SERVE UNA MANNA DAL CIELO

Ovvio che non sono partite come quella con l’Inter da vincere o da pareggiare per salvarsi, però speravo che con l’avvento di Stankovic in panchina nella squadra scoccasse la determinazione necessaria per affrontare qualunque avversario, grande o piccolo che fosse. Invece, di fronte alle reti di Barella e Correa, bisogna arrendersi all’evidenza. Serve una manna dal cielo, sotto forma di cambio di proprietà, che purtroppo personalmente non vedo all’orizzonte, per provare ad invertire la tendenza. Intanto, limitiamoci a sperare di fare almeno un punto tra Fiorentina e Torino e battere il Lecce. Poi, si vedrà se il nuovo allenatore riuscirà, con la calma del campionato sospeso, a trovare un sistema di gioco adatto e definitivo (li ha provati tutti).

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

54 risposte

  1. Ciao a tutti, sono dell’idea che in una situazione simile la mentalità e il carattere incidano più della tecnica, quindi ben venga la scelta di un allenatore caratteriale come sembra essere Stankovic. Peccato che le caratteristiche dei giocatori siano altre, i pochi giocatori da sportellate (thorsby, Ekdal) sono partiti in estate. Concordo quindi con Edoardo quando, poco sopra, dice che al netto delle ristrettezze, si sarebbero potute fare scelte più funzionali ad una stagione da vivere col coltello tra i denti (perché al netto delle dichiarazioni di facciata, non posso pensare che la dirigenza fosse davvero convinta di aver allestito una squadra migliore dello scorso anno). Credo che ora la priorità sia trovare un ruolo a Sabiri (mezzala, trequartista? Secondo me si potrebbe provare anche falso nove che si stacca e viene ad accorciare, per favorire gli inserimenti di Djuricic, Gabbiadini, etc). Anche perché Caputo, lasciato isolato come unica punta, pare abbastanza improduttivo. Ciao

  2. Secondo me molti sono ancora talmente ossessionati da Giampaolo, ritenendo fosse unico responsabile dei risultati negativi, che oggi pur di fronte a prestazioni simili con Stankovic si arrampicano sugli specchi sostenendo che adesso vedono più grinta…l’abbiamo vista la grinta sul secondo e sul terzo gol, delle vere furie…chiedere a Barella e Correa che ancora oggi ringraziano.
    Poi se grinta significa fare brutti falli inutili in zone del campo non pericolose allora la mia accezione del concetto è ben diversa.
    Soprattutto la realtà è ben diversa ovvero che 3 allenatori non sono riusciti e non riescono a tirare fuori nulla. neppure un modulo giusto su cui insistere, da una rosa vecchia, senza personalità, costruita male, indebolita dal mercato e oggi condizionata dalla situazione societaria.
    Eh ma fa giocare i giovani che il maestro non vedeva…come se Montevago, Yepes e Amione potessero salvare la baracca tipo Fornaroli di un tempo: francamente questa è disperazione e non sagacia tattica.

  3. la situazione societaria mi ricorda il gioco delle 3 scimmiette!
    andare in Turchia sarà Producente?, perché questa scelta oltretutto onerosa?..

  4. Ciao Maurizio,
    visto il rigore datoci contro a Cremona a confronto con quello non dato su Quagliarella contro la Lazio,
    Visto il goal del Milan ieri a Torino a confronto con quello di Caputo annullato a inizio campionato per il (non) fallo di Leris,
    voglio proprio vedere se c’è ancora qualcuno che difende lo strumento del Var… inutile, dannoso e soggetto a manipolazioni di ogni genere.
    Con questo lungi da me pensare che i ns problemi siano legati a episodi arbitrali, putroppo nascono da ben altre parti.

    1. VAR = Vogliono Ancora Rubare

      Una volta le porcate le facevano all’oscuro di tutti, non esistevano canali di informazione e mezzi tecnologici che ti informavano live….
      Adesso, con questo sistema, pilotano le partite a piacimento, a vantaggio delle solite note e lo fanno alla luce del giorno e senza la minima vergogna.
      Evviva il business, evviva il calcio moderno!!!

  5. Ciao Maurizio, comunque nonostante la squadra sia mediocre nutro una certa fiducia per la salvezza. Secondo me siamo superiori a Verona, Lecce, cremonese, Empoli e spezia. Tre dietro si dovrebbero riuscire a mettere. Fondamentale fare 1 punto tra viola e toro e poi battere il Lecce a marassi, quella è una partita Fondamentale. Gabbiadini comunque è un’attaccante e deve giocare Dentro l’area. Visto che lo sceicco ce lo abbiamo a Genova, e si chiama Edoardo. Secondo te è possibile che monitori la situazione fino All’eventualità nefastissima del fallimento, prima d’intervenire? Correva voce che ci avesse aiutato anche ad iscriverci quest’anno. Ti torna questa cosa?

    1. Questo è ciò che pensavo pure io fino a qualche settimana fa, poi alla luce dei fatti, ho cambiato parere…..
      Noi non siamo Superiori a nessuno, probabilmente neppure nel campionato di serie B…..
      Ci sono 7/8 Squadre tecnicamente fuori portata, le prime della classifica, pii Ci sono altre 5/6 che comunque ci sono Superiori per tecnica e organizzazione di gioco, infine ci sono le ultime 5/6 in effetti piuttosto scarse, ma che ci sono Superiori per grinta, corsa, organizzazione, fame e consapevolezza di doversi salvare.
      Noi allo stato attuale siamo invece un agglomerato di convalescenti, lungo degenti, ex calciatori, paraculati rubastipendi, ecc. E ci meritiamo ultimo posto in classifica per distacco….
      Se poi stankovic farà il miracolo di farci diventare una squadra, di dare un pò di grinta e dignità a questa ciurma, di metterli in sesto fisicamente, allora magari riusciremo nell’impresa di salvarci, che di vera impresa si tratterà

    2. Credo che Garrone potrebbe eventualmente fare da “sponda” locale ad un altro compratore di primi piano, tipo quello che avrebbe fatto con Vialli/Dinan/Knaster.

  6. Una Domanda Per Maurizio: Perché come dice Carlo Pernat, Vidal e Lanna non vanno direttamente in Quatar per concludere la Cessione vis à vis con lo Sceicco? Sinceramente Non si capisce il motivo di tutti questi Intermediari, cioè va bene uno studio legale o un Advisor di livello, ma poi dopo basta, o si conclude oppure arrivederci e avanti il prossimo, insomma a mio giudizio anche il CDA Dovrebbe/potrebbe fare qualcosa di Più…

      1. Scrivo qui anche in risposta a quanto postato più sotto. Circa la durata della ‘trattativa Al Thani’ da quello che ho capito sarebbe iniziata in modo serio da agosto, anche a me sembra passato un secolo ma sarebbero massimo tre mesi, non molti se pensiamo alla situazione in cui è incastrata la Samp. Di fatto siamo in perenne trattativa, o comunque in trepidante attesa, dall’estate 2019 e questo pesa sulla percezione dei fatti.
        Il CdA non penso possa svolgere un ruolo particolarmente attivo, può sollecitare colto dalla disperazione ma non è determinante. Invece Vidal, in quanto trustee e proprietario legale potrebbe si fare un salto in Qatar, ma che vada o no non lo reputo un fatto che possa velocizzare la cessione. Fai una bella videocall ed hai risolto.
        Circa il numero di figure nominate nella trattativa, questa è una questione che mi sono posta anch’io. Proviamo a fare due conti. Di fatto i nomi più sentiti che hanno un ruolo sono: Al Thani (acquirente), Di Silvio (intermediario), altri due intermediari francesi per conto dell’acquirente che sono Mehdi Hani e Imad Aounallah, un notaio di Ginevra di nome Ducruet, l’avvocato Mangeat del PSG operante sempre per l’acquirente, avvocato Metta (operante per l’acquirente, dovrebbe occuparsi del closing), Console (agente Escrow, scelto dall’acquirente per custodire il conto Escrow, fa però anche la due diligence dell’ultima trimestrale di bilancio), Vidal (trustee, quindi proprietario legale della Samp e quindi venditore), Banca Lazard (advisor, ricerca acquirenti), sono state citate anche la banca Bper per il conto Escrow e la banca araba Al Masraf. Non so se ho dimenticato qualcuno, qualche altro nome accostato alla parte acquirente c’è stato ma poi è finito fuori dai radar, quindi non so quanto fosse reale. Se consideriamo l’elenco sopra, dalla parte acquirente contiamo 7 nomi, poi c’è Console e poi Vidal come venditore. Ovviamente non conto i sinonimi, cioè, dire il nome di una persona o dire il nome del suo studio di consulenza o società vale per uno perché di fatto sono la stessa cosa (anche questo falsa la percezione). Arriviamo a 12 aggiungendo le tre banche. Arriviamo a 14 se vogliamo contare i più volte citati Vialli e Bonetti, che però non hanno un ruolo giuridico-amministrativo. Io non ho un metro di paragone con altre trattative, ma così a sentimento non lo considererei un numero smodato considerando le figure per forza presenti, e per assurdo se non ci fosse un trustee forse dalla parte del venditore ci sarebbero più persone. Diverso è se contiamo anche la trattativa Cerberus- Redstone, ma di fatto è un’altra cosa. Data la mediaticita di questa storia ormai è tutto dentro allo stesso pentolone e psicologicamente siamo frastornati, bisogna però separare la provenienza degli ingredienti.
        Non ho verità in tasca, mi limito a mettere in fila gli indizi, le informazioni di vari articoli E programmi TV, oltre alLe spiegazioni giuridiche (sperando di capirle correttamente) in quanto non ho una preparazione in materia, poi cerco di applicare un certo grado di razionalità scientifica, visto che quella è la mia preparazione, per limitare l’aspetto emozionale e le risposte che istintivamente darei ‘di pancia’.

          1. Non ho verità in tasca rispetto a quanto scritto sopra: al numero delle figure presenti nella trattativa (i nomi fatti ci sono, se ci sono altre persone io non lo so, oggi si legge che il notaio deve essere per forza italiano, altra novità, il che metterebbe da parte quello svizzero, comunque cosa ininfluente ai fini della trattativa), alla data di inizio della trattativa, ai probabili limiti del CdA.
            Ci sono però certezze: l’esistenza dello sceicco, l’esistenza di una trattativa, l’accettazione dell’offerta in quanto Vidal non aspetterebbe i soldi se non avesse reputato corretta l’offerta e la documentazione prodotta (nessuno si aspetterebbe mai di essere pagato da parte di una persona a cui non si vuole vendere un bene, o mi sbaglio?). Tutto quanto si muove per arrivare alla conclusione (o viceversa al fallimento) è suscettibile di interpretazione più o meno ampia in funzione dei dati a disposizione, ma alcune certezze (o, se preferiamo, verità) ci sono e questo penso sia indiscutibile. Se finirà bene o male non lo posso ovviamente sapere, quindi non ho una verità da rivelare in tal senso, posso solo sperare che vada in porto. Ad esempio, oggi si legge che la Banca Lazard ricerca altri acquirenti. Possiamo porci la domanda preoccupati: come mai? Oppure semplicemente non stupirci perchè quello è il lavoro che è stata chiamata a svolgere e che si presume abbia continuato a fare sempre. Di fatto è una ‘non notizia’ che però buttata lì così e collegata alla trattativa in corso può far pensare a strani scenari (ad esempio, cerco qualcuno perchè chi è in corsa non è attendibile (poi però ne aspettiamo i soldi…)). Notizie un po’ subliminali. Semmai la cosa molto preoccupante è invece quella, qui si, del come mai della Banca Lazard si sia parlato poco, è rimasta sullo sfondo. Probabilmente non ha avuto fortuna nella ricerca di acquirenti?. Questo è un aspetto da approfondire, perchè se salta Al Thani e la realtà è che la banca ha fatto dei buchi nell’acqua bisognerebbe riuscire a capirne i motivi, e c’è veramente da preoccuparsi per il futuro della Samp.

  7. Ieri il Napoli ha fatto 4 gol al Sassuolo e in serata l’ Inter ne ha fatto 3 a noi.
    Guarda caso, sia il Sassuolo che la Samp hanno difensori che si chiamano ferrari.

    Uno sfacelo, da chiudere la Tv per la disperazione.

  8. Ciao ieri ho seguito la vostra trasmissione in diretta e devo dire che mi trovo d accordo con tutto quello che si è detto, frencesco Falchi mi ha davvero emozionato, il suo attaccamento per i nostri colori e davvero commuovente, ce ne vorrebbero almeno tre di questi giocatori nella Samp odierna, sono sicuro che nn ci troveremmo in questa posizione, una squadra di mollaccioni senza palle, sono davvero avvito, anche molto deluso dall arrivo del nuovo mister, nn ha avuto nessun tipo di miglioramento in tutti i sensi, questa squadra e improponibile in serie a e avrebbe grosse difficoltà anche in b, vedi la partita contro l Ascoli… Il campo non mente. Riguardo alla cessione sempre peggio, ci stiamo circondando di gente che con la Samp e la nostra città nn centra nulla, Vidal, di Silvio, e compagnia bella, ma chi sono ??!!! Un ultima cosa e poi la smetto qua, mi viene da ridere quando sento che ancora c’e gente che prega per un ritorno di Garrone j.r. vorrei ricordare aoro che soprattutto per merito suo adesso ci troviamo in questa drammatica situazione ! Ancora una volta anche ieri sera a Milano pur sapendo che avremmo sicuramente perso un applauso a quei tremila super doriani che pur assistendo ad uno scempio calcistico hanno cantato cento minuti , loro vincono sempre comunque e ovunque ! Un saluto a tutti.

  9. Ciao Maurizio
    Per quanto riguarda la partita onestamente questa volta ci sbbiamo messo corsa impegno e finalmente Anche qualche fallo.. i valori in campo erano troppo diversi ma con questa grinta E finalmente un po’ di parte atletica sono piu fiducioso..
    Mi soiace umanamente ma caputo in questo momento non puo giocare, ha fatto piu montevago in 10 minuti di lui in tutto il campionato, per me due punte gabbiadini e sabiri…
    Unica cosa su cui ha fatti bene ad arrabbiarsi il Mr veramente non si ouk prendere il secondo gol…
    Ritorno sul commento fatto al post precedente che immagino non sia stato pubblicato solo per Ragioni di tempo e ti chiedo Gentilmente un parere:
    Poniamo che di silvio o chi per essi (non ho nulla contro nessuno) possa essere un soggetto non serio, ma io non riesco a capire assolutamente come possano prendere la samp. Primo perchè ci vogliono comunque 100 milioni subito tra i 40 e i debiti da ridare veloci, quindi se non c’è bessujo dietro non la prendono.. ma soprattutto per quale ragione? La samp non ha piu nulla da vendere (a differenza di come l’ha lasciata Garrone a ferrero), nessuno puo pensare di guadagnare da questa situazione.
    Quindi ripeto la domanda, secondo te un soggetto poco serio per quale insano motivo dovrebbe tentare di prenderla?
    Io usando la logica non ci vedo veramente nessuna ragione
    Un caro saluto a tutti e scusate se c’è qualche errore ma dal telefono Formatta tutto come vuole lui
    Francesco

    1. Io purtroppo tutta questa corsa e questo impegno non li ho visti e con me anche Francesco Flachi è rimasto basito dalla facilità con cui De Vrji ha preso il tempo a Ferrari, Barella si è infilato fra tre difensori blucerchiati e Correa ha fatto 70 metri di campo senza incontrare resistenza. Comunque, continuiamo a sperare in bene.

      1. Ovviamente con tutto il rispetto per Tutti non concordo al 100%..
        Per me l’impegno la corsa e un pò di cattiveria in più si sono visti
        L’inter è più forte sotto tutti gli aspetti anche quello fisico quindi si è comunque vista differenza e tanta
        Secondo me con questa grinta si può far bene, al netto di avere qualcuno davanti che segni sennò puoi metterci tutto quello che vuoi.. continuo a dire Sabiri e Gabbiadini almeno si muovono e se arriva un pallone sanno calciare..
        La risposta alla seconda parte manca volontariamente :-)?
        saluti
        Francesco

        1. Anche contro la Juve e la Lazio giocammo bene, forse anche meglio.
          Il problema è affrontare squadre che in teoria sarebbero alla portata.

    2. Caro Francesco, secondo me tu hai visto un altra partita, ovviamente è una battuta senza nessuna offesa , ma dire che la Samp ha fatto la partita che racconti tu mi pare un po’ esagerato !!! 😂😂😂

      1. Ciao Matteo,
        non mi sembra di aver scritto da nessuna parte di aver giocato bene o messo l’inter alle corde..
        mi sembra semplice da leggere e capire.. ho solo precisato che mi è parso di aver visto più cattiveria e determinazione e anche un pò più di corsa..
        visto il livello pessimo del campionato la mia opinione personale è che bastino queste per salvarsi al netto di metterle sempre anche con le altre squadre..
        se poi si vuol leggere che abbiamo giocato bene permettimi di dire che è un’interpretazione ma me tastu se ghe sun 🙂
        cercavo d vedere qualcosa di buono in un 3-0 🙂
        Saluti
        Francesco

        1. Francesco, remiamo tutti dalla stessa mi pare, almeno noi Tifosi e io rispetto la tua visione della partita, s usa ma io non sto vedendo nulla di buono, per me l Inter sabato sera ha passeggiato xké noi nn abbiamo il fuoco dentro che serve x salvarci , detto questo un abbraccio e speremmu ben 👍👍👍…..

          1. Ma certo matteo ci Mancherebbe
            Diciamo cosi.. non mi sembra di aver visto la stessa mollezza di salerno o spezia o verona secondo tempo…
            Onestamente siamo in un momento terribile ed è inutile girarci intorno, ma su quello possiamo far poco purtroppo..
            Io mi limito a cantare in gradinata e detto ció, visto il tutto, a me basta l’impegno su quello non dobbiamo transigere
            E ripeto per me basterebbe quello per salvarsi. il
            Campionato da qualche anno è di una pochezza incredibile basti pensare come ci siamo salvati l’anno scorso
            Noi Remiamo senza problemi ma io sono un pochino più fiducioso di qualche settimana fa..
            Saluti

  10. Per molti le colpe erano solo di Giampaolo…la realtà che non si voleva vedere è ben diversa.
    La squadra già scarsa che Audero ha salvato dalla retrocessione nel derby è stata privata dei giocatori “migliori” per essere sostituiti da altri non all’altezza, fuori squadra,non pronti fisicamente o addirittura già infortunati come l’inglese.
    Squadra con età media elevata, con pochi elementi di personalità poco fisicata, costruita male e lo conferma il fatto che Dejan stia provando 1000 moduli ma è difficile senza esterni veri, mezze ali vere e con poche alternative in panchina.
    Aggiungiamo il contesto societario che tutti tristemente conosciamo.
    Giampaolo non era il problema o cmq non era il principale, si guardava la pagliuzza per ignorare la trave.
    Il destino è segnato salvo cessione societaria e pesante campagna di rafforzamento a gennaio (già solo i 2 centrali di difesa sarebbero da sostituire in blocco).
    Cessione in cui credo zero visto il carattere grottesco che questa pseudo trattativa ha assunto dal suo primo atto ovvero la letterina tradotta dall’arabo e per la presenza di folcloristici personaggi.
    Incredibile e intollerabile che chi sollevi dubbi più che legittimi o indaghi sulla credibilità degli attori sia attaccato in modo talebano.
    Unica speranza di salvezza per l’esistenza della nostra Samp è che chi ha regalato la squadra a Ferrero abbia un sussulto, onori la promessa trasmessa pubblicamente da Primocanale anni e salvi la Samp, ancbe solo per mantenerla in vita e traghettarla in altre mani.
    Altrimenti il nostro destino è drammaticamente segnato.

    1. In effetti se tre allenatori in nove mesi (D’Aversa, Giampaolo, Stankovic) non sono riusciti a migliorare le cose, significa che il problema non è l’allenatore.

      1. Puoi Cambiare tutti gli allenatori che vuoi, ma se ogni anno ti vendi mezza squadra e non prendi dei rimpiazzi adeguati alla fine la strada è segnata, C’è Poco da Fare, e comunque non si capisce Come Abbiamo fatto ad Accumulare 150 milioni di debiti nonostante le Cessioni Eccellenti di Schick, Skriniar, Praet, Torreira, Andersen, Zapata, Muriel E compagnia Bella, queste cose andrebbero chiarite una volta per tutte nelle sedi opportune…

      2. Mi inserisco per dire che i suddetti allenatori hanno cambiato circa seimila moduli a testa, segno tangibile di come la coperta sia corta, per quanto tu possa tirarla di su o di giù.

        È chiaro che a tutto si pensa fuorchè ad un progetto tecnico, i giocatori sono acchiappati un po’ a Caso, senza ragionamenti particolarmente raffinati alla base.

        Ciò Detto, stankovic per me qualcosina ha portato in termini caratteriali.

        Che poi lo sfacelo non fosse colpa di giampaolo mi pare lapalissiano.

        Ah candreva ieri da 8 in pagella con gol superlativo. In che posizione ha giocato? Da mezz’ala… toh… pensa un po’….

    2. ora non cominciamo con le vedove di giampaolo. Giampaolo prima del suo disastroso ritorno a genova aveva gia ampiamente fallito a milano con una squadrone e a torino con una squadra ben attrezzata. nessuno ma dico proprio nessuno ha mai detto che le colpe erano solo di giampaolo, semmai è stata una concausa bella grossa nello schifo visto negli ultimi sei mesi.

      1. Concordo. Giampaolo stavolta non era riuscito a trasmettere quasi nulla del suo credo alla Samp e quindi era inevitabile che fosse sostituito. Fiducia a Stankovic adesso, perché dopo c’è il nulla: siamo già al terzo allenatore in nove mesi.

          1. Giampaolo non aveva più la squadra, era evidentissimo. Altrimenti la vergogna che hai visto col Monza non ci sarebbe stata. O il suo incredibile sfogo con l’arbitro Quando fu espulso.

            Concordo con te, il tema non è l’allenatore ma una squadra assemblata senza una logica di fondo, da una societa che fa miracoli per Sopravvivere.

            Ben venga un allenatore motivatore come stankovic, anche se neppure a lui possiamo chiedere di camminare sulle acque

          2. sarei anche d’accordo con quello che dici, ma vorresti farmi credere che le rose di verona cremonese spezia e lecce sono meglio assemblate e superiori alla samp? dai non scherziamo.
            questo e’ un campionato che nella parte bassa e’ vergognoso e per salvarsi a mio avviso basteranno trenta punti. se non li fai, e’ giusto andare giu

  11. Primi commenti che Leggo stamattina su vari Forum.,..eee ci sono sconfitte e sconfitte…,questa è una sconfitta dolce…la Samp ha giocato bene grintosa vogliosa piena di ideeee? Il bello che ognuno di noi può esprimere la propria opinione…..pero’ secondo me prima di iniziare un commento è meglio precisare……commento ottimistico o commento realistico……io do’ quello Realistico…., l Inter non aveva nemmeno la maglia Sudata …la partita poteva finire benissimo 7 o 8 a 0……l unico tiro nostro con l Inter gia’ sul pullman lo ai fatto al 93…..6 gol in 12 partite ma per favore prima di scrivere pensate bene

    1. Purtroppo, concordo. A parte dieci minuti iniziali discreti, per il resto è stato un monologo dell’Inter sino al 3-0, poi si sono rilassati anche loro.

  12. Maurizio*
    trovo la tua analisi un pò troppo severa,
    a me pare che almeno da un punto di vista caratteriale
    un miglioramento rispetto al passato ci sia stato,
    poi chiaramente i limiti tecnici c’erano prima e ci sono ora,
    davanti siamo tremendamente leggeri e inconsistenti
    e dietro prima o poi…cappelliamo,
    il secondo gol è roba da dilettanti…
    Concordo invece sulle perplessità circa moduli e uomini,
    capisco che Stankovic sia qui da poche settimane e abbia bisogno
    di conoscere e perchè no anche…sperimentare,
    ma un pò più di continuità, specie coi centrocampisti,
    non guasterebbe,
    non ho ben compreso l’iniziale esclusione di Rincon,
    imprensicindibile a mio parere…
    e mi chiedo perchè,
    tra questa continua girandola,
    non sia mai stato veramente provato il 4-3-1-2,
    il sistema di gioco che trovo più congegnale per questa squadra…

    1. Perchè due punte statiche e “vecchie” e un trequartista un centrocampo leggero e lento come il nostro non può sostenerle

      1. Potrebbe anche essere Darth,
        però un modulo che preveda il tandem Caputo-Gabbiadini
        con Djuricic alle spalle ( visto che Sabiri pare essersi perso…)
        e un centrocampo a 3 con Rincon-Villar e Vieira
        vorrei prima vederlo all’opera e poi eventualmente bocciarlo,
        magari sbaglio ma mi sembra che questa soluzione
        finora non sia mai stata proposta nè da Giampaolo prima
        e nè da Stankovic adesso…
        Premetto che sono solo un appassionato e di certo
        non mi voglio mettere a confutare le scelte di allenatori professionisti,
        ma che questa soluzione non sia mai stata provata mi stupisce tantissimo…

  13. Immaginavo che non poteva essere la partita della svolta quella contro l’inter e la mancanza oramai cronica di azioni offensive da parte nostra si palesa partita dopo partita, però l ‘atteggiamento dei primi 20 minuti mi è davvero piaciuto, almeno ci mettono grinta non li vedo arresi a prescindere…vero è che non può bastare per salvarci. come lei Micheli anche io non capisco molto il continuo cambio di modulo che a mio modesto e non professionale parere non può che confondere i giocatori che ogni volta si trovano inseriti in schemi diversi…speriamo che davvero la lunga sosta per i mondiali serva sia per sistemare la squadra in campo sia per l’avvento di una nuova proprietà, alla quale onestamente inizio a crederci sempre meno, e vi do atto di essere tra i pochi se non gli unici a dire veramente come stanno le cose.grazie

  14. Infatti, gol “belli” da vedere (e facili facili da fare) come quelli di barella e correa sono Frutto della complicità di chi dovrebbe contrastare gli attaccanti e invece stende loro un tappeto rosso verso la nostra porta…..
    Con un Inter che aveva giocato in champions neanche 72 ore prima, quale occasione ideale per loro era quella di incontrare una squadra che gli consentisse di fare una sgambata di allenamento?
    Eppure ho letto commenti quasi entusiastici di tifosi samp riguardo la prestazione a dir loro positiva della squadra in maglia bianca….mah, io ho visto le solite lacune difensive, la solita mancanza di filtro a centrocampo e la solita assenza in avanti, zero tiri in porta fino a 5 minuti dalla fine.
    La squadra almeno ci sta mettendo un pò di grinta in più, ci voleva poco però dopo la gestione del maestro GP.
    Questa samp merita ultimo posto in classifica, lo abbiamo momentaneamente abbandonato grazie al Miracolo accaduto a Cremona, ma i miracoli non si ripetono…. arriveremo ultimi per distacco, a meno che qualcuno lassù non abbia un occhio di riguardo per noi, i tifosi lo meriterebbero

  15. Salve, Non sono un estimatore del tipo di gioco di Giampaolo ma pensavo che la “Dirigenza” Attuale non avrebbe attuato il cambio Tecnico per i noti motivi Economici. Evidentemente di fronte ai Risultati ottenuti nessuno può resistere al fatto di Licenziare l’allenatore. Purtroppo si accumulano errori su errori. Nessuno può fare Miracoli Sportivi con la rosa della Samp attuale. Già detto e ridetto. A nulla serve rivangare il passato. Se Arriva un nuovo proprietario che compra Almeno 4/5 giocatori di livello per il girone di Ritorno, allora si può ancora sperare nella salvezza, altrimenti amen, la Samp finirà dove non si sa. con tutto quello che comporta. Compreso l’enigma Della nuova Proprietà. Certamente, se rimarrà in essere, la Samp andrà totalmente rinnovata. Si spera che rimangano i campi da gioco, ma tutto il resto dovrà essere cambiato. Ma proprio tutto. Farlo non sarà semplice. Ci vogliono Soldi (Forse neanche tantissimi), competenza (Visione) Ed Etica. Una fusione molto difficile da realizzare. Ma non solo nel Calcio.
    Cordiali Saluti

  16. Caro Maurizio, Come dici tu La Determinazione Aiuta e a (Brevi) tratti ce la mettono pure, ma poi manca la qualità, siamo troppo scarsi, davanti non segnamo neanche in una piscina olimpionica e di Dietro sembriamo una Gruviera Svizzera, la vittoria di Cremona è stata figlia di un super Audero e di una prodezza estemporanea di Colley, ma questi giocatori faticherebbero a salvarsi pure in Serie B, anche i Moduli c’entrano Poco o nulla, invece sul fronte Societario, io Penso Che il CDA dovrebbe fare più pressione su Vidal e su Banca Lazard affinché Vengano avviate nuove trattative anche con altri soggetti e comunque devono stabilire Dei tempi precisi, non si può Tirare avanti una trattativa per 10 mesi Senza Arrivare neppure a Un’offerta concreta con le dovute garanzie, e Forse a questo punto Bisognerebbe anche che la proprietà abbassasse un Po’ le sue richieste altrimenti rischiano di non beccare un centesimo manco loro, Insomma chi troppo vuole nulla Stringe, poi in Extrema ratio C’è la carta Garrone, Ma io non ci conterei Troppo, lo dico per esperienza Personale, è meglio non Fidarsi mai dei Genovesi, mi viene in Mente a tal proposito un vecchio adagio Popolare ma evito per educazione…😅

    1. Buongiorno Edoardo,
      in realtà l’offerta c’è da tempo ed è stata anche accettata. Se così non fosse non ci sarebbe un agente escrow ed un conto escrow su cui far transitare i soldi che Vidal aspetta, infatti dichiara che le questioni tecniche sembrano risolte e che attende quanto promesso.
      La proprietà non può abbassare le pretese perché non ha più voce in capitolo nell’ambito del trust e perché i 40 milioni sono i soldi che vanno ai creditori, Vanessa e Giorgio Ferrero e la società fiduciaria che detengono la Samp attraverso la Holding Max non incassano un centesimo (sarebbero caduti in piedi nel 2019 ma non hanno, in particolare Vanessa che detiene l’80%, avuto il coraggio di opporsi al papà).
      Circa il fatto che  Garrone metta ancora qualche soldo per tenere a galla la Samp penso non ci siano possibilità perché la stessa famiglia mi pare di aver capito (articoli di qualche mese fa) che non sia d’accordo e lui quindi non si può più muovere. O la Samp viene acquistata oppure l’attuale CdA potrà fare ben poco e si finisce nel baratro. Se poi vogliamo guardare anche all’aspetto sportivo l’acquisto deve avvenire in tempo per il prossimo calciomercato.
      Al momento si deve tifare Al Thani, non c’è altro, se ci fosse si saprebbe perché è la trattativa più social che sia mai esistita, qualche info uscirebbe per forza. Non pensiamo di nuovo a Cerberus perché è un tipo di fondo a cui la parte sportiva non interessa per niente (ricordiamoci che da quello che si sa si era ritirata per l’impossibilità di cambio di destinazione d’uso dei cinema di Ferrero, e questo, se vero, la dice lunga sul loro approccio), sono entità che potrebbero essere contente di stare in B per sempre, magari pure in C, non è quello il loro problema, la Samp sarebbe solo un veicolo per altre cose. Serve o uno sceicco o un società di tipo diverso e con capitali enormi per poter buttare a fondo perso i soldi che servono a risanare la Samp ed allo stesso tempo investire con un occhio al risultato sportivo. Qualcuno potrebbe dire che è meglio in B per sempre piuttosto che falliti, d’accordo, può essere, ma bisogna sapersi vendere e sotto questo aspetto la nostra tifoseria è veramente super, nessuno può pensare di non tenerla in A, chi ha un minimo di interessi sportivi sa che qui si è vinto e che un po in alto si può stare anche oggi e  che puo contare su questo tifo straordinario e commovente che può essere coinvolgente anche oltre i nostri confini se qualcuno ci sa fare con immagine e marketing.
      Chi tenta di affossare per partito preso l’attuale trattativa con notizie che non riguardano direttamente  l’acquirente Al Thani, sperando forse in Garrone forse in Cerberus, temo stia facendo un giochino Molto pericoloso per la Samp.

      1. Caro Axel, io Non sono contrario agli arabi, ci mancherebbe altro, e credo che anche Michieli e Rissetto la pensino come me, ma vedo troppi Intermediari, continui rinvii, forse non si conosce Neppure L’identità Precisa di questo (Presunto) Acquirente, Cioè vista così Dall’esterno da semplice Tifoso/osservatore non mi sembra una trattativa condotta Seriamente, cioè scusa ma dopo Sei/Dieci mesi di trattative o compri oppure arrivederci e avanti il Prossimo, Cioè come tutti i tifosi io parlo così senza avere le Carte in mano, oltretutto dalla dirigenza non trapela nulla, nessuno vede, nessuno sente, nessuno parla, allora cosa vuoi che ti dica, ma visti i presupposti mi pare difficile ipotizzare un lieto fine, Poi ovviamente spero di sbagliarmi per il bene della Samp…

  17. Certo che giocare bene è un‘altra cosa. Non sappiamo che cosa siano le fasce laterali e continuiamo a lanciare palle alte che sono facile preda delle difese avversarie. Il solo Djiuricic sa giocare con palla a terra, Sabiri è scomparso dalla scena pensando forse di essere già arrivato, Vilar dobbiamo ancora capire che tipo di giocatore sia e Verre non ha mai dimostrato di poter giocare titolare in serie A. Dovemmo aggrapparci alla tenuta difensiva che invece fa acqua da tutte le parti. La realtà,purtroppo è questa. Noi tutti speriamo di fare almeno 4 punti prima della sosta ma anche se ciò succedesse e poi non cambiasse la proprietà i problemi rimarrebbero irrisolti. P.S.: solo la difesa a 3 non è stata ancora provata e non è detto che prima o dopo Stankovic non la provi. Forse non sarebbe un‘idea del tutto insensata.

    1. Di tutti i difensori della rosa, non se ne salva uno.
      Li ha provati tutti e il risultato e’ stato disastroso.
      Basta guardare i goal subiti. I peggiori siamo noi.
      E’ un problema di uomini, non di ruoli.
      Ammettendo che arrivasse laurence d’ Arabia, trovare 2 centrali forti sara’ dura.
      A centrocampo li ha provati tutti, meno gli invalidi.
      Alla fine l’ unico incontrista vero e’ Rincon, e difatti, alla sua veneranda eta, e’ l’ unico su cui si puo’ fare affidamento.
      L’ unico a creare un minimo di gioco e’ Diuricic, ma in attacco predica nel deserto.
      A mia memoria non ricordo una rosa giocatori cosi’ disastrata.
      Neanche ai tempi dell’ avv. Colantuoni eravamo cosi’ mal messi.
      Durante i Mondiali hanno deciso che andranno in Turchia.
      I giocatori hanno approvato rimanendo cosi’ tanti giorni distanti da casa ?????

    2. Salve, Mi Aggancio Per proseguire i temi.
      Adesso I fatti stanno dimostrando Che la Scelta di Giampaolo è stata un errore gravissimo, non tanto per Il tecnico di Giulianova, Ma per il bilancio economico.. per il fatto che ha portato alla cessione Di Torsby Che si era dimostrato un giocatore Fondamentale. E non solo. Quindi, adesso, nella situazione della Samp, questi sbagli si pagano. Qualcuno deve onorare gli stipendi dei tecnici ..!!
      Ho già scritto che in questa situazione personalmente avrei tenuto Giampaolo stesso, visto i due anni e mezzo di contratto. Addirittura ho scritto che avrei tenuto D’Aversa.. Si doveva risparmiare sugli allenatori, non sui giocatori. Quale è il costo complessivo lordo dei tecnici e i loro staff messo a Bilancio ?. Questa situazione era già evidente Dall’inizio. Le note dimostranze contro Ferrero hanno fatto perdere di vista queste Dinamiche?. Non hanno resistito All’evidenza negativa dei Risultati e hanno licenziato pure Giampaolo. Ora, logica Vuole, Che anche il pur lodevole Stankovic, non potrà fare i miracoli con la rosa che si ritrova.. Resta un fatto oggettivo. Per quanto tutti i giocatori meritino rispetto ed incitamento, L’amalgama Non è la migliore, questo viene Riconosciuto da tutti, quindi mantenere la serie A sarà un avventura..specie senza un cambio di proprietà che dia delle garanzie (quasi) Certe. In sostanza risulta chiaro che sostengo Che, tenendo D’Aversa, si poteva mantenere una Samp più forte a parità di bilancio. E naturalmente che, nel contesto della Samp attuale, un allenatore vale l’altro. Sono i giocatori che possono fare la differenza.
      In bocca al lupo a tutti.

      1. Concordo, Era meglio ingaggiare Nicolini o Palombo Come Allenatori e magari tenersi Thorsby e Candreva, il mercato estivo è stato disastroso, cioè anche in una situazione di Difficoltà finanziaria si potevano e si dovevano fare Delle scelte migliori, E poi Wicks bello che Rotto Maddai, Osti e Faggiano veramente da quattro in pagella…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CAPUT MUNDI

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria di Roberto D’Aversa, che cala un tris sul

Leggi tutto »