogni caso oggi il proprietario legale è Vidal e tutto il resto non ha rilevanza. Teniamo conto che lo scopo del trust è fare finanza esterna attraverso la vendita della Samp, questa è la missione di Vidal il quale è sottoposto al controllo del guardiano del trust e del tribunale, oltre che dei creditori che prima incassano e meglio è per loro. E poi c’è anche un advisor (Banca Lazard) che si occupa di trovare acquirenti, se arriva qualcuno che ha conti e documenti in regola e ti mette sul tavolo i soldi che servono per soddisfare il trust, nessuno può opporsi alla vendita, né Vidal né tantomeno chi oggi non è nemmeno più la proprietaria legale. Se Vidal non ce la farà entro i termini stabiliti la Samp tornerà nella disponibilità di Vanessa & Co. In ogni caso la Samp oggi tempo non ne ha, o viene venduta a breve, brevissimo termine, o sparisce.
    Per favore, se si ha a cuore la Samp ed i Sampdoriani, in questa situazione che può rivelarsi fatale, ritengo sia un atto dovuto e di rispetto dire ciò che è vero e non ciò che conviene o che si spera.
    A me non interessa che arrivi qualcuno in particolare, a me interessa che arrivi qualcuno. L’unica trattativa in essere la conosciamo, stramba o no è quella. Punto. Tutti gli altri interessamenti più o meno intensi o reali si sono dissolti. All’orizzonte non c’è altro, a meno che non siano riusciti a non far uscire un’informazione che sia una, cosa sovrannaturale in questa situazione. Quindi non credo ci sia altro. Se invece ci sono nomi, cognomi, ecc.., come nella trattativa in essere, che qualcuno li faccia, oppure che si taccia e la finisca di alimentare un caos che non può che tenere lontani eventuali interessati.
    Si chiama a gran voce Garrone. Mi domando: una persona che ha regalato la Samp ad una famiglia, e temo sapendo a chi la stava donando, secondo che calcolo probabilistico oggi dovrebbe tirar fuori a fondo perso decine e decine di milioni (diciamo fra 150 e 200 secondo varie stime) tra trust e debiti? E poi… potrebbe affrontare da solo un impegno così immane? Qui servono o cordate importanti, o un fondo di livello assoluto o un singolo (o famiglia) per il quale spendere 150/200 milioni in qualche anno (a cui sommare inoltre anche il calciomercato, ovvero altre decine di milioni) sia come per un comune mortale spenderne 15000/20000.

  8. Non è lucido perché non gli hanno dato il ritocco? Perché anziché 1,6 prende, chessò, 1,2? Ma già che c’è la sosta perché lui e gli altri non-lucidi non fanno una visita in Ansaldo Energia e regalano una parte dei loro Immeritati emolumenti a quei lavoratori che hanno fatto l’abbonamento del Doria? Ha ragione arnuzzo quando dice che noi ce la prendiamo con gli allenatori ma sono i nostri sopravvalutati giocatori che vanno in Campo a prendere giostre da avversari più forti tecnicamente e fisicamente. Ben venga la sosta così non vi vedo per un mese.

  9. Leggo, un po’ basito, di uno Stankovic furente pronto a rassegnare le dimissioni (“se il problema sono io mi faccio da parte”).

    Mi viene da ridere e da piangere.

    A sto punto propongo una soluzione inedita: d’Aversa, Giampaolo e Stankovic tutti e 3 in panchina. Magari tra tutti uno ci capisce Qualcosa. 😱😱😱😂😂😂

  10. Maurizio oltre a te, altri giornalisti danno per possibile un ritorno di ferrero con tutto quello che ne consegue. Domando, secondo te è possibile che lui torni per prendersi il paracadute per l’eventuale retrocessione, più diversi mln per la vendita dei migliori in rosa. per pagarsi poi la liquidazione e lasciarci in B messi come peggio non si può? È una cosa possibile?

    1. Mi risulta che il paracadute sia già stato stornato dai diritti tv del prossimo anno, comunque ci sta tutto. Anche se non mi avventurerei in voli così azzardati, al momento.

  11. Che dire. Siamo al capitolo finale di una storia iniziata 76 anni fa. E’ brutto dirlo, amaro, ma temo sia ormai irreversibile.
    E tutto avviene nell’ indifferenza, sia a livello nazionale, sembra che la Sampdoria non esista, trattata come un Sassuolo, una Salernitana, un Empoli qualsiasi – Ma questo poteva essere prevedibile – ma anche a livello locale, la cosa non interessa a nessuno Naturalmente tifosi a Parte. Tifosi che nonostante tutto sono la maggioranza nella regione. Ma ormai contano solo i numeri delle televisioni, o le Protezioni, ben conosciute da Sempre, di certe altre squadre locali.
    Molto Triste.
    e l’interesse di questo sport (sport?) Ormai corrotto, almeno a me scemerà’ del tutto, come peraltro sta avvenendo ormai da tempo. Restano solo poche cose: i colori, i sentimenti e le emozioni di un comunque grande passato.

  12. Ciao Maurizio,
    tutto ciò che vedo ruotare intorno alla mia amata Samp in questo momento è in grado di far uscire da me solo una triste rassegnazione. Non vedo nulla di buono all’orizzonte e sono profondamente amareggiato. Non credo che i due allenatori di quest’anno abbiano particolari colpe…in campo vanno i giocatori, sono loro che commettono errori a volte anche ingenui(ammonizione di Colley a 5 minuti dalla fine sapendo di essere diffidato). Se tornasse Ferrero credo che come dice Massimo Pittaluga si innescherebbe una situazione veramente pericolosa con scenari imprevedibili. Mi fermo ….sono ancora incredibilmente spossato dalla gara di ieri sera

    1. Colley non è lucido e si vede. Voleva andare via l’ultimo giorno di mercato, ha chiesto (attraverso l’agente) un ritocco di ingaggio che giustamente non gli è stato dato (1,6 milioni a stagione) dalla Samp. Non dico ovviamente che lo faccia apposta, tra l’altro è un ragazzo per bene, ma di certo non è presente al 100%.

  13. Ciao Maurizio,
    Sono pronto al peggio, compresi retrocessione e fallimento, però sENZA rassegnazione, questo no!
    Romei si permette di dire in conferenza stampa che se non è gradito se ne va? benissimo, organizziamo 4 gazebo fuori dallo stadio prima di Samp/Lecce e chiediamo a tutti quelli che entrano di esprimersi a riguardo…credo che l’esito sia scontato, si può usare lo stesso modus -operandi della raccolta firme per un referendum. poi si consegna l’esito in sede e vediamo se ha il coraggio di dimettersi…
    Ferrero riprende i poteri e torna allo stadio? benissimo, Nessuno, e dico nessuno rimette più piede allo stadio, giocano praticamente a porte chiuse. Credi di fare un torto a Caputo? a Colley?
    Va bene tifo a prescindere, ma qui ne va della nostra dignità, i risultati sportivi non c’entrano nulla. Io sono disposto a fare 300 km tutte le domeniche per vedere una partita di serie D, ma non ad entrare a Marassi se c’è ferrero in tribuna

    1. questo me lo domandavo anche io. si caro romei, non sei gradito. come si fa pero’ per mandarti via? sappi che non ti vuole NESSUNO

  14. Nell’ attuale campionato, se dopo 2 allenatori, non si e’ cavato un ragno dal buco,vuol dire che la qualita’ tecnica e’ di un livello infinitesimale.
    Solo Rincon e’ sopra la media.
    Tutti gli altri sono da rottamare e sono stati provati tutti i moduli di gioco esistenti.
    Non mi azzardo a fare previsioni su ipotetici salvatori.
    Puo’ anche intervenire la Lega di serie A per fantomatici blitz.
    Hanno fatto 6 gol e ne hanno presi 25 o 26.
    Questa e’ la cartina di tornasole di questa squadra.
    Dalle dichiarazioni sembra che Stankovic. che vuole salvare la sua reputazione futura, voglia dimettersi.
    E se il comandate fa tali dichiarazioni, vuol dire che non vede miglioramenti.
    Che Eupalla ci protegga, come diceva Gianni Brera.

  15. Ciao Maurizio, spesso sono d’accordo con te poi sulla conduzione e cessione della sampdoria lo siamo da anni quando ancora c’era chi applaudiva il fenomeno da baracconi perchè era simpatico. di solito non mi esprimo così ma questa gestione ferrero per grazia ricevuta dai precedenti proprietari è stata una mortificazione durata anni per tanti tra noi e negli ultimi per tutti anche chi se lo faceva andare bene perchè bene o male si manteneva la categoria con qualche stagione anche discreta. ma finiti i soldi e le garanzie ha tritato anche la società in due anni e dico due anni……un vero fallimentare di società seriale. oggi possiamo prendercela con stankovick che a mio avviso invece ha provato prima a far giocare i titolari poi chi sperava desse una scossa quando ha visto che la situazione era sportivamente disperata. del resto malgrado il gioco inesistente ha fatto 1 punto a bologna e 3 con la cremonese ovvero di più di gianpaolo anche se questa non è una critica a giampaolo. se guardiamo i numeri il migliore è stato d’Aversa allora ma nessuno dei tre poteva fare miracoli. credo che se si chiude male anche col lecce stankovic potrebbe anche dare le dimissioni e rientrerebbero nel personaggio. il problema non è andare giù come dei piombi perchè se non arriva un cambio societario si va giù per forza, ma a questo punto trovare un punto di caduta. Garrone secondo me non interverrà sino a che non andranno i libri in tribunale perchè un conto sono le promesse e un conto salvare ferrero. se oggi interviene salva ferrero dai suoi fallimenti e il fenomeno romano cosi riuscirebbe a farsi pagare un altra volta da chi già lo ha foraggiato anni fa e garantito. se interviene coi libri in tribunale paga i creditori della sampdoria e a uno come lui aprono linee di credito per quel che vuole oltre a spendere la metà per ripulire la samp e poi cercare qualcuno che la rilevi. a questo punto lo dico a malincuore dopo la partita col lecce se si perde ancora e se non c’è nessuno pronta a rilevarla l’unica soluzione credo migliore per la samp sia quella che il cda si dimetta e che la samp in questo mese e mezzo di fermo campionato si giochi il jolly. se la fam ferrero rientra salta il banco perchè si chiudono le linee di credito e non basta vendere sabiri o chi per lui perchè te li comprano a due euro sapendo che sei alla canna del gas. credo che in assenza di offerte serie a breve sia l’unica via. a quel punto garrone potrà intervenire o fare la seconda figura terribile consecutiva dopo la cessione e le promessa del 2019. credo però che prima dei libri in tribunale non muoverà un dito a livello economico perchè vorrebbe dire salvare ferrero e spendere il doppio. tutto però deve avvenire entro la pausa mondiale altrimenti assisteremo veramente ad una situazione ingestibile soprattutto semmai rientrasse ferrero vedremo qualche mese da Vietnam per poi arrivare all’inevitabile retrocessione e libri in tribunale. se il fantomatico sceicco non c’è, se i fondi non ci sono e ci sarà un motivo se sono tutti scappati……..non rimane che l’opzione 2 del mio precedente messaggio. gli allenatori possono fare poco o nulla con una squadra e società allo sbando. mi dispiace molto per lanna che ha fatto veramente il meglio possibile un po meno per romei che quasi vuole passare per uno che passava di li, forse passava di li sia per i cedenti che per il non acquirente ferrero. insomma forse dopo lecce sarebbe giunto il momento che le persone serie come Lanna e Panconi senza nessuna garanzia esterna si fermassero e lasciassero andare le cose. resistere altri 5 6 mesi cosi la vedo una mission impossible. se la samp va coi libri in tribunale prima della fine della stagione almeno se garrone rispetta l’impegno la salva dal fallimento e la mette in condizioni da essere ceduta diversamente si ripartirà come ha fatto fiorentina napoli parma ed altre ma vorrei da tiofoso evitare un arrivo e un Titanic con ferrero. quello non lo sopporterei come credo tanti tra noi e un rientro di ferrero credo sarebbe la fine peggiore possibile per la samp, ma anche una sfida pericolosa ad un intera tifoseria ed ambiente con conseguenze anche possibilmente pericolose. li sarebbe veramente una situazione imprevedibile che confido e spero possa essere evitata perchè qualsiasi persona con un minimo di senso capisce già ora che con una squadra allo sbando una società distrutta un suo breve rientro prima di fallire sarebbe probabilmente la goccia che farebbe traboccare il vaso. comunque vada siamo praticamente arrivati dove mi aspettavo dal 2014 e a essere sincero pensavo sarebbe successo prima, ma appunto il conto prima o poi arriva.

    1. Ciao Massimo, Concordo con te, arrivati a questo punto forse Lanna e Panconi Dovrebbero avere il coraggio e la lucidità di Dimettersi perché continuando così si fa solo il Gioco di Ferrero e dei suoi Sodali, oltretutto secondo me il Trustee non ha mai Avuto La concreta intenzione Di Vendere, la nomina Dell’Advisor Lazard con inspiegabile ritardo, il Fallimento Inaspettato Della trattativa con Cerberus, la trattativa infinita con lo Sceicco via Skype e Con L’ausilio Di un esercito di Intermediari, insomma il CDA doveva coadiuvare la svolta Societaria e adesso Invece dopo 11 mesi ci Ritroviamo di Nuovo con Ferrero alla porta, ecco le due cose non possono coesistere Suvvia…

      1. Credo che dare la colpa a Lanna e Panconi sia oltremodo ingeneroso e riduttivo, peraltro è stata garantita la continuità aziendale anche grazie al loro impegno ed un improvviso disimpegno comporterebbe conseguenze gravissime.

        1. Io non ho dato la colpa a Lanna e a Panconi, ho detto che a mio giudizio dovrebbero Dimettersi perché continuando così fanno il gioco di Ferrero e dei suoi Sodali, comunque in estate alcuni errori sono stati Fatti: Le Cessioni di Thorsby e di Candreva, L’arrivo di giocatori infortunati, due direttori Generali a libro paga, pochissima pressione sul Trustee per accelerare la vendita del club, Insomma – se posso dirlo – io da tifoso non condivido queste scelte avvallate da Lanna e Panconi, poi Ovviamente nessuno mette in dubbio la Loro buona fede e le tante cose buone che hanno fatto, ma ripeto il CDA Ha Commesso anche alcuni Errori, questa è la mia opinione da semplice tifoso…

          1. E’ molto probabile che ciò avvenga dopo la partita con il Lecce ma pensare che risolva i problemi della Sampdoria è, a mio parere, irreale.

  16. Purtroppo Stankovic sta deludendo le aspettative, chi sperava di vedere con lui 11 leoni in campo sarà scoraggiato ma la realtà è che non si è visto né il gioco né la grinta,anzi i volti dei calciatori fanno trasparire il nulla dal punto di vista tattico,tecnico e caratteriale.Spiace perché il serbo ha dimostrato attaccamento alla squadra ma anche dei limiti enormi. La retrocessione mi sembra inevitabile, ma qui si rischia molto di più e qui concordo con Maurizio che quello è il vero problema

  17. Sabato penso di andare allo stadio con l’animo preparato a partecipare all’ultima stazione di questa Via Crucis premondiale, spero di sbagliarmi!
    Poi mi dedicherò, come penso tutti, a vedere come vanno le situazioni societarie, anche lì con l’animo preparato al peggio, che roba!

  18. …….finiamola di ” pregare ” E.D. di salvarci. Se siamo a questo punto il colpevole è solo lui.
    Qualcuno anni fa diceva: -meglio uno qualunque che E.D.-. Lui, permaloso, l’ha fatto. Sarà ricordato per questo…… Contento lui…..

    1. Ciao Bieffe61, perdonami, mi Aggancio al tuo Messaggio per dire quello che mi pare doveroso chiarire. Stankovic, più di Giampaolo, a mio parere è ingiudicabile.
      Ha Accettato, per motivi suoi, di prendere una Squadra in corsa mal ridotta come la Samp. Si è messo alla prova, gli allenatori sono dei professionisti che devono cogliere le occasioni proposte. Possono guadagnare bene, ma il lavoro non è assicurato, quando arriva bisogna prenderlo al volo. Mi pare che il Serbo Abbia detto che se il problema è lui è pronto a togliere il disturbo. Più onesto di così..!! Non sono in molti quelli che lo dicono. Quindi, sportivamente, onore a Stankovic. Mi pare che ormai sia troppo tardi per gestire la situazione Tecnica in essere. Ormai ,nella situazione data, più si cerca di cambiare peggio È. Se non si può modificare la rosa non c’è niente da fare, devi giocare con i giocatori che hai.
      Per quello, ripeto noiosamente, non avrei prima ingaggiato Giampaolo, e secondo, non lo avrei licenziato. Ora è tardi per tutto. Secondo me, ha sbagliato clamorosamente il gruppo dirigente in atto. Compreso Giampaolo che ha accettato un organico così Depauperato. che ne sia stato più o meno consapevole, affari suoi, ma questo è il responso. Per queste ragioni non avrei licenziato Giampaolo, e semmai, avrei aspettato le sue dimissioni. Vedremo, chissà cosa si inventeranno ancora, potrebbero anche richiamare Giampaolo.. Perché no..!! Anche se Stankovic non ne può proprio niente. Secondo logica, farebbero una figuraccia…!!, Quindi Avanti con il combattente Serbo fino in fondo questa volta.. (Per me ha fatto bene a provare tutti i giocatori e i moduli a disposizione). Ora tirerà le fila.. Non tutto è Perduto..
      Grazie
      Cordiali Saluti

  19. Parlando Di cose di campo mi fa ancora più rabbia Che Non sia riuscito a trovare un assetto un po’ compatto che possa funzionare. Qui lo vede anche un cieco che si deve giocare coperti compatti e con due punte sempre in campo insomma con un 4-4-2 tipo Ranieri. Poi è chiaro gli attaccanti non possono essere quelli di ieri che letteralmente non sono riusciti mai a passarsi un pallone Gabbiadini E Quagliarella devono giocare di più ed uno come sabiri, L’unico Che sa tirare da fuori e con più fisico di Diuricic deve essere rilanciato e fatto giocare più possibile.
    Dopotutto abbiamo perso contro 3 squadre più forti di noi, la quota salvezza è ancora relativamente vicina se sabato riusciamo a vincere ci saremmo vicini e con un mese e mezzo x ricostruire un gruppo allenarli bene ed un sacco di partite ancora da giocare.
    Insomma possiamo ancora farcela ma non So se Stankovic è la persona adatta. Al di là del sogno Ranieri mi domando se x un 4-4-2 compatto di lotta e senza tanti esperimenti non potrebbe anche andar bene un Nicolini.
    Comunque sabato si deve provare a vincere poi si vedrà tutto il resto. A gennaio possiamo essere quasi falliti od essere in mani Degne della nostra storia

  20. ferrero tornerebbe solo per dare un umiliazione ai tifosi, non puo’ certo tornare e rimettersi a libro paga a centomila euro al mese. grazie ancora edo

  21. Ciao Maurizio con il Lecce purtroppo mi sa che si perda a marassi. Loro in fiducia, noi distrutti. Stankovic ci sta mettendo del suo. Spero con il Lecce metta Gabbiadini e verre dall’inizio, anche quaglia potrebbe fare meglio di Caputo. Per quanto riguarda la società, secondo sarebbe meno peggio andare in B prendere il paracadute, e provare a tornare su. oppure fallire e a debiti estinti ripartire purtroppo dalla D, con una società forte? Ovviamente spero arrivi qualcuno che ci tenga in A ma ad oggi sono molto scettico su questo argomento. Spero solo non ci sia una via crucis da qui a fine anno.

  22. Si Maurizio,la tua analisi non fa una grinza..la dura realta’ e’ questa,non e’ colpevole d’Aversa,non lo e’ Giampaolo e nemmeno stankovic,e’ mla squadra che e’ stata costruita senza capo ne piedi,perdendo giocatoru muscolari(seppur non eccelsi) e anche uno,secondo me,di grande qualita’ e parlo di candreva..se a questo aggiungiamo che Caputo sembra uno Zombie,Gabbiadini sembra depresso,Quagliarella non sta’ piu’ in piedi..il risultato servito e che siamo la peggior squadra della seie A,l’attacco peggiore di tutte le squadre dei primi 5 campionati Europei.A tutto quando descritto ora si palesa che lo sceicco esiste solo nella fantasia di di silvio,che tutti i fondi si sono ritirati per la situazione catastrofica e le paure di rivalsa future di Ferrero,credo che solo la Famiglia Garrone ci possa salvare, come da impegno morale preso in Tv e piu’ precisamente a primocanale, dal Dottor Edoardo,,vediamo se esistono ancora uomini di onore alla paolo Mantovani.In questo momento retrocedere sarebbe il male minore,il vero richio non e’ la retrocessione bensi’ il fallimento che significherenbbe sparire dall’ambito del calcio professionistico.
    Per terminare concordo con te che potre realizzarsi il nostro peggior incubo..Ferrero che si palesa nuovamente pretendendo le redini del comando e,se tutto questo,si realizzera sara’ perche’ qualcuno gli ha tirato la volata,spero che non siano un paio di personaggi che io penso e non nomino per evitare querele ma se si palesassero in futuro allora si capirebbe tutto.Un saluto a te Maurizio,a tutta la redazione e un abbraccio a tutti i miei fratelli di sofferenza.

  23. Caro Maurizio,sottoscrivo al 100% il tuo Commento.Per quanto riguarda la partita mi limito ad una descrizione del nostro gioco:lancio lungo di Audero e palla Agli avversari perché non abbiamo più Thorsby a colpire di testa,lunga serie di passaggi orizzontali dei nostri difensori e poi quando dopo un’ora la palla oltrepassa il centrocampo suggerimenti impossibili per i nostri attaccanti che anziché andare in profondità giocano sempre con le spalle alla porta e quindi sempre anticipati dai Difensori.Pazienza,andremo diritti in serie B come il Genoa lo scorso anno con la differenza che i cugini avevano alle spalle una società Solida.Noi invece siamo alla vana ricerca di un compratore per me impossibile da trovare perché nessuno osera’mai giocare alla roulette russa o alle tre tavolette con i debiti del Pregiudicato.Non resta che Garrone ma secondo me al massimo potrà coprire il debito di 40 milioni,non certo accollarsi l”intera esposizione debitoria Dell’innominabile.Per quanto riguarda il pericolo del ritorno dello stesso al comando,mi domando cosa ci guadagnerebbe,perché chiaramente le banche chiuderebbero immediatamente i Rubinetti.In conclusione,ritieni possibile un intevento di Garrone in caso di fallimento e con quali modalità onde evitare una ripartenza dalla serie D?Un ringraziamento a te e al mio quasi compaesano Rissetto perché siete gli unici giornalisti che descrivono la vera realtà attuale del nostro povero Doria senza cavalcare….cammelli,perché il deserto purtroppo non è solo in Qatar ma anche qui a Genova.

    1. Ciao Klaus, non so quanto un intervento di Garrone sia possibile, l’ho auspicato perché lui ne aveva parlato nei nostri studi.

  24. Vediamo se questa volta le scuse sono che c’era il campo bagnato…. impegno detto dal mister al 120%? ieri sì la maglia era bagnata ma per la pioggia che tristezza, dovrebbero fargli indossare delle maglie neutre senza i nostri colori sono indegni, dopo il secondo gol tra l’altro prevedibile e più o meno allo stesso minutaggio degli altri, ho girato su Zelig almeno mi sono divertito. anche stavolta l’unico che ha fatto sporcare i guanti al portiere del Toro è stato Audero con qualche rinvio della disperazione in quanto anche ieri il nulla….siamo, salvo miracoli un paziente terminale in attesa che ci stacchino la spina.
    Un saluto

  25. È inutile prendersela con Stankovic, le sta provando tutte dalla disperazione, ma con questi giocatori Non ti salveresti comunque neanche se Arrivassero Ranieri o Klopp, per me il campionato è Finito, non resta che aspettare L’intervento riparatore di Edoardo Garrone oppure che il CDA si dimetta e porti i libri in tribunale, a quel punto ripartiremo dalle categorie Minori, Ma finalmente saremo liberi di riprenderci In mano il nostro Futuro e la nostra storia…

  26. Condivido tutto tranne Le ultime 4 Righe: Garrone Ci (Vi) Ha preso bellamente per i Fondelli, lasciamolo stare Dov’è Perché tanto non interverrà mai

    1. Penso anche io che non abbia i margini e la volontà per intervenire, comunque non intendevo tornare lui in prima persona ma metterci i denari per salvarla e poi restituirla nelle mani di qualcuno più affidabile del superatore di filtri.

      1. perdonami Maurizio ma perchè dovrebbe SALVARE ora la Sampdoria quando poteva farlo a tempo e debito? Si parla di milioni di euro di debito più liberarla dal trust che vuol dire un altra quarantina…allora la salvava prima…

        1. Perché comunque se la Sampdoria finisce in B o peggio fallisce, ne va anche della sua reputazione. Detto ciò, lasciamo perdere il discorso. Sinché io non lo dicevo, tutti a dire “Garrone deve intervenire”. Ora che io ho fatto un piccolo appello invitandolo eventualmente a mettere una toppa alla falla prima che la nave affondi tutti a darmi addosso e a non volere più Garrone. Ormai lo sport preferito di alcuni sampdoriani è questo. Mi lusinga. Oltre a sapere di “aver fatto indispettire ed irritare lo sceicco del Qatar”, sono riuscito nella stessa mission con i sampdoriani. Meglio starsene zitti, come hanno fatto quasi tutti in questi anni.

          1. No , aspetta…ho capito il tuo ragionamento , ma proprio perchè anche tu dici che è meglio dire una verità scomoda che una bugia bella, mi chiedo come tu possa “tirar per la giacca Garrone” quando a mio avviso è evidente che uno non regala una cosa ad UN EURO per poi ricomprarla spendendo 40 + oltre 100 milioni di debiti, sennò è un pazzo….

      2. Sempre in linea teorica , e dopo che la Societa’si fosse ripulita di tutti gli orpelli legali che la appesantiscono, potrebbe rilevarla per un tozzo di pane e poi ricederla a qualche fondo, che non avendo piu’ la spada di Damocle dei vari concordati potrebbe farsi avanti.
        Quando era in vita ” u bacan” la Samp era in capo alla Holding San quirico.
        Venuto a mancare , la quota dei garrone si e ‘ suddivisa almeno in 5 parti, i due figli maschi e le tre femmine.
        La quota dei Mondini non ha avuto cambiamenti.
        Se una Holding che ha come cespite principe la Erg,primaria societa ‘ nelle energie rinnovabili, si suddivide in 5 parti, non e’ come fosse rimasta in capo ad uno solo.

  27. Signor Maurizio,
    Non capisco come possa Ferrero pensare di ritornare in questa situazione drammatica con una società allo sfascio e senza soldi in cassa.
    Spero di non subire almeno questa umiliazione.

  28. Siamo rovinati Maurizio. Calcisticamente da quando ho memoria neanche l’anno della quasi retrocessione in C eravamo così inermi, almeno di quando in quando si calciava in porta. Oggi non abbiamo una Società(economicamente parlando,dio benedica lanna,penso pure che l’immobilismo societario sia dovuto all’impossibilità di pagare buonuscite), gli unici “acquirenti” sono due pagliacci che già hanno fatto figure barbine con la Salernitana(attirando querele dai precedenti trustee) mentre tutti i potenziali acquirenti seri appena hanno avuto accesso ai dati sono scappati. Dimmi tu, io onestamente sono molto molto molto demoralizzato.

  29. Lasciando perdere allenatore e squadra, ormai su questo si e già detto tutto, conferma la partita di stasera già persa ancora prima di giocarla , caro Maurizio trovo il tuo articolo ( veramente ben articolato) estremamente inquietante, mi spiego , stai raccontando le cose come davvero sono, cioè situazione drammatica sotto ogni punto di vista, io sinceramente non vedo nemmeno uno spiraglio di luce in questo incubo che tutti noi sampdoriani stiamo vivendo, sinceramente nn avrei mai creduto che fossimo arrivati a sti punti ma meglio come scrivi tu essere al corrente di questa orribile realtà piuttosto che comode bugie. Un ultima cosa , ma se come dite il Sig Garrone jr aveva promesso quello che tutti sanno cosa sta aspettando a muoversi ? Dovremo rivedere ancora una volta il romano in tribuna con il turbante ??? Spero vivamente che ci risparmi l ennesimo scempio . Se mi puoi chiarire su questo ti ringrazio in anticipo. Adesso ce ne andiamo a dormire con l’ ennesima sconfitta da digerire ! Ho ricominciato a prendere il malox !!!

  30. Maurizio condivido quello che hai scritto , l’unica cosa che non mi torna è il rientro dell’indediderato Perché senza liquidità vorrebbe solo dire fallimento e non ci guadagnerebbe nulla.
    A questo punto se non arrivano compratori e qualcuno non mantiene la parola data meglio portare i libri in tribunale e farla finita con questa agonia.

    1. In teoria potrebbe tornare, se trovasse qualcuno da mettere con lui nel Cda. Poi, Svendersi il possibile a gennaio: Audero, Sabiri, Colley, tenendone alcuni in prestito sino a giugno e tirando a campare. Non ho detto che accadrà, ma che è uno scenario potenzialmente possibile, per quanto molto rischioso. Altrimenti perché avrebbe cercato di farsi accorciare l’inibizione ad occuparsi della Sampdoria? Speriamo di no, peraltro.

      1. E Dopo che si è svenduto anche Audero e Sabiri, in campo ci va a Giocare lui con Romei, Osti e Faggiano Oppure ci Manderà la Primavera!??!?? Io non mi capacito di come Lanna e Panconi possano continuare a sostenere una situazione Del genere, Belin a tutto C’è Un limite scusa…

      2. tutto vero, però va considerato cosa è successo l’ultima volta che si è presentato allo stadio..
        lungi da me incentivare reazioni del genere.. ma non è falso pensare possa succedere e pure di peggio..
        io spero con tutto il cuore di non vederlo più e sono stanco come tutti di sopportare questa situazione, è oltremodo logorante..
        purtroppo sull’intelligenza del soggetto nel non farsi più vedere nutro dubbi, ma (RIPETO SENZA INCENTIVARE O SPERARE NULLA) ma mi aspetto che per chi ci vive e magari è più estremista ad azione corrispoda reazione uguale e contraria..
        non nascondiamoci siamo una polveriera.. e la cosa che mi fa più paura è che la nostra tifoseria sempre stata “buona”, ma a me hanno sempre insegnato che i buoni è meglio non farli arrabbiare e non vorrei vedere scene pesanti che non fanno parte del mio modo e della stragrande parte della filosofia del nostro tifo.. detto ciò ripeto ad analizzare i fatti con un minimo di intelletto non mi sembra impossibile qualche casino se torna..

        ripeto a scanso di equivoci che non me lo auguro ne lo incentivo in nessun modo.. mi limito a pensare..

        fa incazzare me che son moderato.. pensa gli altri

      3. Veramente l’inibizione è per tutte le sue aziende e non solo per il Doria e qualunque avvocato degno di questo nome presenterebbe istanza di revoca, visto che sono state revocate le misure cautelari.

    2. un proprietario non è che puoi ESPROPRIARLO…attenzione…piaccia o meno la sua famiglia ad oggi è proprietaria della Samp…se viene revocata l’interdizione non puoi SOTTRARGLIELA….evitiamo di dire alla gente cose che piace sentirsi dire. La legge italiana è chiara.

  31. Come dicevi Maurizio allora non era colpa di Giampaolo…. Non ci voleva un gen a capirlo… ma la squ e sta costrui male perch anche senza mezzi si doveva prendere altri tipi di Calciatori per salvarsi

    1. Sicuramente Giampaolo nelle prime partite aveva fatto vedere un’idea di squadra, tant’è che le prestazioni erano state dignitose e senza i sei legni colpiti ed i palesi torti arbitrali avrebbe raccolto qualche punto in più. poi anche lui si è smarrito dopo il ko di Salerno e soprattutto la sconfitta alla Spezia. Con il Monza la squadra gli ha remato inconsciamente contro, dunque è anche difficile che possa tornare riprendendo in mano la situazione con efficacia. Stankovic ha cambiato sette formazioni, sette moduli e ha gettato allo sbaraglio Amione, Yepes, Montevago pensando che avrebbero risolto i problemi: un’illusione da allenatore inesperto.

      1. Mah Io tra Giampaolo e Stankovic non vedo grosse differenze, cioè i risultati sono più o meno gli Stessi, le prime partite di campionato fanno poco Testo, le big Erano ancora in Rodaggio, Stankovic invece le sta provando tutte dalla disperazione, i titolari sono inguardabili, per forza che ha tentato di buttare dentro qualche talentino della Primavera, si tratta di scelte quasi obbligate, il problema è che questi Giocatori sono veramente troppo scarsi Per la Serie A, girali come Vuoi, ma secondo me con questo organico non ne Esci, dispiace dirlo, ma pur nelle difficoltà oggettive Che ormai tutti Conosciamo, in estate si potevano fare delle scelte migliori, tenere almeno Thorsby e Candreva, evitare di prendere Giocatori Infortunati, evitare di tenersi a libropaga due direttori generali, insomma sono stati fatti anche alcuni errori da parte della dirigenza, Lanna compreso, Questa è la mia opinione personale…

        1. i risultati non sono gli stessi, dati alla mano stankovic ha fatto il doppio dei punti del maestro (sigh). semmai è lo schifo che si vede in campo che è lo stesso

          1. Concordo che con Stankovic vada un pelino meglio, ma alla fine Della Fiera dopo 3 mesi di campionato Siamo ancora in fondo alla classifica con 6 Punti, cioè Nella Sostanza siamo più o meno Nella stessa bratta di prima, il vero problema sono i giocatori e ovviamente la Società…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CAPUT MUNDI

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria di Roberto D’Aversa, che cala un tris sul

Leggi tutto »