Una targa per la Samp in Galleria Mazzini, firma anche tu

24 Ago 2016 by Paola Balsomini, 15 Commenti »

Il 12 agosto 1946, da mamma e papà Andrea Doria e Sampierdarenese, nacque l’Unione Calcio Sampdoria. Quel giorno ebbe inizio la storia d’amore più bella mai stata scritta. 70 anni di Samp, ma anche 70 anni di sostegno incondizionato da parte della tifoseria. Quell’estate nel centro della città, davanti  al notaio  Bruzzone, si discusse anche dei colori della nuova divisa sociale. La fascia orizzontale rossa e nera della Sampierdarenese e il bianco blu dell’Andrea D’Oria fecero subito innamorare le nuove generazioni. La Sampdoria da quel 12 agosto è diventata anche uno spot della Genova calcistica e non solo. Una città troppo austera e avara, a cui solo il calcio a volte riesce a strappare un sorriso.

Ed è per questo che Primocanale ha promosso una sottoscrizione per l’affissione di una targa commemorativa proprio in galleria Mazzini, dove nacque la società di Piero Sanguineti, primo presidente del club. Una Sampdoria che già allora era bella e vincente. Gia’, perché da quel 12 agosto, la baby Sampdoria inizio’ soprattutto ad emozionare. Fino alle lacrime di gioia per lo scudetto conquistato dal più grande presidente di tutti i tempi, Paolo Mantovani che alla Genova blucerchiata non ha lasciato  in eredità soltanto i trofei ma la cultura di uno sport fatto soprattutto di passione . Grazie a voi, amici di Samplace, e a chi sottoscriverà la petizione di Primocanale su chance.org “Una targa per la Sampdoria in Galleria Mazzini”, chi passerà nel centro  della città, alzando gli occhi al cielo, ricorderà la nascita della società più bella d’Italia.

Tag:

15 Commenti

  1. Stefano_1970 ha detto:

    Interessante iniziativa

  2. Mauro ha detto:

    Grande iniziativa,bravi bravi

  3. giuseppe ha detto:

    Sono lieto di aderire a questa iniziativa. Confido in un esito positivo.

  4. Max Samp ha detto:

    Con il Cuore vicino alle famiglie di tutte le persone colpite da questa tragedia ….

  5. Alex ha detto:

    Io ci sono! Saluti dagli Stati Uniti

  6. Stea ha detto:

    E perché non a sampierdarena dove nacque veramente la Sampdoria

    • Max Samp ha detto:

      Bravo Stea….all’anziano Bar Roma Ciassa Vittorio Veneto…
      la Uc Sampdoria é nata a Sampierdarena ..!!!
      Anche il cuore della Sud é sempre stata Sampe !!!

      Forza Doria Sempre !!!

      • Michele G. ha detto:

        La Sampierdarenese era effettivamente a Sampierdarena, come il nome suggerisce, ma l’Andrea Doria, cioe’ l’altro socio fondatore, no, perche’ era in centro. Da un punto di vista giuridico, la nascita e’ stata sancita presso un notaio il cui ufficio era situato in Galleria Mazzini. Quindi, la collocazione in centro della targa, piuttosto che a Sampierdarena, non mi sembra poi cosi’ campata in aria. Comunque, come ho scritto in un altro post, l’importante, secondo me, non e’ dove metterla questa targa, ma metterla sul serio.

  7. The Nightmare ha detto:

    Ciao Paola, se pubblicassi il link per intero sarebbe piu’ facile andare a votare. Grazie.

  8. Dado ha detto:

    Fatto!

  9. Michele G. ha detto:

    Fatto anch’io! Ho notato che tutto il testo della petizione era in Francese, e non ci sarebbe nulla di strano, visto che vivo in Francia, ma mi ha incuriosito, perché la traduzione era ottima e non c’erano quegli strafalcioni tipici dei traduttori automatici on line. È possibile che Primocanale ne abbia fatto una traduzione decente a seconda del paese da cui intervengono i sottoscrittori della petizione? Così, giusto per curiosità.

  10. Danilo71 ha detto:

    Fatto

  11. Michele G. ha detto:

    Che sia in Galleria Mazzini o a Sampierdarena, l’imporrtante e’ metterla questa targa. Dove mi sembra secondario rispetto al fatto che sia effettivamente collocata.

CI PROVA SIR CLAUDIO

Da alcuni mesi la linea editoriale di Primocanale è fortemente critica nei confronti di Massimo Ferrero e della sua gestione della Sampdoria, della quale prima [&hellip

MA IL PESCE PUZZA DALLA TESTA O DALLA CODA?

Mentre scrivo, dopo la sconfitta della Sampdoria a Verona (sesta su sette partite di campionato), Di Francesco è in bilico. [&hellip

POST MUTO

Giuro, non è una questione di mancanza di volontà di lavorare. Ma non vi va di scrivere niente, perché dovrei [&hellip

SINCHE’ LA BARCA… AFFONDA

Giusto due cosette sulla sconfitta di Firenze, la quarta in cinque partite. Ok che Murillo non era da espellere, ok [&hellip

Search

Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta