CINQUE MINUTI DI FOLLIA

La Sampdoria è riuscita a buttare via anche la partita di Verona con cinque minuti di follia pura dopo il bel gol di Caputo. E’ una squadra che, in trasferta, perde completamente la testa. La maggior parte dei tifosi ce l’ha con Giampaolo, ma mi pare riduttivo. Al di là che piaccia o non piaccia. Qui manca un’idea, un progetto societario, uno scopo. Si vivacchia da troppo tempo, navigando a vista. Ma prima o poi gli scogli e gli iceberg s’incontrano sulla propria strada e non è possibile aggirarli senza bussola. Già due anni e mezzo ogni volta che a Calcio & Pepe il mio amico Cesari mi domandava “cosa pensi di questa partita” rispondevo sempre che per me la “vera partita” si disputava fuori dal campo. La penso così anche oggi, poi magari basterà richiamare D’Aversa o Ranieri o Iachini per mettere le cose a posto. Ma non credo. Certo il momento è difficile, spero che Marco Lanna e i suoi compagni di viaggio nelle intemperie sappiano tenere la barra dritta almeno ancora per un po’. Ma all’infinito sarebbe impossibile per chiunque. Sabato c’è il Milan, roba da far tremare i polsi, anche perché i nuovi acquisti sono in ritardo di condizione.

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Share on telegram
Share on email

78 risposte

  1. Ultime notizie: Pacific media Group, spero…poi leggo “vuole solo 1 quota”, Di Silvio altro partner quindi niente viaggio di Vidal.., inoltre 30 settembre e..30 mesi di tempo. quando finirà la “Sampdorianeide”?

    forza Samp, sabato almeno una prova di orgoglio per i tifosi.. .

  2. La societa’ ha dato fiducia a Giampaolo fino alla partita con lo Spezia.
    Dopo 5 partite abbiamo 2 punti e abbiamo gia’ incontrato Lazio e Iuve.
    La media punti a partita deve alzarsi per forza, in quanto se proporzianiamo le partite giocate con quelle in totale arriviamo a malapena a 20 punti finali.

  3. Certo che più che tifosi di calcio ormai stiamo diventando tutti grandi esperti di finanza: dopo aver imparato tutto su data room, fondi, trust etc… ora è la volta della spac.
    Unico problema è che più passa il tempo e più siamo spac…ciati !!!

    GOD SAVE THE SAMP

  4. Maurizio*
    ma sei sicuro che D’Aversa sia ancora sotto contratto?
    A fine giugno ho scambiato quattro chiacchiere col suo secondo, Tarozzi,
    e alla mia domanda come mai fosse ancora da queste parti
    mi ha risposto che era venuto a godersi e a liberare la casa
    visto che erano gli ultimi giorni e poi sarebbe scaduto il contratto,
    non è che nel frattempo tra le parti ci sia stata una rescissione consensuale?

    1. D’ aversa aveva sottoscritto nel 2021 un contratto biennale per cui scadra’ a giugno 2023.
      A me non risultano vi siano state risoluzioni consensuali, anche perche’, se non vi sono nuovi datori di lavoro, e’ ben difficile rinunciare al mensile pattuito.

  5. pecini esonerato !!!!!
    Fossi lanna ci farei un pensierino, anche se e’ un cavallo di ritorno.
    In fondo lo era anche Invernizzi.

  6. Cmq mi sono rotto di litigare con amici sampdoriani su Giampaolo. Volete la sua testa? Pensate sia lui il colpevole? Benissimo. Tagliate sta testa. Si torni a D’Aversa (alternative non ce ne sono, sia chiaro). Ma basta

  7. domanda aperta a Maurizio o altri utenti professionisti del settore:
    intorno al 20 settembre si terrà l’assemblea dei creditori per accettare o meno il piano concordatario per Farvem. giusto?
    il piano prevede n. mln da liquidità esterna (leggasi cessione della sampdoria o degli immobili di ferrero): ovviamente i creditori vorranno avere qualcosa in mano per poter accettare e non andare “sulla fiducia”.
    se non dovessero accettare, il concordato non avrebbe luce e le società di ferrero fallirebbero, così come perderebbe potere il trust di scopo.
    la sampdoria sarebbe commissariata dal tribunale, giusto?
    no perchè quando si parla di baratro si parla di questo..che non so se sia peggio del concordato accettato e la gestione del trustee…

      1. 30 mesi dall’accettazione dei concordati. la domanda verte sulla mancata accettazione: cioè i creditori vorranno avere delle garanzie sulla liquidità esterna. se non fossero convinti dal piano concordatario o dallo sviluppo delle udienze del tribunale di dipaola (scommetto che ferrero non si presenterà), possono rifiutare il piano ed aprire il fallimento di farvem. giusto? in quel caso?

  8. È Un po’ tardi lo So, ma ho letto i commenti. Non ho visto le partite Precedenti, Quindi mi fido di chi le ha viste e commentate. il calcio, come tutto, è in continua evoluzione, Però, Paradossalmente, ha anche una sua logica immutabile. É il centrocampo la base di tutta la squadra. Come “gioca centrocampo Giocano Tutti”, Diceva il grande Vujadin. E allora dico questo, già detto e ridetto. L’unico giocatore di centrocampo che si è visto in campo fino ad ora è Rincon… Quindi ?, Signori bisogna sperare in Villar e Winks, Quando saranno pronti oltretutto, E sono tre in tutta la rosa… Anche quando potranno giocare tutti insieme, dovranno farlo almeno fino alla riapertura del mercato…Senza ricambi.. Ci rendiamo conto della cosa ?. È in questa considerazione che forse sono veramente esagerato. Hanno ripetuto l’errore dello scorso anno quando c’erano solo Ekdal e Torsby.. Per Me, posso dire tranquillamente da Tifoso, è tecnicamente Inconcepibile.!!. Mi chiedo In quali Squadre di tutte le categorie iscritte alla FIGC ci siano “Allenatori e Dirigenti” che costruiscano ripetutamente delle rose Ad inizio torneo senza centrocampisti di ruolo come nella Samp degli ultimi anni. Indipendentemente dal fatto di essere o no “grandi Giocatori”. Tenuto conto di tutto, è evidente Che dai.. E ridai.. la serie B te la vai proprio a cercare..scusatemi ma non riesco proprio a farmene una ragione.
    Cordiali Saluti

  9. Ciao Maurizio …..scusami io non sono né pro ne contro Giampaolo ma le ha prese due volte da Cioffi mai visto mai conosciuto il maestro le sue squadre sono molto organizzate ma non porta nulla….,..anche se ritengo non sia lui il problema un saluto

    1. Fu l’innominabile a chiamarlo Maestro, io la finirei con questa storia. poi, può piacere o non piacere e si è liberi di criticarlo. Speriamo che con il suo successore le cose migliorino per il bene della Sampdoria.

  10. Non so. A freddo mi sento di dire questo. Quando è uscito il calendario tra me e me avevo ipotizzato massimo 3 punti a Questa giornata. Ne abbiamo 2. Ma confesso che dopo Juve e Lazio mi ero un po’ Illuso, Che quest’anno forse avremmo potuto respirare. Invece no. A questa squadra manca una cosa più di tante altre: il temperamento. Il carattere. Spero tanto che il giovane inglese abbia questa grinta che ci manca. E che possa supplire thorsby nel far la legna che serve a centrocampo.

    Bene che questa settimana ci sia un doveroso faccia a faccia società allenatore . Ma ancor meglio, a quanto si apprende, sia previsto anche con i giocatori. Ritengo che anche lì (soprattutto lì?) Si annidi Una Serpeggiante scontentezza da parte di qualcuno….ecco fosse cosi, gli scontenti li farei prontamente Accomodare in panca per qualche partita a meditare.
    Sull’allenatore fate come vi pare….
    P.s. spendo 2 parole finali su Caputo. A molti che storcono il naso dico che se salvezza sarà passerà attraverso i suoi Gol. Ne ha già fatti 2 (quello annullato è gol in tutto l’universo). E da 100 anni il ragazzo arriva in doppia cifra in qualsiasi categoria abbia giocato. Sosteniamolo. Anche in quelle partite orrende qnd sarà da solo spalle alla porta per 90 minuti. Non è un Campione, ma giocatore vero. Abituato a quel che ci aspetta.

  11. Mi Chiedo come mai i 1000 acquirenti si sono sciolti come neve al sole dopo aver visto i Conti della Samp… E dopo aver speso pure dei soldi per vederli. Questo é il segnale più brutto di tutti, più dei risultati stessi….. Possiamo stare a parlare di modulo, giocatori, allenatore etc etc… Ma se all’orizzonte non c’è nessuno interessato, e chi pare esserlo scappa a gambe levate quando apre i libri contabili, la destinazione é solo una, il fallimento o come minimo la B.

  12. Beccato in pieno il pronostico: super partita con la Lazio, inesistenti a Verona. Nuovo pronostico: super partita con Milan (massimo 1 punto), presi a pallonate a Spezia…

  13. 5 minuti di follia?

    Dal momento GP non va criticato, vogliamo estendere i 5 minuti alle 21 partite che abbiamo visto dal ritorno del mister tra campionato scorso e inizio di questo?

    In casa 10 partite, 4vinte 2pari 4perse.
    In trasferta 11 partite, 1vinta 1pari 9sconfitte.
    Totale 5vinte, 3pari, 13perse.
    su 38 partite vorrebbe dire 32punti finali!
    In media perdi 2partite ogni 3giocate!

    Fuori casa si va a fare presenza, 9 su 10 sai già di perdere, tra l’altro a fronte di prestazioni sempre imbarazzanti, mai dico mai una prova di orgoglio, mai un sussulto!
    (a Venezia, unica vittoria esterna targata GP, si vinse grazie a due regali dei lagunari).
    In casa perlomeno si salva la faccia, ma è praticamente impossibile mantenere la categoria solo contando su risultati casalinghi.

    Questi sono dati oggettivi, le partite le vediamo tutti, la partita con la Salernitana, il secondo tempo di ieri, non sono eccezioni o spari nel buio, sono la triste realta e la costante Regola a cui siamo abituati da troppi mesi ormai, e il credito per mister e giocatori credo si sia esaurito

  14. Purtroppo ” noi tifosi ” siamo tutti ( anche se comprensibilmente… ) troppo nervosi , il risultato è quello che , piuttosto di riuscire a sfogare , ameno parzialmente , questa frustazione … ci diamo addosso l’un l’altro chi addossando la colpa al mister e chi ai giocatori .

    Cercando d’esser distaccato… la verità potrebbe essere , come quasi sempre , una media di tutti i fattori : siamo estremamente mediocri da qualsiasi prospettiva ci si guardi :

    L’allenatore , persona assolutamente corretta e meritevole di rispetto , è probabilmente dove comunque professionalmente si merita… altrimenti non si sarebbe imbarcato in una situazione che rischia di affondarlo definitivamente ( ma tant’è quando si tocca il fondo o quasi e vedi un’appiglio chiunque prova ad afferrarlo ) .

    I giocatori sono quello che sono… dispiace dirlo ma altrimenti anche loro non sarebbero in questa Samp , soprattutto quest’anno , dove comprensibilmente per cause di bilancio chi aveva un minimo di richiesta sarebbe stato ceduto istantaneamente .. insomma chi è rimasto è perchè nessuno l’ha voluto ( secondo voi come mai ? ) .

    La situazione societaria è drammatica … e questo aspetto è quello che ahimè è davvero drammatico … anche se si salvassimo ( ad oggi francamente impresa molto difficile per quanto detto sopra ) sarebbe solo un procrastinarsi dell’inevitabile destino a cui andiamo incontro.

    é pur vero che finchè c’è vita c’è speranza… ma qui l’agonia comincia a diventare davvero logorante e allora , molte volte , mi lascio prendere dallo sconforto totale e penso … speriamo finisca tutto presto almeno vivrò di ricordi ( belli ) e nostalgia ma almeno basta delusioni !

    Un saluto a tutti , FORZA SAMPDORIA !

    1. Non Capisco come scrivere senza rispondere a qualcuno, quindi mi scuso e “Rispondo” A fabrizio, che Ringrazio.
      Secondo me il calcio in questa fase storica è Di Nuovo cambiato.
      Verona Vs Samp mi è sembrata una partita di Semi-rugby, Tra le squadre di A/2 Bisogna giocare un calcio molto fisico e sempre al limite del regolamento. La punta del Verona era più un lottatore che un calciatore, in altri tempi sarebbe stato espulso. Adesso i calciatori devono essere dei calcolatori Impressionanti su ciascuna giocata. È molto difficile e stressante stare dentro il “Gioco”. Tutto questo per dire che la Samp non è fisicamente attrezzata a giocare in questo modo. Per quello che fatica oltre misura. Contro le 10 squadre di A/1, paradossalmente, le gare sono più facili, anche se tecnicamente la Samp essendo inferiore, è impossibile che vada a raccogliere i punti salvezza contro tali squadre. Quello che secondo me non hanno Fatto i dirigenti , è stato quello di acquistare qualche giocatore prestante fisicamente in ciascuno dei reparti di gioco. Ho l’impressione che vedremo sempre delle gare con due Canovacci diversi a seconda di chi si incontra. E la Samp dovrà soffrire parecchio secondo me. A meno che i centrocampisti Spagnolo e inglese si dimostrino veramente due grandi giocatori che riescano a Cambiare i tempi di gioco. Vedremo. Comunque in rosa ci volevano due Difensori, due Centrocampisti e una punta tosti al posto di diversi giocatori Ibridi che oltretutto non possono, secondo me, giocare insieme nella squadra tipo di Partenza. Il dubbio su Giampaolo è Questo: non ho capito perché Non abbia fatto di tutto per volere in Rosa appunto due giocatori di spola in aiuto di Rincon e Vieira. La Difesa della Samp non è eccelsa, siamo sinceri, se non fai “Filtro” con degli incontristi a centrocampo sono guai.
      Comunque sempre forza Samp.
      Grazie al Sig. Michieli
      Cordiali saluti a tutti

  15. una squadra vera puo’ anche prendere 2 goal in 4 minuti di follia ma poi va negli spoglaitoi, si guarda negli occhi e fa un secondo tempo alla grande. ribaltando il risultato perche’ e’ piu’ forte
    Una NON squadra prende 2 goal in 4 minuti entra negli spogliatoi, si scanna ed esce priva di stimoli… il secondo tempo di ieri e’ stato come la partita di Salerno: 11 uomini incapaci di fronteggiare degli avversari che erano solo piu’ aggressivi e motivati Non più forti

  16. Dopo la tribolata salvezza dello scorso anno hai smantellato un ipotetico centrocampo titolare Candreva-Thorsby-Ekdal-Damsgaard sostituendoli con giocatori fuori rosa da altre parti e non in condizione di giocare…
    Hai una rosa zeppa di giocatori che mandati lo scorso anno in prestito per la disperazione ci sono tornati indietro come boomerang…
    cosa possiamo aspettarci?
    IL minimo sindacale è: grinta, corsa, intensità altrimenti le figure di mer.. sono all’ordine del giorno (vedi Salerno e Verona).
    Io sono convinto che tre più scarse ci siano, ma poi mi domando: fino a quando la baracca starà ancora in piedi?
    E temo che questa sia la domanda che ronza nella testa di tanti di quelli che indegnamente la domenica scendono in campo disonorando la maglia più bella del mondo e di chi quotidianamente li deve dirigere, allenare e gestire…
    Che amarezza

  17. Dopo la notizia dell’uscita di scena del fondo americano ho notato una netta involuzione, specialmente di alcuni elementi, come Sabiri, che sembra aver smarrito l’entusiasmo.

    Sarà un caso che lo scempio visto in costiera è arrivato proprio a ridosso di quella notizia? Il resto è uno scontato seguito…

    Mi auguro di sbagliarmi.

    Credo comunque che il gruppo sia sano e che l’allenatore abbia a cuore la bandiera, con pregi e Difetti per carità. Ma di questi tempi è tanta roba.

    Se dieci anni fa mi avessero detto che la samp avrebbe dovuto passare quello che ha passato… avrei riso in faccia al mio interlocutore.

  18. Al di là delle vicende societarie che sicuramente incidono, sottopongo alcune riflessioni:
    1 tasso tecnico veramente basso, molti giocatori non sono degni della serie A e farebbero fatica anche a essere titolari in B
    2 scarsa personalità: vi invito a guardare le facce di alcuni giocatori dopo aver preso gol
    3 scarsa cattiveria agonistica: mai che qualcuno dia una “stecca” di avvertimento (vedi Veloso su Sabiri dopo neanche un minuto) vi invito a guardare intervento di Becao su Dybala all’altezza della bandierina del corner sul 3-0 per l’Udinese.
    Giampaolo avrà le sue colpe, ma con questi giocatori neanche Guardiola e Klopp messi insieme farebbero miracoli
    Unica speranza un rapido inserimento dei nuovi per alzare il tasso tecnico

    1. Per celiare, Guardiola e Klopp, visto il loro background, giocatori come Leris e Verre , per fare 2 esempi, non saranno mai nelle loro squadre.
      saluti

  19. Ciao Maurizio, io, come te, Rissetto e altri tifosi sapevamo benissimo che sarebbe arrivato da pagare il conto…inutile credere alle favole o trovare capri espiatori vari per ripulirsi la coscienza. C’è chi ci da dei menagrami, dei giornalai disfattisti e provinciali ma alla fine il risultato non cambia. E purtroppo ho anche un brutto presentimento di quali saranno gli scenari futuri della società….che a parte miracoli sportivi…scivolerà più o meno lentamente in quel baratro che nessuno di noi si sarebbe mai e poi mai augurato. Non ci comprerà nessuno nel medio breve periodo… nessuno ha il coraggio di dirlo ma è la reatà dei fatti e ci sono dei dati oggettivi che lo confermano, ad esempio tutte le società che sono state vendute negli ultimi 3 anni…direi tra serie A e B almeno una decina se non di più e con bacini d’utenza, indebitamenti, popolarità, rapporto costi/ricavi anche ben lontani di quelli potenziali della società Samp. Questo è il prezzo da pagare. Pensare poi a cosa potrà succedere a Novembre quando quel personaggio tornerà libero di operare in ambito sportivo mi mette veramente i brividi!!!
    A questo punto, da tifoso, cerco di concentrarmi solo su quello che ho, e cioè poco e mal assortito. La squadra è questa, potrà forse un pò migliorare con qualche innesto al momento fuori condizione ma non sarà di certo Winks o un Djuricic in forma a farci diventare una squadra da centro classifica e con questo materiale umano dubito che un Iachini un D’Aversa o altri in linea con le possibiltà reali della società attuali possa trasformarla in una super squadra.

  20. Quello che sta succedendo mi sembra chiaro ed è il frutto del fatto di non avere una società solida alle spalle.
    Finché giochiamo dentro le mura di casa la squadra si sente al sicuro protetta dal suo pubblico. Appena andiamo fuori senza la presenza di una società forte e sostanziale semplicemente si cacano addosso. Da quando esiste il calcio le squadre in vendita senza una società hanno sempre fatto una brutta fine sul campo.

    Più che andare a cercare colpe fra allenatore giocatori e personaggi che stanno sul campo guardiamo verso gargamella e garrone. Sono loro che devono risolvere questa situazione prima che sia troppo tardi

    1. Tutto giusto, ma ti ricordo i cori per due anni “garrone vattene, garrone fai schifo, sei una m****, muori “ etc etc. ha fatto bene a venderci al primo che passava perche in fondo GLIELO ABBIAMO CHIESTO NOI! Ora tirar fuori che e’ colpa di garrone no per favore, perche se c’e qualcuno che lo ha stimolato a (s) vendere quello lo trovi in gradinata. Almeno la dignita di ammetterlo.

  21. Ciao Maurizio , penso che il responsabile principale della nostra situazione sia EG che ci ha messo nelle mani di un certo Personaggio però ora dobbiamo trovare una soluzione e a mio parere è quella di liberarsi di Giampaolo che crea solo confusione nei giocatori con la sua idea di calcio dove molti giocano fuori ruolo.
    Non assolvo certamente i giocatori che devono uscire dal campo con la maglia sudata e che forse non hanno neanche bisogno della doccia.

    1. Che il peccato originale sia di Garrone (mal visto dalla tifoseria ed invitato ad andarsene) è fuori di dubbio, regalare la società ad uno come Ferrero è una colpa troppo grande per assolverlo. Spero solo che si verifichi quanto da lui detto negli studi di Gradinata Sud, ovvero di essere disposto a salvare la Sampdoria in caso di rischio fallimento.

      1. La Sampdoria sta già rischiando il fallimento. “Siamo qui per la compiacenza di banche e fornitori”. Marco lanna, agosto 2022. Cosa si attende ancora per richiamare il responsabile di questo casino alle sue precise responsabiltà? il cDA può interfacciarsi una volta per tutte con edoardo garrone e trovare una soluzione definitiva oppure temporanea in attesa di cessione, ma che sia una soluzione dichiarata e PUBBLICA? noi tifosi aspettiamo con sempre meno pazienza. con tanto entusiasmo per cercare di trasmetterlo alla squadra, ma sempre meno pazienza.

  22. qUELLO CHE MI DISPIACE DI PIU’ DI IERI NON SONO TANTO I 5 MINUTI DI FOLLIA… MA VEDERE UN 2 TEMPO DEL GENERE, BASTAVA 1 GOL PER PAREGGIARE E INVECE DOBBIAMO SOLO RINGRAZIARE AUDERO!… .
    aCQUISTI IN RITARDO DI CONDIZIONE E wINKS NON A POSTO FISICAMENTE? E SE QUALCUNO CON PROCURATORE ANNESSO REMA CONTRO VA MESSO FUORI ROSA. ALMENO LA DIGNITA’.. .
    NON ENTRO NELLA QUESTIONE ALLENATORE: DICO SOLO CHE NELL’ATTUALE SITUAZIONE SAREBBE DIFFICILE PER TUTTI ALLENARE LA SAMP.
    COMUNQUE CONCORDO: IL PROBLEMA è E RIMANE A MONTE: UN MONTE SEMPRE PIU’ DIFFICILE DA SCALARE! E DOVE UN PO’ DI RASSEGNAZIONE GENERALE INIZIA A FARE CAPOLINO (PROBABILMENTE E’ SOLO UNA SENSAZIONE..)
    UN PLAUSO AI 2000 E SABATO TUTTI ALLO STADIO A TIFARE E CANTARE: CHI ABBIAMO DI FRONTE NON MI INTERESSA, SI PARTE SEMPRE DALLO 0 A 0.

  23. Ciao Maurizio,
    c’è poco da dire, ieri sera abbiamo perso con un’avversario alla portata. Un avversario che nel primo tempo, complice un Rincon veramente in palla a centrocampo, abbiamo controllato a piacimento. Si potrebbe parlare di Sabiri non in serata, di Verre sempre Non pronto Quando chiamato o dei terzini che non spingono. Ma la realtà, come dici tu, è che senza cessione siamo destinati alla B e peggio ancora al fallimento.

  24. Partiamo da un concetto base ovvero siamo senza società in quanto quella attuale pur nel rispetto di chi “lavora” è fittizia detto questo a prescindere dalla mancanza di risorse si è lavorato male e a mio parere questo è dovuto al fatto che i ruoli non sono chiari. Chi ha fatto il mercato? Osti, Faggiano, Romei? troppi enigmi e per altri versi troppe certezze cominciando da quattro difensori di cui solo uno può fare il titolare(Colley) gli altri diciamolo onesti mestieranti e l’unico che sarebbe potuto venire utile alla causa(Murillo) non lo schieri. Capitolo Sabiri a Genova abbiamo tutti il vizio di incensare un giocatore dopo 5/6 partite troppa fretta ora dopo aver sentito le sirene romane si è spento dimostrando poca professionalità. Capitolo attacco l’unico che avrebbe garantito un’alternativa a Caputo e Gabbiadini(fragile) lo hai ceduto ad una concorrente per la salvezza(Bonazzoli) nonostante riconosca al ragazzo un carattere un pò particolare ma in situazioni come la nostra mi verrebbe da dire a caval donato….Ora il paradosso senza una cessione societaria siamo a rischio sia in caso di permanenza nella serie attuale che in caso di retrocessione in quanto presumibilmente si dovranno portare i libri in tribunale con tutte le conseguenze mentali e sportive del caso. Maurizio mi piacerebbe sentire un tuo parere sui punti che ho elencato.

    1. Se i “ruoli non sono chiari” è perché la società è commissariata, una situazione che non può andare avanti in eterno.

      1. Grazie per aver risposto ma non vedo il nesso, anche se commissariata il cda esiste e in una riunione qualcuno potrebbe o dovrebbe avere risposte in merito su chi si occupa del mercato e chi si occupa d’altro. comunque sia rimango moderatamente pessimista prima o poi ci toccherà pagare pegno a tutte le nefandezze degli ultimi otto anni dell’attuale proprietà. Come diceva Lorenzo de Medici : del doman non vè certezza caro Maurizio ma di questo ne siamo tutti consapevoli, purtroppo.

      2. Ma La Samp è ad oggi un bene vendibile Oppure No, cioè Lanna e Panconi Sono in grado di fare chiarezza almeno su questo punto una volta per Tutte???

        1. No perché il bene è nelle mani di Vidal. La Sampdoria è vendibile ma è difficile da vendere. Difficile, non impossibile.

          1. da quello che le persone scrivono, purtroppo non hanno chiaro che la UC Sampdoria e’ imprigionata dentro il trust, il cui unico gestore e’ il commercialista dr. Vidal,
            E la stessa UC Sampdoria e’ stata messa dentro questo trust, in quanto e’ a garanzia degli asset che sono dentro le societa’ oggetto dei concordati che dovranno essere approvati dai creditori e omologati dal giudice.
            Seguo il calcio da olte 60 anni ma situazione simile mi e’ ignota.
            Per cui finche’ i concordati non saranno approvati dai creditori, nessuno si fara’ avanti per acquisire un bene, che al momento e’ la garanzia dei concordati e dei creditori.
            Per cui, una volta approvati i concordati,la UC Sampdoria sara’ liberata e vendibile e il ricavato andra’ ai creditori.
            A Michieli chiedo: vi sono notizie certe sulla data di approvazione dei concordati??
            Si e’ sempre detto fine settembre, ma esiste una data certa???

          2. difficile da vendere perchè il proprietario non ha alcuna intenzione di farlo e chi dovrebbe agevolarne la vendita (vidal) gli sta dando una mano essendo alle sue dipendenze.
            vista la situazione, ho paura a pensare alle conseguenze…..credo pero che sarà l’unico modo per liberarci da questa proprietà

          3. Analisi eccellente di Pierluigi. Il primo concordato è stato omologato tre mesi fa, il secondo quasi certamente lo sarà il 30 settembre.

          4. ma detto in soldoni, cosa ci guadagnerebbe ferrero a procrastinare la vendita? non puo’ certo rimettersi a libro paga della sampdoria. quindi che vantaggi ne trarrebbe?

  25. Ciao maurizio, Gianpaolo non è né meglio né peggio di Iachini o D’Aversa. L’unico che sapeva leggere le partite e cambiarle in corsa era Ranieri, oggi fuori budget per le casse Doriane. ieri l’esterno scozzese del verona ha fatto ciò che ha voluto dal primo all’ultimo minuto, le tre azioni all’inizio del secondo tempo neutralizzate da Audero sono nate tutte da lì. il povero bere è stato chiuso in mezzo per tutta la partita dovendo coprire da solo tutta la fascia contro 2 avversari. Soluzione di Giampaolo: sostituirlo con leris al 70mo. Se poi si prende goal al 48 esimo su fallo laterale c’è anche un problema di concentrazione e cattiveria, al di là del modulo. Credo che l’allenatore debba metaforicamente anche “tirare” la coperta corta, rischiando tutte le settimane di strapparla, se questo serve ad allungarla di qualche centimetro. Gianpaolo ha indubbiamente dei meriti(valorizzazione di giocatori anche non eccezionali come Andersen e Praet oltre ai validi Torreira e Skriniar, e organizzazione di gioco), però non sa leggere le partite è complessivamente è mediamente scarso, come purtroppo la squadra che allena.

  26. solo un dato. da quando e’ tornato giampaolo la sampdoria ha perso tutte le trasferte tranne venezia, vinta grazie a una belinata del loro portiere.
    credo non serva aggiungere altro

  27. Caro Maurizio, a me sembra che molta gente viva fuori dalla realtà. Sentendo certe telefonate ricevute dalla vostra trasmissione, sembra che abbiamo una società solida, una squadra forte e che l’unica cosa che non va è Giampaolo. Per qualcuno anche audero (ieri migliore in campo per distacco). Cosa deve succedere perché alcuni tifosi riprendano contatto con la realtà? Che un mattino ci svegliamo e scopriamo che la Samp è fallita? Forse, allora qualche dormiente si sveglierà e capirà qual’e’ la radice del problema. O meglio: qual’era…

    1. nessuno critica audero, audero veniva criticato, a torto sia chiaro, quando fino a un paio di anni fa alternava buone prestazioni ad altre meno buone. negli ultimi due anni audero è tutto fuorchè criticato dalla tifoseria, chi dice questo (non mi riferisco a te) lo fa in malafede

  28. aggiungo, i giocatori e tutto lo staff mi risulta che prendano i loro soldi regolarmente fino all’ultimo centesimo, da sabiri a quagliarella per finire a giampaolo.
    quindi è legittimo aspettarsi molto di piu’ che questo scempio, sei gol presi tra salerno e verona, ma di cosa stiamo parlando? mi ricordo anni fa società come il parma, in condizioni forse ancora piu’ disperate della nostra, subito dopo lo scandalo parmalat e prima ancora dello scandalo ghirardi, lottare tutto il campionato e addirittura andare in coppa uefa. erano altri giocatori?
    sicuramente si. sicuramente erano altri uomini

  29. giampaolo non si puo’ criticare perchè ama la sampdoria perche è un signore e perchè i problemi della sampdoria sono ben altri che il proprio allenatore (e su questo siamo tutti d’accordo).
    pero’ ai tempi di ranieri c’era in studio da te chi lo criticava eccome, anzi faceva pure lo spiritoso dicendo che se non fosse stato per qualche miracolosa circostanza l’anno scorso avremmo giocato in serie b. che poi questa strenua difesa è semplicemente dovuta al voler sempre e comunque fare il bastian contrario.
    ma avete guardato lo score delle ultime stagioni del professore? ma avete mai alzato gli occhi oltre genova per vedere cosa dicono di lui nel resto d’italia? un perdente nato, un uomo che dopo ogni sconfitta dice sempre le stesse cose, la stessa litania, un uomo che solo a guardarlo ti viene la depressione. ci sono problemi ben piu’ gravi nella sampdoria, certo. quindi? che facciamo? possiamo noi tifosi risolverli in qualche modo? possono i giornalisti farlo (a parte scrivere pezzi in cui pero’ non si nomina mai il peccato originale, unico responsabile di questa situazione)? no, non possiamo. quindi è giusto pretendere di piu’ da un allenatore che otlre tutto è l’uomo con il piu’ alto stipendio tra i tesserati. se ama davvero la sampdoria come dice e come anche io credo faccia, si dimetta. ammetta il fatto che con questa squadra non puo’ fare piu’ di questo e se ne vada. questo si che sarebbe un gesto d’amore, visto i soldi che potrebbe risparmiare la sua amata sampdoria

      1. quindi che possiamo fare noi non tesserati sampdoriani o non facoltosi disposti a comprarla? cantare contro ferrero tutte le domeniche? potrebbe servire? oppure sostenere che giampaolo è un grande allenatore e le rose di verona e salernitana sono superiori alle nostre?

  30. Solo Cinque minuti di Follia? Mi pare un Po’ riduttivo. Mi viene in Mente la storiella di quel tizio che andava sul monte Bianco con le infradito e mentre cadeva rovinosamente su una roccia Imprecava: Belin Che Sfortuna! Ecco Lasciamo Perdere I Cinque minuti di follia e le scuse Mentali che secondo me C’entrano Davvero poco o Nulla…

  31. Sinceramente non capisco questa diversità tra casa e trasferta, e tra partitoni e partite in provincia. Ovvero quelle in cui dovremmo fare punti. Dilapidate le ottime prestazioni, con punti, con juve e lazio, con le pessime sconfitte a Salerno e Verona. E adesso cosa facciamo? Un partitone con il Milan, dove anche solo pareggiare è utopistico, e poi perdiamo con lo spezia? Non puoi fare punti solo a marassi. Giampaolo ha delle colpe a livello do motivazioni. Ieri non era da perdere, poteva usate il 4 1 4 1 4 1, invece ha voluto rischiare con il rombo ed è andata male. In più se vai in vantaggio in trasferta già è grave il pareggio, poi prendi addirittura il 2…non ho parole. Con lo spezia è già decisiva per il maestro, incredibile.

  32. Qui tutti si devono mettere nella testa di far necessità virtù sia in campo che in panchina , pertanto meno filosofia e più pragmatismo e meno difesa alta.

  33. Ciao Maurizio ed un saluto a tutti
    Avevo scritto un messaggio lungo e a caldo ma Ho cancellato tutto e abbreviato..
    Concordo 100% su discorso societario che incide su qualsiasi disanima
    Detto cio secco… tu ritieni veramente che gli 11 della samp siano peggio di verona empoli spezia cremonese lecce monza..?
    Non vorrei che questo continuo discutere di danni societari che sono sotto gli occhi di tutti e su cui tutti concordiamo diano alibi a chi è responsabile della parte tecnica e ci metto tutti…
    Sono un grande estimatore del mr sia per quello che ci ha fatto vedere che per lo stile.. giuro!
    Detto ció non accetto che si ripetano queste figure… Siamo mentalmente fragilissimi e questo lo deve dare il mr.. che si metta col suo modulo e dia certezze per 4-5 partite (sperando nei nuovi e in gabbiadini)
    Se poi invece mi sbaglio e siamo effettivamente piu scarsi delle sopracitate beh ce ne faremo una ragione ma siccome non credo giustamente la gente sclera.. io credo che questa squadra abbia tutte le carte per giocarsi la salvezza ma
    Si devono svegliare tutti tutti (tifosi farsi sentire dall’inizio magari a fine partita??)
    Verre in campo a giocare uno in meno non ce lo possiamo piu permettere.. meglio leris almeno corre all’indietro (non credevo lo avrei mai detto)
    Vedo che mi ha messo la maiuscola mentre scrivo su ogni parola.. Se non formatta correttamente mi
    Scuso
    Saluti
    Francesco

  34. La cosa che ha dell’ incredibile è capire come mai a distanza di tre giorni fai certe prestazioni..ovvio che tutto parte da Ferrero ma in campo va gente regolarmente pagata con allenatore regolarmente pagato.Bisogna solo capire se i calciatori seguono o no il mister

  35. Bisogna che ci decidiamo. Si può criticare un allenatore che negli ultimi quattro anni ha collezionato una serie vergognosa di sconfitte obogni volta bisogna dire: eh ma la società, eh ma i giocatori, eh qui eh la…pensiamo davvero che la rosa del Verona sia superiore a quella della Samp? Con veloso titolare? Ma fatemi il piacere. La samp è scarsa ma il suo allenatore lo è ancora di più!
    E ora viene fuori che la Samp di Ranieri era più forte di questa perché aveva Keita e Silva, no Comment

    1. Non solo Keita e Silva (che non sono poco), ma anche torsby, ekdal, darmsgaard, Jantko e la lista potrebbe continuare… qui qualcuno si illude che abbiamo una squadra forte. abbiamo una squadra molto più debole dell’anno scorso (che si è salvata come si è salvata). Ritorniamo con i piedi per terra …

      1. ma io sono il primo a dire che questa squadra è piu’ debole dell’anno scorso, secondo me siamo molto scarsi. ma non piu’ scarsi del verona o del lecce o della cremonese. eppure queste squadre a livello di gioco in questo momento ci surclassano. ci si lamentava che ranieri era bollito e che il suo gioco era vecchio e statico. e quello spumeggiante sarebbe questo di giampaolo? la samp è una squadra scarsa allenata da un allenatore scarsissimo e gestita da una società inesistente. questo è il quadro.
        e noi non possiamo farci proprio nulla, possiamo pero’ almeno criticare l’allenatore e i giocatori mi auguro. altrimenti è inutile stare qua

  36. ho sentito parlare di telefonini ruggenti all’ 1 settembre.
    Ricordo di avere letto che la voce del maiorca su Colley e’ servita al suo procuratore per ottenere un’ aumento di ingaggio.
    Per Sabiri e la Roma andava a fare panchina.

    Sono solo dei mediocri che si credono fuoriclasse.
    Se poi Giampaolo non controlla piu’ lo spogliatoio……………..

  37. Francamente la “menata” che la vera partita si gioca fuori dal campo sta un pochettino stancando.
    Cosa facciamo? Non giochiamo più fino a che non troviamo una nuova proprietà?????
    In campo ci vanno i giocatori e se qualcuno obiettava che Salerno fosse stata una giornata no, beh direi che si sbagliava di grosso!!!
    Con GP le trasferte le perdi tutte, e manco le giochi!
    Facciamo PIETÀ da sempre, FACCIAMO PIETÀ, FACCIAMO PIETÀ!!!
    Che Avremmo perso e rilanciato i Derelitti scaligeri (andate a vedere cosa ne pensano a Verona di ciuffi & co) vi avevo messaggiato alle 17,59 di oggi!
    Questa Samp, questo GP, sono prevedibili, battibili da chiunque!!!
    GP ha provato il 4-1-4-1 da l anno scorso, ma cmq sta virando sul suo solito 4-3-1-2 che in questo momento è garanzia di batoste a nastro!!!
    Vogliamo parlare della rosa “scarsa” che abbiamo? Beh, vai a vedere la rosa di cremonese, Lecce, Empoli, Spezia, Verona stesso….illustri sconosciuti che sputano sangue e che a noi fanno gol!!!
    La squadra è lo specchio della grinta di chi la mette in campo, detto tutto.
    Quindi, adesso, gentilmente, che questi sacchi di M…. tirino fuori i coglioni, INDEGNI!!!

      1. D’accordo con il sig. Savi. Con giampaolo sempre perso in trasferta tranne a Venezia. Via subito. E se non ci possiamo permettere altro allora va bene anche D’Aversa

        1. Se hai una 500 puoi metterci anche verstappen a guidarla ma più di quello non va.

          E attenzione…non facciamo paragoni con ranieri. Epoche diverse. Andate a confrontare le 2 rose. Nella squadra di ora 3/4 farebbero fatica a strappare un contratto in serie b. I restanti sono tutti ampliamenti sopra i 30 anni

          1. Se hai una 500 é sempre meglio avere Verstappen che la guida piuttosto che padre maronno

      2. Magari sarebbe sufficiente che l’allenatore, chiunque esso sia, abbia l’elasticità mentale di impiegare i 4 morti di sonno a disposizione in rosa, sfruttandone le potenzialità, poche o tante che siano, e non ostinarsi ad imporre un gioco tiki taka con gente che il pallone non sa manco cosa sia….
        Vedo in Giampaolo e in questo inizio campionato lo stesso che avevo visto con di Francesco.
        Criticare o no serve a poco, parlano i loro risultati degli ultimi 4 anni.
        E ripeto, andatevi a vedere i “nomi” e gli stipendi di cremonese, Lecce, Empoli, Spezia, Verona e paragonateli con le nostre “larve pseudo campioni”…. se siamo scarsi peggio di loro, forse perché mancano dignità e coglioni!

  38. Maurizio siamo stati imbarazzanti contro una squadra imbarazzante.Fuori non ci prende nessuno solo Di Silvio e Bonetti che ci prendono in giro.Mai bufala piu’ grande messa in giro ad arte da uno che soldi ne ha pochini vedi mancati acquisti di Fortitudo Bologna perche’ non dava garanzie.In piu’ spedito via a malomodo a Foggia.Sul campo tutti a cercare centrocampisti ,mezzepunte, registi , ma porca miseria abbiamo una difesa colabrodo.Lo dico da smpre che Ferrari , ma soprattutto Augello sono da categorie inferiore.Augello spinge poco,marca male per cui.Giampaolo 4321 ,4141,442 etc. non tiriamo mai 1/2 tiri a partita .Gli consiglio un 43341 prefisso 010 .Ciao e grazie

  39. Volevo ringraziare il mister fenomeno Giampaolo, perché con un altro allenatore magari avremmo avuto fino alle ultime giornate la speranza di salvarci, almeno con lui possiamo già levarcelo dalla testa

  40. Volevo ringraziare il mister fenomeno Giampaolo, perché con un altro allenatore magari avremmo avuto fino alle ultime giornate la speranza di salvarci, almeno con lui possiamo già levarcelo dalla testa

  41. O 5 o 8 minuti di follia che sono costati una sconfitta bruciante.
    Il tragico e’ che la fase difensiva la cura direttamente Giampaolo e i risultati sono questi.
    ferrari vada in panchina per sempre,
    murillo o Amione non saranno peggio di lui.
    Il tasso tecnico e’ scarsissimo e su questo giampaolo non puo’ incidere.
    Ma quello che non riesce a trasmettere, almeno finora, e’ la dignita’ a questa banda di …………….. anche e sopratutto per quei 2000 che si sono sobbarcato il viaggio a Verona e sono stati sbeffeggiati.
    E all’ inizio ha messo in campo i “vecchi” che dovrebbero avere assimilato i suoi diktat.
    Comunque la Dirigenza sarebbe bene che tastasse il terreno degli allenatori a spasso, magari quelli che praticano il 4 4 2 e che ci hanno salvato qualche anno fa.
    Penso che si sia capito a chi mi riferisco.
    I competitor sono anche loro scarsi, vedi il Verona , ma quando il distacco si fa pesante e’ piu’ difficile recuperare.
    Mi ripeto: prima che sia troppo tardi………………

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

CAPUT MUNDI

Prima vittoria in campionato per la Sampdoria di Roberto D’Aversa, che cala un tris sul

Leggi tutto »