Che fosse la Fiorentina B ?

27 ago 2017 by Paola Balsomini, 146 Commenti »

Buona anche la seconda. La Sampdoria ottiene infatti la seconda vittoria del campionato, la prima in trasferta al termine di una gara bella, ben giocata dai blucerchiati che nella ripresa hanno saputo anche soffrire. E bravo Giampaolo soprattutto a tenere alta la concentrazione e ad evitare che la squadra fosse distratta dalla telenovela Schick (che speriamo tutti possa finire a brevissimo). Poteva andare via più liscia se Caprari non avesse sbagliato il gol del 3-0, visto che subito dopo è arrivata la rete viola. Quella della paura. Ma la squadra, pur con i suoi liti difensivi è sempre sul pezzo e questa volta anche il presidente Ferrero si è congratulato con il suo tecnico e con i giocatori. Già perché questa volta non era il Benevento ….

146 Commenti

  1. Matte Genovese scrive:

    ciao paola, mi e piaciuto il commento tecnico della partita, ma molto meno il titolo del tuo articolo…….. cioe che fosse la fiorentina b……… che intendevi ?? Buonasera e forza doria Sempre.

  2. marco scrive:

    Tanto per far polemica: Tomovic non andava espulso per doppio giallo sul rigore?

    Chapeau alla squadra ed a Giampaolo, che hanno ripetuto l’exploit dell’anno scorso, 2 partite 2 vittorie.
    Vincere a Firenze per la SAMPDORIA è sempre stato tanto tanto complicato.
    Quindi goduria massima.

    Quagliarella Immenso.

    Primo tempo dominato, sulle fasce sempre tanta tantissima sofferenza, sembra che se ci fosse anche Marcelo la musica sarebbe la stessa, nel modulo di Giampaolo il punto debole sono i terzini. E dopo il gol subito il buio.

    La società ha comunque delle colpe enormi, l’aver venduto in fretta e furia titolari senza avere i sostituti e la telenovela Schick sono errori che puoi pagare a caro prezzo.

    2 vittorie soffertissime , ma nel complesso meritate e sudate , lasciano veramente tanta tantissima soddisfazione.

    Questo dovrebbe far capire, che l’obbiettivo di finire tra il 6/8 posto , a dirigenza tifosi stampa, che è fattibile.

    Ovviamente ci vogliono oltre a bravura anche fortuna e debacle altrui, ma crederci è obbligatorio, accontentarsi è un delitto.

    Forza SAMPDORIA.

    • Michele G. scrive:

      Concordo in pieno, specie sul fatto che si è venduto senza avere già pronte le alternative.

  3. alan scrive:

    Cara Paola fai come me, prendi i pop corn, mettiti comoda e osserva cosa saranno capaci di inventare alcuni sedicenti tifosi per sminuire la vittoria dopo aver pronosticato con certezza la valanga di gol della viola.

  4. Cicciosestri scrive:

    ORA ASPETTIAMO LE NENIE DEI PROFETI DI SVENTURA! Adesso arriveranno i rinforzi e siamo apposto!

  5. Fra Zena scrive:

    Lo ammetto: sulla nostra vittoria non ci avrei messo un euro. Invece ci portiamo a casa l’ennesimo scalpo illustre del 2017 (dopo Inter, Milan, Genoa, Roma), anno forse irripetibile da questo punto di vista. Un grande GRAZIE a Giampaolo e ai ragazzi per una vittoria su un campo sempre ostico per tutti, indipendentemente dal valore dei Viola (squadra tra l’altro a me molto antipatica perchè spocchiosa e pompatissima dai media nazionali, un po come il Toro). Evidentemente il mister ha in mano il gruppo, altrimenti gare del genere non si vincono. Detto ciò, dal punto di vista tecnico la partita ha fatto vedere per l’ennesima volta che contro le squadre tecniche ed “aperte” riusciamo a far vedere le cose migliori, mentre contro avversari battaglieri e chiusi tendiamo ad involverci. Ieri infatti il nostro primo tempo è stato addirittura sontuoso, i Viola a tratti non ci capivano nulla, poi siamo inevitabilmente calati. Serve come il pane (o, di questi tempi, come l’acqua…) un attaccante che sappia tenere su il pallone nei momenti di apnea, Caprari non lo sarà mai. Il centrocampo ha fatto bene, Ramirez benissimo ma alla lunga è calato, la difesa in chiaroscuro con ottimi Regini e Silvestre (anche Ferrari mi pare entrato bene) ma un Murru da mani nei capelli. Bravo anche a Puggioni. Ora vediamo cosa ci riserva la coda di questo assurdo mercato, ma intanto con sei punti in saccoccia si ragiona meglio. L’1 settembre giudicherò l’operato societario, ad ora ancora non si può. Spero che la società non prenda la palla al balzo del buon avvio stagionale per dire che stiamo bene così. Senza una punta vera e un terzino destro davvero affidabile questa squadra spesso farà molta fatica a portare a casa punti. Ultima curiosità regolamentare: ma Tomovic, già ammonito, non andava ri-ammonito e quindi espulso sul fallo da rigore?

    • Doria65 scrive:

      Il regolamento è cambiato quest’anno, l’ammonizione non è più automatica a meno che non sia un intervento volontario. Secondo me ci poteva stare come no…

    • Michele G. scrive:

      Dai Fra, mettere i volatili fra gli scalpi illustri!… Diciamo che gli abbiamo fatto un doppio scalpo, ma illustre per loro è di troppo! :-)

  6. Daniele da Rapallo scrive:

    Analisi condivisibile. La stagione scorsa vincevamo le prime due compreso contro l’Atalanta corsara che poi ha fatto tutto un altro campionato, così come potrebbe fare la Fiorentina, forse (nel calcio non si può mai dire..).
    Chiaramente si evidenziano i limiti dei terzini : a destra Sala (che nasce centrocampista di fascia e forse viene preferito per avere piedi più buoni, finchè non si rompe…) e a sinistra questo Murru che speriamo non rimanga eterna promessa.
    In attacco via Muriel e Shick : probabilmente avremo Caprari (errore madornale ieri..) e Zapata. Accontentiamoci, ma non certo più farti dell’anno passato. Se almeno mettessero a posto le fasce difensive con acquisti mirati sarebbe già un buon risultato, visti i milioni incassati.
    Ottimo Ramirez, più maturo e completo di un Fernandes che tuttavia è giovane ed avrà margini di miglioramento.
    Contento per il risultato e l’aspetto caratteriale da squadra che già si conosce, tuttavia i valori tecnici sono imprescindibili (oltre al gruppo ed all’organizzazione) in ogni compagine. Spero già da ora che non facciano gli ultimi due mesi come l’anno scorso.

  7. Doria65 scrive:

    Ma non eravamo la squadra più scarsa del pianeta?
    Ma non vincevamo solo contro il Benevento?
    Altri 15 giorni di sofferenza per molti blogger… Vi andrà meglio la prossima, tranquilli…

  8. MadMick scrive:

    Sono 6 punti pesantissimi in 2 partite e come direbbero per una cosiddetta grande…sappiamo vincere anche le partite che non dominiamo!

    Detto ciò, bisognerebbe capire come mai non riusciamo mai a giocare più di un tempo e urgono 2 terzini e una punta perchè mi sa che dopo ieri…Murru is the new Dodò!

    • Daniele10 scrive:

      D’accordo con te al 100%…. Servono 2 terzini e una punta di buona qualità (un titolare per intendersi). Murru e Sala sono due esterni per un 3 5 2 non sono in grado di affrontare un uno contro uno in una linea di difesa a 4. Il mister è stato chiaro…. Murru deve proprio cambiare il modo di giocare, speriamo che il mister riesca ad impostare il ragazzo che per doti tecniche e fisiche non mi dispisce affatto, altrimenti sarà un altro Dodò. Aspettiamo gli ultimi giorni di mercato e vediamo su che pedine potrà contare il mister….

  9. Lapo scrive:

    Bello tutto ma quanta sofferenza quando hai una panchina così corta… Ci servono due terzini da serie A e un altro attaccante e poi possiamo dirci soddisfatti…

  10. danilo scrive:

    Per vedere felice Rissetto e non sentire piu’ che dica baggianate sulla samp bisogna perdere con la Roma. Allora riesce anche ad essere simpatico.

    • Stefano Rissetto scrive:

      non è un problema mio essere simpatico ai maleducati.

    • Cinzia scrive:

      Stefano rissetto dice quello che pensa veramente e da persona colta ed intelligente quale è le sue osservazioni sono sempre appropriate al caso…capisco che da fastidio la verità ma non è un problema suo.

  11. Stefano 1970 scrive:

    Senza Bernardeschi, BOrja Valero, Rodriguez, etc e con una rosa ancora da amalgamare se non di una Fiorentina B possiamo parlare di una squadra allo stesso livello della Samp (..purtroppo per “demeriti” loro e non per “meriti” di programmazione).

    Al contrario dello scorso campionato per le prime due partite non si è visto molto a livello di gioco. Gaston consente di attaccare in tre puntando verso la porta, ma deve mettere ancora benzina nelle gambe…così come credo debbano farlo molti altri (…ieri sembrava che fossero alla frutta la 65imo…).

    In difesa si balla e non è una novità. Vediamo cosa succede in questi ultimi giorni di calciomercato. Auspico che Schick – sampdoria trovino un accordo sulla destinazione perchè a questo punto mi sento di dire che il giocatore non è stato un esempio di professionalità. Per il dopo vedremo chi arriva (..:Zapata = Caprari in panchina…ma nessuno dei due salta l’uomo quindi una vera alternativa tattica non la vedo…).

    La strada è lunga…ma meglio partire da 6 punti anzichè da 0 o 1. Poi a gennaio assisteremo al nuovo capitolo…

  12. Faso scrive:

    Buongiorno Paola,
    sinceramente non capisco il titolo… cmq la Fiorentina era la Fiorentina ovvero una squadra smantellata in estate peggio di noi e rifondata con giocatori provenienti dai più diversi campionati e che quindi ha bisogno di tempo, ma che nonostante ciò nel secondo tempo ci ha messo sotto e secondo me meritava il pareggio.
    Ben vengano cmq questi tre punti che ci portano a punteggio pieno e a +5 da qualcun’altro, ma non ci si deve fare illusioni perchè ne avremmo meritati al massimo due e attendiamo i rinforzi necessari !!!

  13. Attilio scrive:

    La Viola soffre terribilmente l’ assenza di Borja Valero e Ilicic. Infatti, finchè il nostro centrocampo ha tenuto, non c’è stata partita. Bravo Pioli a capire in corsa i nostri limiti e a sfruttarli puntando tutto o quasi sul gioco sulle fasce (che infatti dopo appena 4 minuti ha portato al goal della Viola e se non fosse per i piedi forse momentaneamente abbananati dei suoi attaccanti avrebbe probabilmente avuto la meglio).
    Gran primo tempo dei nostri ragazzi con un centrocampo e una trequarti da Champions. Peccato per Murru, speravo di più dal ragazzo. Sala continua a essere inutile in questa squadra. Plauso a Regini che ci ha messo tutto quello che poteva e buon ingresso di Ferrari. Concordo sui complimenti al mister: è lui il vero motore di questa squadra …

  14. Alup scrive:

    Come hai potuto notare con Praet Torreira e Linetty il centrocampo è più solido e propositivo , ottimo Ramirez, se la Società si decide a fare gli acquisti necessari , due terzini ed un buon centravanti penso che potremo toglierci qualche soddisfazione.
    Saluti e forza Samp

  15. Joe Kidd scrive:

    Non era la Fiorentina B e neppure quella della stagione passata: una squadra con tanti giocatori nuovi, una società in vendita, un gruppo da amalgamare con allenatore nuovo reduce dalla sconfitta di Milano…questo non toglie che la vittoria sofferta sia stata importantissima perchè su un campo tradizionalmente ostico.
    Come dice Rissetto, che qualcuno desidererebbe imbavagliare per sentire solo le lodi sperticate, e sgrammaticate, del proprio idolo (e che idolo), non bisogna però illudersi: la squadra va obbligatoriamente completata e migliorata perchè ad oggi è più debole rispetto alla formazione che ha terminato il campionato.

    Primo tempo ok con squadra corta e ottimi automatismi ma nel 2 tempo calo vistoso forse anche complice un caldo che chi conosce Firenze sa di cosa io parli.

    Ottimo Puggioni: attento e tempestivo nelle uscite, non ravviso particolari responsabilità sul gol nato da un tiro molto ravvicinato.
    Malissimo Murru, 7 milioni gettati alle ortiche per un giocatore che ha sempre avuto serie lacune difensive…a tratti imbarazzante.
    Male Sala, non sa fare altro che sbagliare i cross o tornare indietro, bene Regini sia al centro che a sinistra mentre una piacevole sorpresa da Ferrari, autorevole.
    Torreira mostruoso ma tutto il centrocampo gira, è il reparto migliore.
    Ramires luci ed ombre: ottimi filtranti al bacio ma tante troppe pause e lo si sapeva; non garantisce la fase passiva di Fernandes.
    Quagliarella è il leader, lotta, si sacrifica e non molla mai: un vero esempio per tutti. Rigore fantastico.
    Malissimo Caprari: un esterno da bassa serie A che si vuole adattare a 2 punta…un arrivo poco comprensibile se non nell’ottica del solito aiuto ai conti dell’Inter.

    Alla Samp mancano terzini all’altezza e una punta con le caratteristiche di Muriel.

    • Michele G. scrive:

      Hai ragione. Se Caprari vale i milioni che è stato valutato (12? 15?), allora Schick o Muriel sono stati svenduti.

    • Fra Zena scrive:

      Condivido alcune delle tue valutazioni, non tutte. E’ vero che Ramirez difende meno di Bruno Fernandes, ma Caprari difende più di Muriel, quindi si compensano abbastanza direi. L’ex pescarese non lo boccerei del tutto, secondo me come riserva e “arma tattica” per noi può andare bene, come titolare fisso assolutamente no. Murru non giocava da tempo, ha fatto male ma merita un’altra chance

    • petrino scrive:

      concordo in pieno. Analisi perfetta da chi capisce di calcio e non sbrodola.

  16. petrino scrive:

    abbiamo avuto una buona dose di fortuna, ma la fiorentina di quest’ anno rischia molto. E’ fatta di sbarbatelli e carneadi, tolti chiesa e l’ex bibino, solo capace a fare sceneggiate. Le nozze con i fichi secchi in serie A sono una chimera. Se ne ricorderanno i nostri per il futuro???
    Debolucci murru e caprari. Se a sinistra il migliore e’ ancora regini, e’ tutto dire.
    Vedremo dopo il 31 e sperando che belotti rimanga al toro, altrimenti si rischia di vedere zapata andare con sinisa.

  17. P.SOLARI scrive:

    Lunga vita al ns. Mister che riesce a fare punti con una squadra ampiamente incompleta in ruoli chiave, e grazie ai ragazzi in campo che si applicano, in certi casi, anche oltre le proprie qualita’ .
    - 34 alla salvezza .

  18. caste scrive:

    Non avremo piu’ Muriel, Schick e Skriniar ma abbiamo tenuto il centrocampo e innestato un Ramirez che ci sara’ delle grandi soddisfazioni. Non a caso la Samp e’ stata bene in campo finche’ hanno retto Ramirez e Praet poi noi riuscivamo piu’ a tenere palla.
    Sulla difesa poco da dire se vogliamo limitare i danni Giampaolo deve considerare che Regini è un buon terzino di contenimento non un centrale. Spero che con la Roma parta con la difesa che ha chiuso ieri sera.
    Trovare un esterno che difende come Regini e attacca come Murru, forse non ce lo possiamo permettere

  19. piero scrive:

    Che partita ha fatto Regini? Speriamo continui su questo andazzo.
    E ramirez gran giocatore… Il miglior colpo dell’estate finora

    • Michele G. scrive:

      Dev’essere l’aria di Firenze. Se non ricordo male, anche l’anno scorso fece lì una delle sue prestazioni migliori. Ma non possiamo mica giocare sempre lì per vederlo in forma! :-)

  20. livio scrive:

    Sono felicemente sorpreso.

    Impossibile pensare ad un inizio più promettente.

    Credo tuttavia non ci debba troppo illudere che questo trend possa continuare a lungo.
    Le due gare hanno palesato i limiti strutturali della squadra ; attacco leggerino e carente quanto a statura e peso specifico.Sono più ottista per la difesa. Se Ferrari verrà inserito stabilmente (forte sulle palle alte!) , la fascia sx. tra Murru ed il solito Regini (bene a Firenze) potrebbe aver trovato la sua giusta sistemazione. La fascia destra mi lascia sempre molto perplesso….
    Terminata la tragicomica ” questione Scick”,ed arrivato il tanto sospirato attaccante
    ( ???) potremo tirare le somme e capire dove ci potremo collocare nella classifica generale. Le prossime partite contro squadre titolate e nel giro dello scudetto saranno molto significative , sperando di poterle finalmente affrontare a pieno organico.
    In questa fase ancora transitoria . ho molto apprezzato la mano di Giampaolo , che ha saputo dare organizzazione e compattezza ad un gruppo certamente non eccelso….

  21. Alex scrive:

    io ho visto una buon Samp. Certo non va dimenticato che la Fiorentina che avevamo di fronte, come giustamente evidenziato da Paola, non era certamente paragonabile a quella degli scorsi anni.

    comunque per ora, in attesa di rinforzi last minute, accontentiamoci.

  22. luca scrive:

    una sola domanda : ma Zapata secondo voi arriverà? sia ben inteso non voglio polemizzare oggi ! sono sincero non avrei mai pensato di avere 6 punti dopo 2 giornate (anche se dobbiamo essere onesti ieri sera un pò di fortuna ….) restano in ogni caso le due GRANDI lacune ! centravanti e terzino sinistro !!!!! vediamo se saranno di parola in sede !

    • Michele G. scrive:

      Secondo il prode Ferrero Zapata non sarà il sostituto di Schick. Ora, ameno che non intendesse in maniera un po’ criptica intendere che sarà il sostituto di Muriel, a quanto pare Zapata non dovrebbe arrivare. E mancano tre giorni alla chiusura.

  23. alan scrive:

    Paola (ti do del tu se non ti spiace), provo a spiegarti come ragiona il tifoso da tastiera (cosa ben diversa dal tifoso della Sampdoria)…1) Estate:” facciamo schifo, quest’anno è B sparata”…arriva il giocatore X “ma i brocchi li prendiamo tutti noi?”…Non arriva “società indegna, chi si abbona è complice”2) Campionato, prima della partita “oggi ci asfaltano, ci vorrà il pallottoliere” la Sampdoria vince o pareggia: ” tutta fortuna con la C maiuscola, meritavano gli altri, non c’è gioco, speriamo di perdere cosi’ salta l’allenatore o compriamo qualcuno”; la Samp perde, a volte meritatamente, a volte no “Facciamo schifo, quest’anno è B sparata lo dicevo io” 3) Finisce il campionato con un buon piazzamento, tipo l’anno scorso: ” Stagione mediocre, dovevamo arrivare almeno sesti”… e via cosi’ in loop; se vuoi ti segnalo anche privatamente alcuni blog di sedicente tifoseria blucerchiata (dove per scrivere bisogna iscriversi, non come le pagine su facebook, più difficili da controllare, anche se pure li’ fango a go go.
    PS: tutto questo, spero non sia nemmeno il caso di doverlo specificare, al netto delle CRITICHE, che sono altra cosa.

    • Paola Balsomini scrive:

      Non riesco a farmene una ragione

    • Fioretta scrive:

      Non solo caro Alan ,se si vince si vince di fortuna,hai letto che molti lo hanno scritto? Ora qual e’ stata la nostra fortuna ieri? Mah……Che Puggioni abbia parato ? Puggioni è il nostro portiere nn uno che era lì per caso ,se ha parato bravo ,non è fortuna , spiegatemi ieri perché abbiamo avuto fortuna……Se perdiamo siamo scarsi ,se vinciamo è fortuna ,io un blog di tifosi meno tifosi di questi non l’ho mai visto. Molti non riescono a capire che per squadre come la nostra non è più tempo di vacche grasse,lo vedete che comandano i giocatori e vanno dove vogliono? Avete visto le scene assurde di giocatori che si fanno fare i certificati medici adducendo scuse assurde e vergognose perché vogliono fare come vogliono e basta? E allora non rompete che è già tanto quello che si riesce a fare,godetevi i sei punti e prendete quello che viene ….Basta (ora mi prendero’ i rimproveri dei soliti mugugnoni )

  24. Stella scrive:

    Prima di tutto contenta per la vittoria,arriveranno momenti più diffcili,intanto meglio mettere fieno in cascina.
    Primo tempo ordinati e compatti ,niente da dire,secondo tempo iniziamo bene fino al gol mancato da Caprari da quel momento ci spegniamo,squadra in confusione,disunita e che non riesce più a trovare la quadratura,cosa che ci farà soffrire fino alla fine della gara.
    Ad ogni modo si è lottato per portare il risultato a casa, ma la strada da fare è ancora tanta, non dico che non ci sarà da soffrire però quantomeno cercare di limitare il più possibile il patimento.Questa squadra non è completa inutile girarci intorno. Mi auguro che in società si regolino di conseguenza completando la rosa con quegli elementi che servono e che anche l’allenatore vuole.

    • Michele G. scrive:

      Giusto! La chiave di lettura della grande sofferenza del secondo tempo sta, secondo me, nel “sanguinoso” errore di Caprari ad inizio ripresa. Se fosse entrata quella palla, sul 3-0 direi che non ci sarebbe stata più partita. Invece la regola del “gol sbagliato, gol subito” ha trovato piena applicazione pochissimo dopo e la Fiorentina ha ritrovato speranza e forza, mentre noi abbiamo solo cercato di contenere. Buoni, anzi ottimi, interventi di Puggioni, qualche momento di buona sorte, sotto forma di palla che danza sulla linea con Babacar mal bilanciato per colpirla bene, o Chiesa che, in pieno recupero, manda alta la palla del possibile pareggio.

  25. petrino scrive:

    ieri sera a sky Giampaolo , intervistato dalla buffona, ha detto che la roma ha bisogno di un’ ala e shick e’ una punta centrale o in subordine una semipunta.
    Oggi anche gianni mura conferma tale assunto.
    Schick e’ un paganini,sarebbe veramente demenziale se dovesse diventare un suonatore di grancassa.
    E’ sperabile che di francesco lo affianchi a dgeko.
    Il calcio ha bisogno di questi paganini.

  26. caste scrive:

    ma perche’ Fiorentina B?

  27. vincenzo scrive:

    28/08/2017: finalmente è finita la telenovela Schick! sperando che in futuro non ripropongano le repliche!!. Ora possiamo pensare solamente al campionato e alla Coppa Italia!!

    Forza Sampdoria

  28. luca scrive:

    e Laurini alla Fiorentina !!!! bellissimo

    • Doria65 scrive:

      Credi davvero che Laurini sia meglio di Sala o Bere?

      Io non ne sarei sicuro.

      Col gioco di Giamapolo che lascia i terzini bassi da solo sulla fascia sulla linea dell’area, avessimo Marcelo e Dani Alves sarebbe la stessa cosa…

  29. francesco scrive:

    Già,non era il benevento, ma una squadra alla nostra portata e i tre punti ci stanno tutti anche se ci hanno fatto soffrire un pò nel secondo tempo come da copione calando di brutto nella ripresa però come spirito ci siamo il resto arriverà! Un appunto bisogna però farlo e mi riferisco al calo di Murru che ha permesso a gaspar di fare sfracelli sulla fascia e guarda caso il gol è arrivato da un cross dal fondo! ecco a noi servirebbe un giocatore di quel tipo e uno che gli assomiglia molto è Benali stesso fisico stessa corsa chissà cosa aspettano a prenderloe poi Alvarez per carità ma quando se ne va!!! Comunque sono ottimista per il futuro in fondo siamo solo all’inizio e sempre forza Doria!!!

  30. NYC scrive:

    bene i 3 punti , serve uno che la butti dentro , Zapata sarebbe perfetto.

  31. claudio61 scrive:

    Non commento i 6 punti, buoni, sofferti .
    Commento ancora il calcio mercato , ora Ferrero ha venduto Schick, ma mi sembra di aver letto che Zapata non sarebbe piu’ l’obiettivo, forse si andra’ ancora a cercare tra gli attaccanti retrocessi.
    Nel frattempo Laurini finisce alla Fiorentina, e si ricomincia la solfa dei colpi … non fatti !! Ma Ferrero lo sa che con regini dodo’ Alvarez cui si aggiunge , a quanto sembra murru, non si va da nessuna parte ?
    Spero di sbagliarmi ma ho paura che il mercato della Samp sia finito qui come nomi validi, temo, ma spero di sbagliarmi, che si andra’ a cercare ancora tra gli scarti , perché costano poco ! Ferrero incassa, ma non sborsa !, peggio di Garrone !!!!

    • Michele G. scrive:

      Beh, Claudio, diciamo che ora ho capito perché Ferrero abbia comprato l’albergo a Firenze anziché prendere dei giocatori: non voleva viaggiare di notte per tornare a casa. Infatti ha pernottato a Firenze!

    • Fra Zena scrive:

      Laurini ha 28 anni, non pochi, e lo scorso anno ha giocato solo 24 partite nell’Empoli che è arrivato terzultimo (l’anno prima 25 presenze). E’ alto 1.73 mt, non molto per un difensore. Non credo abbiamo perso un fuoriclasse, anche se i nostri attuali non sono meglio di lui. Il problema sono i tempi, come al solito: ora, a due giorni dalla fine del mercato, chi prendiamo? Qualcuno a destra bisogna acquistare, pensare di rifare tutta la stagione con Sala e Bere vuol dire scherzare col fuoco

  32. giovi scrive:

    Mancano giocatori, Gianpaolo è stato chiaro, il campionato è lungo e non vedo squadre materasso.

  33. francesco scrive:

    mi ero dimenticato di un particolare : Ma non dovrebbe essere compito del capitano andare a reclamare dall’arbitro i due cartellini gialli non dati a tomovic che sarebbe stato espulso!!!!!! la partita avrebbe preso un’altra piega sicuramente qui due sono le cose : o regini si sveglia alla grande o cede la fascia a Quagliarella che è più rappresentativo ed esperto e non mi si venga a dire che conta la militanza …. ma per piacere è già un miracolo che questo sia in squadra figuriamoci capitano ci vorrebbe una petizione!!

    • Paolo1968 scrive:

      La militanza conta zero, vedasi Bonucci al Milan. Serve uno che sappia parlare, sia deciso e eventualmente mostri i denti all’arbitro. Tutte doti che Regini non ha (magari sa parlare….)

  34. Pier scrive:

    Grazie all’infortunio non ha giocato Barreto e infatti si è vinto e si è giocato un gran primo tempo.Caprari murru e sala sono cmq giocatori molto grammi.
    Urgono rinforzi in attacco ,non vorrei per niente Zapata.

    • Joe Kidd scrive:

      Barreto nel 2 tempo avrebbe fatto comodo.
      D’accordo sul resto.

    • Michele G. scrive:

      Per carità, ogni opinione è da rispettare, ma perché secondo te Zapata non andrebbe bene? E chi vorresti che prendessero, di abbordabile, naturalmente.

      • Pier scrive:

        Ormai l’abbiamo preso e per carità è un buonissimo giocatore grande fisico protezione della palla e colpo testa formidabile ma noi giochiamo palla a terra e pochi lanci avrei preferito giocatori più tecnici e guizzanti tipo Munir o Emre mor che è andato al Las Palmas per 12 mln.Mi sarebbe tanto piaciuto tenere Muriel.
        Cmq ora siamo una buona squadra.

    • Cosimo scrive:

      Sinceramente sono d’accordo con te. Zapata non è mai stato un fenomeno e vedere richieste di 20.-25 milioni per questo giocatore mi fan venire i brividi… se va bene vale mezzo Muriel.
      riguardo a Caprari, se l’inter se lo è sbolognato senza se senza ma, ci sarà un perchè? dopo Bonazzoli, nuovo pacco nerazzurro..

  35. Luca Pavia scrive:

    Cacciare il grano, please, senza se e senza ma!!

    • Ezio giro del vento scrive:

      Io ho perso il conto di quanti milioni ha incassato Ferrero in totale..voi lo sapete?

  36. Adoria scrive:

    Saluto Paola e tutti voi …… ammetto che mi diverto molto più a leggere che a scrivere sul blog …………ma mi permetto un piccolo inciso……… se è vero quanto letto su alcuni siti di calciomercato il presidente ha dichiarato…….. che Zapata non sarà il sostituto di Schick……. vantandosi oltretutto di non aver preso 30 milioni per Skriniar ma bensì 35……….ora dico io ……. ma è proprio vero che la mamma dei nesci è sempre incinta ……….. non riusciamo a chiudere un affare come Laurini……… che non credo possa essere considerato il nuovo Moreno Mannini……… non me ne voglia il difensore francese………. perché tutti sanno che hai buona liquidità………. e tu vai ad esternare un pensiero del genere…………. oltre al colombiano non vedo sinceramente nessuna altra possibilità per la nostra dimensione………… vediamo di non perdere anche questo……….. scusate lo sfogo …………..sarà il caldo umido di queste sere di fine agosto…………

  37. Marco scrive:

    Veramente triste non leggere 1 elogio che sia 1 su Quagliarella.

    Poi una volta x tutte :basta con la stucchevole etichetta di sampdorianeita….. ognuno tifa come vuole ma indubbio è che nessun tifoso della Sampdoria goda in 1 sconfitta .

    Se chi pensa che la Fiorentina sia uno squadrone dopo aver venduto tutti , beh meglio che si rilegga i nomi dei giocatori venduti.

    Ovvio che la vittoria abbia un peso enorme. Vincere a Firenze è sempre stato difficile. Quindi grazie SAMPDORIA. Ma urgono rinforzi, il giocatore chiave per Giampaolo è Quagliarella, non lo sostituisce mai.

    Lunga vita Fabio.

  38. Martino Imperia scrive:

    Buon Campionato e buona estate.

    Dopo le prime 2 partite una sola cosa bisogna fare: UN MONUMENTO A GIAMPAOLO.

    Perché queste vittorie sono al 100% sue, frutto del lavoro fatto l’anno scorso.

    Bisogna dare atto a questo allenatore di aver imposto un’idea e uno schema di gioco consolidato.
    Che si vinca o si perda questa idea costituisce in ogni partita un punto di appoggio per i giocatori.
    A volte abbiamo interpreti più forti a volte meno, ma tutti sanno cosa fare.

    Questa è la nostra forza. Ieri con la fiorentina, forse non più debole nei singoli, si è vista la differenza tra una squadra raffazzonata che la butta sulla disperazione e una squadra che sa cosa fare.

    Tra i singoli mi va di lodare Quagliarella perché è il nostro leader insostituibile, Praet che continua ad alti livelli, Caprari (se segnava il secondo era voto 9)

    Ma anche chi è entrato nei cambi ha fatto il suo. Alvarez, entrato forse nel momento peggiore, è servito per me. Ha dato un bel contributo e i viola han terminato il forcing.

    Mercato.

    Io sono convinto che più di tutti ci serva un attaccante, maturo, pronto, di sicuro affidamento. Un Quagliarella bis. in modo da formare un reparto di 2 esperti e 2 giovani.
    Io non mi fossilizzerei su Zapata (20mln mi par troppo ma lo san anche le pietre che siam ricchi sfondati ci sta).
    c’è per me un mondo di attaccanti. anche un campione un po’ avanti con gli anni, una acquisto tipo quello che fece la lazio con Klose, per me sarebbe perfetto.

    non so chi…un Robin Van Persie per esempio

    p.s. SALUTATE LA CAPOLISTA :) )

  39. Faso scrive:

    E finalmente la telenovela Schick è terminata !!!
    Quindi in soldoni i cacciatori di plusvalenze hanno portato a casa qualcosa come oltre 100 milioni (seppur dilazionati nel tempo) dalle cessioni di Schick-Muriel-Skriniar-Fernandes per spenderne finora 35 con un avanzo di circa 70 MILIONI DI EURO… attendiamo fiduciosi un bomber o un hotel?
    :-)

  40. Max Samp scrive:

    Mettiamoci sti altri 3 punti in sacoccia e affrontiamo la sosta piu serenamente.
    Che la squadra sia ancora incompleta sta’ evidente ma penso che almeno ancora due o tre giocatori arrivino una punta,un centrale e forse un terzino,… se si trattasse di Zapata Strinic e Tonelli a me personalmente tutto sommato non dispiacerebbe anzi sarebbe tanta roba che aggiunti alla rosa attuale si completerebbe una squadra di tutto rispetto.
    Dopo é vero che di gol ne abbiamo persi tanti in questa cessione di mercato ma e anche vero che se un Zapata i suoi 10 se li facesse con Quaglia Caprari e Kowa ,se poi si ci aggiungono qualche rete dai nostri centrocampisti allora penso che si potra’ fare un campionato tranquillo entro l’ottavo e decimo posto x la’ penso sia la nostra realta’ .
    Reparto da rinforzare assolutamente la difesa,quest’anno mi aspetto tanto dal nostro centrocampo con Praet Linetty Torreira Ramirez Barreto penso sia il reparto piu’ tosto.
    La sosta cade a pennello per poter integrare i nuovi e mettere benzina nelle gambe .
    Una parentisi x il gesto di Sinisa nei confronti di Attilio … VERGOGNOSO !!!!!!

    Forza Doria Sempre !!!

    • Michele G. scrive:

      Max, ti quoto in pieno! Per quanto riguarda il gesto di Mihajlovic, fossi Lombardo me ne andrei, perché non si può calpestare così la dignità di una persona. E non serve chiedergli scusa negli spogliatoi; avrebbe dovuto farlo pubblicamente.

  41. Ezio giro del vento scrive:

    Secondo me il Presidente sta’ rischiando molto..siamo sul filo del rasoio per l’attaccante,quest’anno abbiamo incassato gia’ diversi no e ora non ci sarebbe il tempo per cambiare obiettivo..speriamo di non rimanere con un pugno di mosche in mano…

    • Michele G. scrive:

      Sperando che le suddette mosche non si mettano a banchettare con qualcos’altro, come recita un famoso detto genovese! :-)

  42. Kreek scrive:

    2 partite, 6 punti.

    Tra 2 giorni finisce il mercato e vedremo se la rosa sarà completa.

    Notazione tecnica: Ferrari è entrato bene in partita.

  43. Andrea scrive:

    Cioè,
    Regini è stato uno dei migliori in campo e ancora gli meniamo il torrone?

    Abbiamo fatto 6 punti su 6, Ramirez gioca alla grande,Caprari pure, Linetty sta diventando uno dei migliori mediani delle serie A.
    E vi lamentate che non arriva Laurini? Non Roberto Carlos, Lau-ri-ni.

    Ma che problema avete?

  44. P.SOLARI scrive:

    Gia’ , cacciare il grano ( ne hanno direi …… ) senza perdere ancora tempo ( povero Giampaolo …. ), e non si acquistino ragazzini spagnoli di belle (?) speranze che qui non servono …… gente concreta che conosca la A , certo che a fine “mercato” e’ dura ma lo abbiamo voluto noi ( anzi, loro …… ).

  45. Jetta scrive:

    Con la cessione di Schick la Samp mette in sicurezza il bilancio per i prossimi anni e rinforzerà i reparti da migliorare.
    Arrivassero Zapata, che è fortissimo per la nostra dimensione, e Strinic avremmo una rosa veramente competitiva, Tonelli (che può giocare anche a destra) sarebbe la ciliegina.

    Ferrero è un personaggio eccentrico, folcloristico ma non è uno sprovveduto: ha mandato a quel paese Juve ed Inter generando un’asta per un giocatore che non voleva rimanere, ora guadagnerà 2.5 netti per 5 anni ricordiamolo, e che deve dimostrare ancora tutto; 42 milioni sono un capolavoro.

    Certi ingaggi per noi sono un miraggio e trattenere per anni un giocatore è impossibile: questa che Ferrero sta portando avanti è la sola gestione possibile e abbiamo i bilanci in attivo con il rilancio del settore giovanile e delle infrastrutture sportive.

    L’anno prossimo partiranno Praet, Torreira e Kownacki? Può darsi ma saranno linfa vitale per la sopravvivenza, ad oggi con questi bacini d’utenza e con questa ripartizione dei diritti tv non si possono fare progetti a lungo termine.
    Già tenere Torreira 2 anni è da considerare come fatto positivo.

    Quindi non riesco a comprendere non tanto le critiche, nessuno è infallibile, quanto l’accanimento anche di fronte a dati positivi che acceca i giudizi impedendo disamine razionali, costruttive e serene

    Forza Samp e daje Viperetta!!!

    • Michele G. scrive:

      Visto che Zapata e Strinic sono finiti altrove e che probabilmente Tonelli non si muoverà da Napoli, cosa ci acquisterà il nostro caro viperetta? Un hotel sulla costiera amalfitana o un bed&breakfast?

  46. Claudio61 scrive:

    Bene , ultime notizie dal calciomercato , sfumati anche gli acquisti dal napoli , questa dirigenza mi fa schifo ! , nient’altro da aggiungere.

    • Doria65 scrive:

      O forse fanno schifo certi giornalisti? Meditate…

      • Paola Balsomini scrive:

        Le trattative sono fatte anche di gioco delle parti, di bluff…Si va dietro alle parole dei diretti interessati, alle sensazioni. A volte ci si azzecca, altre no…

  47. gianfra scrive:

    Mi dispiace ma sembrate tutti bibinos,voi di primo canale senza offesa

  48. dario scrive:

    Mi sembra che abbiamo anche avuto un po’ di fortuna, le occasioni per pareggiare alla Fiorentina alla fine non sono mancate e sulle fasce, come sempre, abbiamo sofferto tantissimo, Spero che le vittorie non facciano pensare che la squadra sia completa, Ora che la brutta telenovela è finita mi aspetto che arrivino le pedine mancanti!

  49. petrino scrive:

    ho visto questa sera gradinata sud.
    Chissa’ se il club ferrero dira’ che anche Arnuzzo , Licalzi e Rissetto sono dei bibini mascherati.
    Saro’ cassato dalla maestrina ma mi domando per quale motivo la trasmissione avviene all’ interno dei club.e alle presenza degli iscritti.
    E’ autoreferenzialismo allo stato puro e integralista.
    Oltretutto Licalzi era stravolto dal caldo e lo ha pure detto.

    Solo quando era presidente l’ immortale non ci si permetteva di discutere sulle sue decisioni, ma su quelle di questa pseudo dirigenza noto che tutti gli intervenuti via filo ne hanno discusso, e non mi pare che la dirigenza ne sia uscita bene.

    Dopo la vendita di schik per 42 e non per 30 e quella di skriniar per 35 e non per 30, i milioni che la samp andra’ ad incassare entro 3/4 anni sono 97.
    E per fortuna che tutti questi soldi arriveranno in 3/4 anni. in vari bilanci.

    L’ oggetto sociale della uc sampdoria e’ l’ attivita’ sportiva non quella di turbo trading.

  50. aldo scrive:

    con quello che hanno in cassa e con le idee …secondo stampa….che hanno in testa per completare la rosa….per fortuna che hanno prorogato la campagna abbonamenti così qualcuno ha tempo di farselo rimborsare…..

  51. luca scrive:

    ma che modi di lavorare hanno questi 3 ????????? no Zapata, no Strinic ora Tonelli al Chievo, Laurini alla Fiorentina ! scusi Paola ma stanno letteralmente prendendo in giro noi tifosi !!! o sono degli incapaci c’illumini lei o……. , ieri sera ho visto a tratti la sua trasmissione e neppure Arnuzzo (sempre molto positivo) mi è sembrato felice della situazione che si stà delineando (per non parlare di Licalzi) ma voi critiche dirette a voce alta MAI ?????? scommettiamo che chiuderemo il mercato cosi con la solita frase “siamo competitivi cosi , d’altronde abbiamo 6 punti in 2 partite” spero vivamente di essere smantito ma se cosi fosse vorremmo delle spiegazioni anzi pretenderemmo delle spiegazioni soprattutto di dove saranno destinati i 70 mln di guadagno grazie alla differenza attuale tra ricavi vendite ed acquisti (le risulta ?) attendo una sua cortese risposta, grazie

  52. Claudio61 scrive:

    Faccio un’ulteriore precisazione , più che schifo , potrei cinsiderarli in tanti modi , ma ora me ne viene in mente uno solo , incompetenti !! , oltre al fatto che stanno prendendo per i fondelli tutta la Samp e i suoi tifosi ! , con tutto quello che hanno guadagnato si fanno fregare i giocatori da tutte le squadre , ma forse è proprio quello il loro obiettivo , fare in modo che non ci sia più alcun giocatore valido sul mercato, così possono raccattare quello che costa meno . Che vrtgogna ! ,

  53. Claudio61 scrive:

    Una domanda , ma il forum ogni quanto viene aggiornato ? , grazie.

  54. luca scrive:

    grandissimi Munir al Torino !!!!!!!!!!!!!! ditelo ad Arnuzzo IMBARAZZANTI

  55. Sarkiapon scrive:

    Coppia d’attacco Quaglia – Thereau: quest’anno porteremo finalmente a casa un trofeo: LA COPPA DEL NONNO :I)

  56. francesq scrive:

    Aspettiamo domani. A tale data rinviamo ogni giudizio.

    Le premesse non sembrano buone, in effetti.

    Quanto a Fiorentina – Doria, il commento si appiattisce molto su quello speso per la partita precedente. L’impressione di avere una squadra fortemente incompleta e fragile. Un tempo molto buono, un altro molto meno buono. Sei punti che potevano essere oggettivamente di meno, visto quanto accaduto in campo. Murru, sette milioni di dubbi. Come sette milioni di palanche che abbiamo speso per lui (più Cigarini). Caprari gol, ma solo quello. Fragile e leggero, sebbene forte tecnicamente. Sarebbe un’ala di qualità. Gastone, mio Gastone, solo tu mi fai divertire. Torreira campione quasi cotto a puntino. Regini eroe di giornata e – a mio avviso – migliore dei nostri a Firenze.

    Poi la solita, fastidiosa, sensazione di valere molto, ma molto meno rispetto allo scorso anno.

    La voglia di aggrapparsi ad un allenatore preparato, solidale coi tifosi e attaccato alla bandiera.

    Un allenatore che si chiama Giampaolo, però, mica Mandrake.

  57. francesq scrive:

    Balsomini, mi scusi, faccio notare un’inesattezza (non potendo commentare senza FB che non ho).

    Slimani non faceva parte del Leicester che ha vinto il campionato,diversamente da come erroneamente annotato nella notizia sul portale.

  58. livio scrive:

    Siamo agli sgoccioli…………..e non è ancora arrivato nessuno.
    Le casse sociali ( tasca di Ferrero & C?) sono traboccanti di quattrini….
    Con questo organico ci salveremo comunque, ma………..essere contenti è un’altra cosa!!!!!!!!!!!!
    Se non arriva ancora una punta ( almeno ) la domenica sarà meglio andare al cinema.

    • Michele G. scrive:

      Livio, io ho la stessa sensazione. Tanto è vero che sto andando a risentirmi più volte la canzone dei Trilli dal titolo omonimo, laddove ci si lamenta che, a fronte del desiderio di mangiare delle buone cose, ci si deve accontentare della minestrina con le uova, che farà presto a cuocere, ma è un mangiare del …ehm! , diciamo insoddisfacente!

  59. Massimo Pittaluga scrive:

    partita giocata bene nel primo tempo e sofferta e molto nella ripresa. alla fine credo che la vittoria della samp sia meritata anche perchè se caprari segna e vai sul 3-0 era strachiusa. purtroppo poi subito dopo abbiamo preso il gol ma con carattere si è portato a casa un risultato importantissimo. note positive da chi ti aspetti più regini (spero venga un po meno bersagliato perchè l’impegno lo ha sempre messo). punti deboli gli arcinoti sugli esterni e la prima punta. siamo a 1 giorno e qualcosa dalla chiusura del mercato e ritengo che comunque vada a finire quello della dirigenza sia stato un pessimo mercato per diversi motivi.
    1) hai venduto tanto e a tanto ma subito. tutti sapevano che eri pieno di cash
    2) avevi ancora in canna il colpo schick poi dato a circa 40 mln un prezzo incredibile e quindi bravi a vendere perchè lasciamo fuori la formula ma schick 40 skrinar 20 + caprari fernandez circa 10 muriel oltre 20 fanno 90 mln veri + caprari. hai preso murru e ramirez e avrai speso 15 mln e poco altro di contorno facciamo 20. hai 70 mln di saldo positivo e qui entra quello che non pensavo gente come Osti e Prade avrebbe fatto ovvero sapere di avere da 40 a 70 di liquidità e non avere il sostituto di schick pronto e un esterno pronto. pensare di vendere sempre al triplo e prendere a 1/3 dagli altri mica può funzionare sempre. ora vada come vada arrivi chi arrivi le casse del Ferrero saranno belle piene comuque, la punta presunta titolare arriva con 2 mesi di ritardo per non parlare di un terzino titolare che servirebbe.

    credo questa non sia una critica da talebano ma un evidenza solare. se arrivasse Tehraue la vedrei come una presa in giro perchè non ti puoi vendere muriel e schick e prendere il francese come titolare semmai come riserva. poi se lui sarà sosterrò il buon Cirillo come ho sempre fatto con tutti e mica me la prenderò con lui se non ci farà le giocate di schick o muriel ma con questo presidente compulsivo che vede la samp solo come business personale ed ormai è di un evidenza enorme. comprendo il business e capisco perfettamente che ci debba guadagnare e ci mancherebbe ma un minimo di decenza ci va. quoto gianpaolo quando ha dichiarato che il mandato che ha è quello di tirare fuori giovani campioni e di fare delle partite decenti. ecco questa è la verità vera poi il ns your president si riempa pure di plusvalenze ma un minimo d’occhio alla rosa lo deve dare perchè siamo pochi davanti e a parte quaglia non pronti per prendere il posto di muriel oggi di eder ieri di gabbiadini l’altro ieri. spero al mr diano almeno due giocatori validi titolari per poter vedere alcune buone partite perchè pretendere che caprari quaglia tirino la carretta per 38 partite…… poi per carità può andarci bene e lo spero ma la materia per andarci bene oggi va integrata con qualcosa di valido. per il resto speriamo di mettere fieno in cascina il più possibile che mettere punti tra noi e quelle dietro il prima possibile fa anche stare sereni giocatori e noi tifosi però allestire una squadra con un minimo di ambizione e dico un minimo si fa in altro modo.

    • Michele G. scrive:

      Tranquillo Massimo, Therau non arriverà, al pari di Zapata, Strinic, Tonelli, Munir, per non parlare di Vietto, Luan, ecc. In compenso è arrivato Andersen. Se dobbiamo raccontare favole ai tifosi, almeno facciamolo fare da un professionista! :-)

      • Massimo Pittaluga scrive:

        dai michele alla fine sono arrivati fortunatamente perchè erano necessari e a ferrero serve tenere la squadra in A fuori dalle sabbie mobili e fuori da possibili eurpa ligue. che dire nel suo genere ci sa fare e gli va riconosciuto……..ma non è il mio genere di presidente e non mi ci abituerò mai. alla fine però il personaggio è scaltro e nel calcio italiano e in un sistema che ti da soldi a gogo solo perchè hai la squadra di media fascia si può guadagnare e mettere in campo una squadra alla fine decorosa. ma del resto fideisti a parte che ogni critica la prendono come se fossero famigliari di ferrero, la realtà la dipinta gianpaolo in due parole. mettere in mostra giovani da vendere e fare partite decenti. la squadra che gli hanno dato corrisponde al target indicato. però era ferrero che parlava di scudetto in 3 anni mica i tifosi.

      • P.SOLARI scrive:

        Infatti, sei un mago del mercato …… aspettare prima di sparare … …

  60. SerAmsterdam23 scrive:

    Ciao a tutti,

    Secondo me siamo molto simili allo scorso anno: un tempo, non necessariamente il primo, lo giochiamo sempre sul pezzo poi alla lunga un po’ di limiti vengono fuori. Questo significa che l’impostazione di Giampaolo e’ la caratteristica piu’ pregnante di questa Samp.
    Sulla carta ci siamo indeboliti indubbiamente con le tante cessioni ma io vorrei dare piu tempo ai nuovi prima di dire che sono ‘grammi’. Caprari lo seguo da un paio di anni e secondo me puo’ diventare davvero bravo. Murru mi aspettavo un pochino di piu’ ma appunto diamo anche il tempo di ambientarsi! Ramirez finora e’ la sorpresa piu’ bella. Se davvero regge su questo livello ci aiutera’ in maniera determinante.
    La fascia destra difensiva mi pare molto scoperta e andando forse controcorrente io non ho visto un Regini monumentale come ha detto qualcuno (sul rigore per me fa il movimento sbagliato ma soprattutto avete visto che passaggio ha fatto a Silvestre nel primo tempo? O ha i piedi a martello oppure non e’ per niente tranquillo ed i tifosi non lo stanno aiutando di certo).
    La ricerca della punta sta prendendo contorni assurdi e ad oggi non si sa ancora chi potra’ arrivare (Zapata sembra saltato).
    Bello vincere a Firenze!
    Forza Doria

  61. petrino scrive:

    siamo passati da zapata di 26 anni, a munir di 21 per finire a cyril thereau di 35.
    Una babele.. Nella stessa giornata la fiorentina e’ intervenuta e si e’ presa thereau per 1,5 piu’ 500.000 di bonus.Zapata intanto era gia’ andato.
    Ieri la fiorentina ci aveva fottuto laurini dall’ empoli, dopo settimane di menaggio mediatico e giornalistico.
    Si fanno fregare sotto il naso.

    Giampaolo deve fumare dalle narici come un toro. Vorrei vedere un’ altro al suo posto.

    • petrino scrive:

      finalmente hanno chiuso per zapata e strinic. Costo totale 22 milioni.
      Giampaolo andra’ a dormire sollevato!!!!!!!!!!

    • Marco62 scrive:

      Infatti hanno appena preso Zapata e Strinic…..vedi tu

      • petrino scrive:

        zapata era stato promesso e venduto sulla parola al sassuolo, in quanto il napoli aveva avuto un privilegio nell’ acquisto il prossimo anno di berardi.
        Poi tale privilegio e’ stato annullato dall’ intervento di squinzi, proprietario del sassuolo e della mapei ed allora zapata e’ tornato sul mercato e alzando l’ offerta e’ stato ceduto alla sampdoria……..vedi tu

    • Doria65 scrive:

      Alla fine del mercato ne riparliamo…

    • DanySamp scrive:

      Zapata e Strinic alla Samp..per chi ha mugugnato fino ad ora,due buoni giocatori.
      Se arriva anche Tonelli siamo a posto.
      La rosa degli attaccanti mi sembra anche piu’ equilibrata dello scorso anno,con un Ramirez (in questo momento) suoeriore a Bruno Fernandes.
      Forse manca qualcosa a destra,ma confido in Gianpaolo per la crescita di Bereszinsky,lo trovo meglio di Sala.

    • fede scrive:

      Petrino, le hai azzeccate tutte.

      • petrino scrive:

        zapata era stato promesso e venduto sulla parola al sassuolo, in quanto il napoli aveva avuto un privilegio il prossimo anno nell’ acquisto di berardi.
        Poi l’ intervento di squinzi ha cancellato tale privilegio e pertanto zapata e’ ritornato sul mercato, anche perché matri non e’ andato al parma e la samdoria, alzando l’ offerta iniziale, ha potuto acquistarlo.

    • Cicciosestri scrive:

      Dopo le notizie di ieri sera questo tuo post “caro Petrino” certifica quante …. dici … anzi … scrivi … AHAHAHAHAH … RIPRENDITI!

      • petrino scrive:

        fatti gli affari tuoi.

      • petrino scrive:

        zapata era stato promesso e venduto sulla parola al sassuolo, in quanto il napoli aveva avuto un privilegio il prossimo anno nell’ acquisto di berardi.
        Poi l’ intervento di squinzi ha cancellato tale privilegio, che e’ una fIgura giuridica, e pertanto zapata e’ tornato sul mercato, anche perché matri non e’ anadato al parma, che ha preso ceravolo, e osti ha alzato l’ offerta iniziale potendolo acquistare, con strinic come buon peso.

  62. Danilo71 scrive:

    Zapata e Strinic sono due elementi che completano l’organico in modo più che soddisfacente. Non sono stato e mai sarò un estimatore di Ferrero ( continua a farmi paura e non mi trasmette solidità ) ma bisogna essere onesti e commentare i fatti: Abbiamo, ora, una rosa che garantisce un campionato più che tranquillo….per i voli pindarici ( Europa, etc….) bisogna aspettare altri tempi…..purtroppo….

  63. Max Samp scrive:

    Zapata,Strinic,e forse Tonelli….si avrebbe trovato un’alternativa davanti con Zapata e ci saremo sistemati la difesa, tutto sommato ritengo un buon colpo di chiusura.
    Tocca a il mister adesso farli entrare nello scacchiere ,ho letto che Zapata non é gradito da tanti e forse centra poco con il modulo a 2 punte di Giampaolo ,io personalmente penso il contrario uno di stazza che i suoi 8/10 gol li mette sempre ci mancava finalmente un po’ di peso davanti e con Quaglia Kowa Caprari non so’ quanti gol si faranno ma reputo il reparto sistemato.
    In mezzo direi che siamo sistemati, dietro direi anche con Strinic Ferrari Silvestre aggiungi Reggini Murru Tonelli se viene ,sola pecca la fascia destra che con Bere e Sala non mi convince tanto a mio modesto parere .
    Non so’ se siamo messi meglio o peggio dello scorso anno, ci sta’ la certezza che abbiamo perso tanti gol con Muriel Schick e Bruno ma e anche vero che quelli partiti sono stati sostituiti con altri e con altre caratteristiche,adesso il campo parlera’ abbiamo 2 settimane x far integrare i nuovi al meglio e sotto con la Roma x far punti.

    Forza Doria Sempre !!!

  64. danilo scrive:

    Ride bene chi ride ultimo.. ecosi’ ferrero se la ride per aver incassato una fracassata di milioni e per aver azzittito con Zapate e Strinic coloro che in televisione si divertivano a sparlare di calciomercato inadeguato. Ora si dira’ che con gli stessi soldi hai venduto Muriel e Bruno Ferndes prendendo Zapata e Ramirez. Ma il bel tempo è finito, iniziano le piogge e chissa’ ora se l’ombrello senagalese non sia utile a qualcuno per timbrare il gettone presenza in televisioni locali.

    • Stefano Rissetto scrive:

      brutta cosa le ossessioni personali, il sig. Achab per esempio finisce molto male.

  65. Massimo Pittaluga scrive:

    Presi Zapata e Strinic, bene ovviamente i giocatori che si sperava per mettere un centravanti formato e pronto e un terzino che per la ns dimensione va bene. a consuntivo la squadra per fare una slavezza tranquilla c’è e quindi visto chi abbiamo come presidente va bene come dico da 3 anni a questa parte. A me con ferrero al timone basta da tifoso mantenere la categoria e con questi due il mr ha materiale sufficiente per farlo con tranquillità.
    Però c’è un però e mi rivolgo ai sostenitori senza se e senza me di tutto quello che fa questa società. Qualcuno pensa veramente che la samp si sia rinforzata? o quantomeno valga quella dello scorso an no? così come qualcuno pensa veramente che quelli ceduti due anni prima fossero dei pacchi solo perchè si era rischiata la B? per avere una visione d’insieme si vada a vedere dove sono stati venduti la miriade di giocatori in questi due anni. tutti in squadre di prima fascia a partire da subito.
    Quindi si vende tanto (vendono bene e questo va detto e riconosciuto) e fanno una politca però tecnica isterica e mi spiego. Lo scorso anno tanti giovani prospetti, quest’anno arrivi di giocatori sicuri come ramirez zapata strtinic. la stella polare della società l’ha spiegata Gianpaolo. questo è. da domani finalmente per 2 mesi almeno vedremo solo giocare al pallone sino a che a novembre si ricomincerà. dico quello che penso e temo che ferrero sino a che gli funziona il giochino si terrà ben stretta la samp perchè è una gallina dalle uova d’oro per lui. per carità può piacere così e nulla in contrario a chi piace così. a me piace poco vedere la squadra del cuore diventata un mercato di scambi compulsivi. Ad ogni modo due acquisti nel finale che ci mettono a posto per la stagione ed è molto importante per Gianpaolo avere due elementi affidabili per la serie A.

  66. Fulvio Vassalli scrive:

    Io ho imparato una cosa da Ferrero . che spesso fa il contrario di quello che dice. nel bene e nel male. aveva detto no a Zapata e chi è arrivato ?

    Quindi aspettiamo stasera alle 23.00 prima di giudicare, strapparsi le vesti o gioire.

  67. Titti scrive:

    E ora cose scriveranno i nostri amici? Doppio colpo Samp. ….vabbè fatevene una ragione…..tifosi si nasce…..

  68. francesq scrive:

    Zapata e Strinic, forse anche Tonelli (per quanto la rosa, in difesa, sia ormai pletorica).

    Che dire? Meno male, sospiro di sollievo… Ci rimpinguiamo numericamente, diventiamo più fisici, un pelo meno tecnici, ma più scafati, essendo aumentate le presenze complessive in serie A dei giocatori.

    Restano tanti dubbi, non posso negarlo, che continuano a farmi preferire il mercato dello scorso anno a questo.

    Su tutti: sento e leggo di gente che parla del poco denaro speso dalla società… Falso. Abbiamo speso fior di milioni. Il problema, piuttosto, è averlo fatto in relazione a buoni giocatori, solo buoni, non fenomenali. Il Murru (7 milioni + Ciga) visto a Firenze mi ha spaventato (difatti il mister ha preteso Strinic), forse non è un caso che a Cagliari giocasse e non giocasse. Zapata è un centravanti fisico, generoso, un apri-spazio, un buon giocatore, ma segna col contagocce e i dieci gol dello scorso anno li paghiamo due milioni l’uno. Ferrari è un centrale ordinato, ma nemmeno più giovanissimo, affatto trascendentale, e lo paghiamo 15 se non sbaglio…

    Insomma, spendiamo tanto, tantissimo. Siamo stati allocchi e ritardatari. Meravigliosi, irreprensibili nel vendere, assai meno nel comprare, visto che ci siamo fatti prendere per il collo.

    Ciò detto, va bene, in linea di massima sono contento. Senza questi nuovi, la puzza di serie B me la sentivo già nel naso, visto e considerato che Benevento e SPAL – tutto fuorché fenomenali, sia chiaro – non mi sembrano materassi a molla tipo i vari Pescara, Carpi, Hellas e compagnia degli anni scorsi.

    Finito il maledetto calciomercato, possiamo finalmente parlare di cose realmente divertenti.

    Per esempio, le possibilità tattiche della nuova Samp. Zapata è il perfetto centravanti boa da tridente. Perché non ipotizzare, nel tempo e con calma, un 4-3-3 in stile Napoli, con Gastone regista largo alla Insigne e Caprari (un’ala, non una punta) alla Callejon? Anche per far rifiatare, ogni tanto, il nostro Quaglia, che comunque potrebbe benissimo stare nel tridente, in mezzo, alla Mertens, alternandosi con Duvan.

    A proposito, con Duvan credo si ribalteranno le gerarchie nella coppia d’attacco. Lo scorso anno, Quaglia lavorava sporco e Muriel di fino. Quest’anno, Duvan ci metterà i gomiti e Quaglia il fioretto. Almeno credo. Quindi Quaglia potrebbe segnare di più.

    Avanti senza illusioni, ma con ottimismo.

    P.S. Resto comunque dell’idea che avremmo potuto vendere meno e comprare meno. Via i terzini, dentro Strinic e Laurini. E avremmo fatto 5-10 punti in più. Ora, chissà? Squadra nuova, molto diversa rispetto allo scorso anno. Già si è visto, con Benevento e Viola, che andiamo più “dritti”, giochiamo in verticalità, con le punte larghe e distanti tra loro. L’anno scorso miravamo al palleggio e all’uno-due per lanciare Muriel negli spazi. Saremo una cosa diversa, non necessariamente migliore, nel complesso abbiamo perso parecchia qualità. Ma magari nemmeno peggiore!

    Forza Samp!

  69. luca scrive:

    se fosse vero (come penso e spero) Zapata, Strinic e Tonelli sono pronto (e felice) a chiedere scusa per tutte le critiche dei giorni precedenti !!

    • Michele G. scrive:

      Anch’io! Sarò masochista, ma quando esprimo pessimismo, godo ad essere clamorosamente smentito!

  70. Tommy scrive:

    Ottimo risultato con un’altalena di situazioni veramente incredibile.
    Dal possibile 3-0 per noi al probabile 2-2 e chissà poi.
    Le partite, da qualche anno a questa parte, sono anche questo.
    Non c’è vantaggio che sia possibile considerare sicuro (anche il 3-0 può essere ribaltato con le difese attuali).
    Pare che Zapata e Strinic siano nostri. Il secondo lo conosco poco.
    Brava SAMP e se così fosse un Bravo anche alla Società per questo colpo di reni ormai insperato.
    Ai tifosi un po’ critici dico che non è facile fare un buon prezzo in certe situazioni.
    Ferrero si è fatto furbo e come tanti raccoglie all’ultimo minuto, dove gli angoli si smussano un po’ e le cifre iperboliche si addomesticano.
    A me Ilicic non è piaciuto come si è comportato e godo che lui sia al palo e noi a 6 punti.
    Ciao Gasperotto!
    FORZA SAMP!

  71. PAOLO scrive:

    Veramente zapata sta facendo le visite mediche all’istituto Albaro,prima di dire certe cose documentati Petrino

    • petrino scrive:

      veramente ho scritto che zapata e strinic sono stati acquistati alle ore 23,46 del 30 agosto. Tu scrivi al 31 agosto alle 15,02. Sei in ritardo.

  72. P.SOLARI scrive:

    Hanno “cacciato” un po’ di grano : Zapata+Strinic 20 Milioni + 2 di bonus …… rispetto alle cifre di 2/3 giorni fa e’ altra musica. Almeno non si arriva alle 22:59 di stasera a cercare di arraffare qualche giocatore a tutti i costi …… il Mister un po’ si sara’ rasserenato, ora buon lavoro in questa pausa x Nazionale.

  73. Fioretta scrive:

    Infatti petrino ….Zapata è gia’ andato…..A Bogliasco. Aspettare prima di parlare mai vero?…..

    • petrino scrive:

      zapata era gia’ stato ceduto sulla parola al sassuolo, avendo dato il sassuolo un privilegio al napoli per l’ acquisto di berardi.
      Poi questo privilegio, e’ stato tolto su istruzioni del patron di mapei,, e per tale motivo zapata e’ ritornato sul mercato .
      Io non leggo l’ indomani le notizie sul calciomercato, lo seguo real time, ossia in tempo reale.
      Mi sembra che siano moltissimi quelli che prima di tale notizia delle 23,30 di giovedì 30 agosto, paventassero la mancanza di acquisti consistenti, anche con commenti piuttosto salaci. Basta leggerli e io li leggo tutti, perché leggere i commenti e’ la cosa piu’ divertente. Ad maiora.

  74. Claudio61 scrive:

    Ho notato da sempre una cosa in questo forum , come anche in altri del resto , sembra che sia sempre in corso una guerra tra quelli sempre contenti di tutto e quelli più critici.Ma non è così , tifiamo tutti per la stessa squadra ! , solo che per fortuna ci sono tanti modi di pensare.Io ad esempio in questo calcio mercato sono sempre stato dubbioso e perplesso e lo rimango anche ora.Contento alla fine per gli acquisti , ma il mio giudizio non cambia , acquistare tre giocatori , forse quattro , nelle ultime ore non mi sembra comunque indice di programmazione , guardate quanti nomi di attaccanti sono circolati ieri ! Quindi anche gli inguaribili ottimisti con le frasi saputelle e ironiche con chi ha dubitato … be’ , ripeto , non c’è nessuno di noi tifosi che è contento se la Samp perde oppure viene concluso un buon calciomercato quando ieri era meno che mediocre ! Basta poco per far pendere la bilancia da una parte o dall’altra…. Sempre Forza Samp !!

  75. Claudio61 scrive:

    Scusate , mi è saltata una frase … volevo dire … oppure è scontento se viene concluso ecc ecc … Paola , scusa , si può correggere il mio commento di prima , o serve la mia precisazione ? Grazie.

  76. Doria65 scrive:

    Dedicato ai profeti Petrino, Michele G, Adoria, Luca

    Grazie di esistere, postate ancora vi prego, che portate bene!

  77. Fra Zena scrive:

    commento a caldo con il mercato, finalmente, concluso: è stata una campagna alla Ferrero, cioè con tanto baccano e tante cessioni, ma alla fin fine la squadra mi pare attrezzata per il nostro obiettivo (ovvero, lo ricordo, salvarsi con tranquillità valorizzando il parco giocatori). Portieri sufficienti; Centrali di difesa e mancini sono ok, anche se Strinic va valutato perchè non gioca da due anni, ma abbiamo alternative (Murru, Regini); centrocampo e trequarti bene; davanti Zapata potrà dare grinta e fisicità per le partite più bloccate. Due problemi irrisolti: primo, l’esterno destro, purtroppo con Sala e Bere di là non siamo ben messi e soffriremo tanto; secondo, i troppi esuberi in rosa che appesantiscono il monte ingaggi, ad esempio Dodò. Al nostro mercato dò un bel 6,5; ciononostante, di Ferrero continuo a non fidarmi. Temo che la partecipazione a Ballando con le Stelle inoltre sarà l’ennesima pagliacciata

    Allargando lo sguardo, vedo un campionato così suddiviso: 5 squadre a giocarsi i posti Champions (Juve Napoli Milan Roma Inter); un paio di squadre a ridosso di queste a giocarsi l’Europa (Toro, Lazio, forse anche una sorpresa che ogni anno c’è); il solito gruppone di centroclassifica, dove noi dovremmo cercare di stare (in ordine sparso Doria Bologna Cagliari Sassuolo Chievo Fiorentina Atalanta Genoa); il gruppo della lotta salvezza (Crotone Benevento Verona Udinese Spal). In fondo, la Spal mi pare ben attrezzata, mentre occhio all’Udinese che ha fatto secondo me un mercato pessimo

    • aston scrive:

      A me pare un buon mercato. Abbiamo a disposizione anche qualche risorsa per eventuali interventi a gennaio. Per quanto riguarda gli esuberi sono due:
      - un terzino sinistro di troppo
      - un trequartista di troppo.

      Credo che i tentativi per piazzarli siano stati fatti ma senza riuscirci. proprio per queeta ragione non si è intervenuti a destra.

      Una squadra buona ( per un campionato tranquillo ). Ora tocca a Giampaolo per il quale , ( so di essere in minoranza ) non stravedo pur riconoscendogli qualità Ma è la testardaggine che non apprezzo.
      Per quanto riguarda gli show di Ferrero a me pare che le critiche non siano condivisibili. Ci deve interessare che amministri bene la società e che, nell’ambito del suo ruolo non ecceda in comportamenti stravaganti. Per quanto riguarda tutta la sua vita privata mi pare che censure e critiche eccedano quello si possa chiedere alla proprietà quale essa sia.
      a.

  78. luca scrive:

    caro Doria 65 mi sembra di aver chiesto scusa , io almeno sono trasparente tu probabilmente potresti anche essere uno di quelli che quando la Samp perde spari su tutto e tutti ma fai vedere diversamente ! stai tranquillo

Avanti un altro

A sto giro non si è scansato nessuno, a sto giro si sono scansati i tifosi che quest’estate hanno deciso

Tre su tre…

Tre su tre, non succedeva dal ’54. E’ la Samp dei record. È la Samp di Marco Giampaolo, che colleziona

Testa fredda, cuore caldo

La Samp di Giampaolo raccoglie un altro record, meritato, strameritato: cinque vittorie in casa nelle prime cinque di campionato sorpassando

E ora testa alle prossime due …

Testa alle prossime due gare di campionato, cercando di imparare dagli errori commessi contro l’Inter. Da una parte si può