Impresa e recriminazioni

26 Set 2012 by Luca Pellegrini, 91 Commenti »

Grande Samp!

Apro così perché queste sono le prime due parole che ho pronunciato al triplice fischio di Mazzoleni all’Olimpico. Il gruppo di Ferrara compie un’impresa e recrimina perché contro la Roma l’1-1 le sta stretto. Punita dal fiscalissimo, e sottolineo “-issimo”, direttore di gara per il rosso a Maresca questa squadra mostra ancora segnali di crescita: imbattuta in campionato dopo 5 turni, pronta a riacciuffare la gara una volta in svantaggio per la seconda gara consecutiva la Samp è davvero la sorpresa piacevole dell’intera serie A.

Difficile fare appunti a Roma: Ferrara impeccabile che batte Zeman nella mini-sfida e azzecca tutto, specie quando si trova con l’uomo in meno; Eder incontenibile, gruppo affiatato con grande carattere e voglia di sacrificarsi, giovani che dimostrano maturità e super Romero al 92′ su Balzaretti. Unico appunto può essere nell’avvio di gara, con una Roma più pimpante ma anche più riposata dopo il rinvio del match col Cagliari nell’ultimo turno.

La Samp va, anzi continua ad andare veloce ma purtroppo deve recriminare per colpe non sue: non avere Maxi, Maresca e (quasi sicuramente) Pozzi col Napoli complica i piani in vista della sfida di Marassi.

Il mio penultimo post dopo il Toro titolava “Crescita costante”: Ferrara e i suoi non mi hanno deluso a Roma e credo che, nonostante stanchezza e assenze, abbiano tutte le carte in regola per replicarsi nel match contro i partenopei.

E a proposito di “vecchi” post, in conclusione, perdonatemi se mi ripeto e dico: AVANTI COSI’!

Tag:, , ,

91 Commenti

  1. Polve72 ha detto:

    Basta pozzi uomo di cristallo

  2. dorianoforever ha detto:

    Ottimo Eder che è ufficialmente esploso anche in serie A…. lui e Maxi Lopez sono tanta roba…. francamente resto sempre più deluso da Estigarribia, non prova quasi mai l’1 contro 1 o le sue cavalcate sulla fascia non lo so da cosa possa dipendere questa sua involuzione rispetto allo scorso anno. Che opinione hai Capitano sul paraguayano? l’abbiamo sopravvalutato noi oppure è semplicemnte fuori forma?

    • Luca Pellegrini ha detto:

      caro doriano, estigarribia per me ha semplicemente caratteristiche differenti rispetto a eder. come detto in passato non ci si può aspettare da lui il dribbling ubriacante, ma le sue caratteristiche e il suo sacrificio sigillano gli equilibri di questa samp. mio parere, sia chiaro. saluti

  3. Davide ha detto:

    Ciao Luca,
    io ritengo che Icardi abbia i colpi e il carattere giusto per crescere e fare bene, anche se stasera forse ha peccato di lucidità nei due momenti che potevano svoltare la partita, qual è il tuo parere su questo giocatore?

    grazie e Forza Doria!

  4. Fabiosamp ha detto:

    Ciao Luca d’accordissimo con il tuo post avrei pero da fare qualche appunto nel senso che sull’uscita di pozzi io avrei subito messo ICARDI senza stravolgere il modulo anche perche questo ragazzo seppur acerbo mi sembra pronto per fisico e tecnica a giocare.
    Peccato il gol sbagliato ma nell’uno contro uno contro un giocatore esperto come burdisso ci sta anche di perderlo.
    E poi mi ripeto ma spero di vedere de silvestri e poulsen al piu presto,soprattutto il danese che permetterebbe di aggiustare due ruoli ossia il centrale e l’esterno di sinistra anche perche costa in quel ruolo non mi sembra avere il passo,dopo l’entrata a vuoto col toro che ha portato al rigore anche ieri e andato a vuoto sulla espulsione poi di maresca( anche se discutibilissima).come già detto piu volte anche da te costa lo vedrei al centro al posto di un Rossini che mi da poca sicurezza(vedi l’intervento a vuoto sul lancio per destro).
    Dall’altra parte Berardi ci sta mettendo l’anima e nel complesso non e partito male pero ieri sera balzar etti e andato al cross 200 volte per fortuna il piede e quello che e.
    Questi gli accorgimenti che proverei fatto salvo di tutte le cose buone viste che hai espresso nel tuo post.
    Spero che contro il Napoli le assenze da te citate vengano sopperite dal grande spirito di gruppo visto ieri sera.
    AVANTI SAMPDORIA

  5. Daniele da Rapallo ha detto:

    Analisi impeccabile Luca.
    Ieri l’arbitro ci ha messo del suo, anche se la mancanza di Maxi Lopez si e’ sentita. Non so perche’ ma sento che avremmo faticato a fare goal cosa che e’ avvenuta per una papera del portiere. Sono altresi’ sicuro che a formazione completa sarebbe stata diversa.
    Domanda : ma il sostituto naturale di maresca (ingiustamente espulso ) non e’ Tissone ?

  6. Paolo1968 ha detto:

    Nel primo tempo ero agghiacciato. Come i nostri in campo. E mio fratello continuava a ripetere (forse per nascondere la sua paura): “Guarda che le squadre di Zeman giocano così. Questa poi è la Roma coi suoi campioni, giocherebbe a questo modo anche con le primissime della classe. Appena si stancano ce la giochiamo, se non ne prendiamo altri…”.
    Inizia il secondo tempo, fuori Maresca (brutta prestazione la sua, opaca e per niente da… Maresca; fiscale l’arbitro, chissà perché solo con lui…), guardo mio fratello che mi dice: “Peccato, avremmo potuto giocarcela!” Da quel momento succede quello che aveva predetto: a parte un immenso ed inesauribile Balzaretti e un Totti che veramente corre di più che 10 anni fa, gli altri cominciano ad essere sulle ginocchia. E non basta: i nostri prendono coraggio a dispetto della situazione, apparsa ultracompromessa.
    Bravi tutti, un elogio particolare a Icardi, bravo bravo bravo e a Gastaldello. Eder mi stupisce sempre di più.
    Bravissimo anche Ferrara, la cosa che mi piace di più è lo spirito che sta dando alla squadra.
    Avanti col Napoli… onestamente la vedo durissima.

  7. MadMick ha detto:

    Abbiamo fatto una buonissima prestazione contro una squadra forte ma a mio parere no fortissima, ma questo poco conta: siamo usciti con un ottimo punto!
    Brutto l’arbitraggio e con quello di ieri sono 2 di fila.
    Ora testa al Napoli e iniziamo col toto formazione perchè gli assenti cominciano a essere tanti.
    Luca ma prima o poi ci faranno vedere i nuovi terzini?
    Questo senza nulla togliere a Berardi e Costa che credo abbiano fatto una grandissima gara, ma forse farli un po’ rifiatare a fine gara non sarebbe male.

    Romero
    Berardi Gasta Rossini Costa
    Munari Obiang Soriano
    Krsticic Eder Estigarribia

    Che ne dici Luca?
    Con Eder-Krsticic siamo un po’ più coperti che con Eder-Icardi

    • Luca Pellegrini ha detto:

      ciao, l’undici ci sta anche se credo che Tissone possa trovare spazio se sta bene. in attacco riflessioni giuste, ma occhio a lasciar troppi metri a questo Napoli

      • MadMick ha detto:

        Tissone su Twitter dice che probabilmente non rientrerà per il Napoli: peccato perchè trovo sia un ottimo giocatore!

  8. PAOLO60 ha detto:

    Un salutone al grande capitano. Dopo la brillante prestazione di ieri mi convinco sempre di più che questa squadra ha gli attributi per fare un ottimo camionato , unica pecca forse la mancanza di una punta di rincalzo visti i continui stop fisici di Pozzi.
    Dope le dichiarazioni di Ventura che ha parlato di molte palle gol per il Toro ( mah!)
    ho letto alcuni giornali di oggi e mi sono accorto che non c’e’ limite alle dichiarazioni quantomeno fantasiose:
    1) GAZZETTA DELLO SPORT: MANCA UN RIGORE ALLA ROMA
    2) SECOLO : VOTI BASSISSIMI DOPO IL PARTITONE DI IERI ( VEDI BERARDI )
    3) SKY: FUORIGIOCO CHE NON C’E’ FISCHIATO A DESTRO
    NEMMENO UNA PAROLA SUI DUE GOL DIVORATI DA ICARDI CHE ADDIRRITTURA
    POTEVANO FARCI VINCERE
    ROBE DE MAT.
    PS.: LUCA, TI RIPROPONGO LA DOMANDA CHE TI HO FATTO QUALCHE GIORNO FA? – COME VEDRESTI POULSEN COME ESTERNO DI ATTACCO?
    SALUTONI E SEMPRE FORZA SAMP

  9. marco caprile ha detto:

    bella Samp! ciò che secca è che scorrendo i quotidiani nazionali sembra che i punti che facciamo siano sempre persi dalle nostre avversarie e non guadagnati , meritatamente, da noi. Dicono che la Roma abbia avuto molte palle gol nel primo tempo, Bah! Il gol altro non è che un tipico “Gollonzo” e non mi pare che il nostro Romero abbia dovuto fare miracoli, se non alla fine della partita.
    Vedremo con il Napoli, che affronteremo con la squadra dello scorso anno , se la cura di Ciro ( finalmente un allenatore simpatico malgrado le stigmate rubentine) avrà fatto effetto. Si parla del Napoli come anti juve! Vedendo i riflessi della pratita di ieri con la Lazio, mi sembra che questi ultimi ci abbiano messo tanto del loro, come hanno fatto nella partita con il Genoa, anche se i telecronisti di sky (Compagnone in particolare) ogni volta che Cavani si allaccia le scarpe, parlano di “prodezza”.
    Comunque vada avanti così ed un plauso alla società che – questa volta – sembra avere agito in modo adeguato.

    • Lollo ha detto:

      cito Franco Lauro a 90 minuto di mercoledì sera: ” La Lazio è la vera rivelazione del campionato “..

  10. Marco - Verona ha detto:

    Mitico Capitano che bello il tuo blog! Sarà un piacere poter commentare le vicende della nostra amata Sampdoria! Di ieri che dire? Nonostante i problemi che abbiamo avuto siamo usciti a testa alta, e con Icardi avremmo potuto anche fare il colpaccio, peccato! Ma come dici tu avanti così. La squadra c’è, il tecnico ha plasmato un gruppo che ci darà grandi soddisfazioni. La prossima col Napoli sarà durissima, viste le assenze. Toccherà ai tifosi metterci quel qualcosa in più che serve in questi casi come il pane. Forza Sampdoria sempre!!!

  11. gasta28 ha detto:

    grande capitano..condivido in pieno!!!!!
    l’unica nota stonata secondo me è costa terzino…è sprecato..da centrale difensivo renderebbe come il gasta!!
    opinione mia ovviamente..e ribadisco come in un altro post che è ora di provare poulsen!!!!
    per il resto tutto bene anzi benissimo!
    dale doria!!!!

  12. danilo ha detto:

    Purtroppo le assenze per la prossima partita saranno pesanti. A gennaio necessita un piccolo sforzo in attacco. Pozzi è un grande uomo, combattente con un grande cuore, ma passami la battuta … di secondo nome fa GINORI.
    Una curiosita’…secondo te il fatto che Palombo pur essendo rientarto in gruppo non faccia parte della panchina, nonostante a Roma fossero solo in 20 convocati su 22 possibili panchinari è solo un fatto di condizione o definitiva scelta tecnica. Come dire sei stato eletto Senatore a Vita prendi lo stipendio ma non rompere i bal.

  13. Gabri 72 ha detto:

    Si concordo su tutto Luca , vorrei però soffermarmi e chiedeti cosa ne pensi del nostro atteggiamento nel primo tempo , sinceramente non mi è piaciuta la Samp , troppo arrendevole . Il loro goal ne è l’esempio : loro grintosi e determinati , noi arrendevoli .
    Molto molto bene il secondo tempo .
    Grazie , saluti !

    • Luca Pellegrini ha detto:

      ciao gabri, come detto nel mio post la Roma era comunque più fresca. certo sull’avvio un pò rinunciatario Ferrara sono sicuro che andrà a lavorare. però bene così nel complesso

  14. Matteo 76 ha detto:

    Una squadra ed un allenatore con 2 palle quadrate.
    Romero, Eder, Gastaldello ( da nazionale),, Kristicic su tutti ma anche Berardi ha fatto il suo.
    Io non ci speravo dopo l’espulsione assurda di Maresca ma lo spirito di sacrificio dei ragazzi e l’organizzazione che ha dato Ferrara sono incredibili.
    E se avessimo vinto nessuno avrebbe potuto dire nulla.
    Peccato per il solito infortunio di Pozzi: domenica affrontiamo un Napoli super con una squadra in emergenza.
    Ma questa squadra mi stupisce ad ogni partita.
    Certo che ora tutti chiediamo a gran voce l’inserimento di Poulsen e De Silvestri ma ritoccare ora un meccanismo perfetto risulta difficile.
    Io non penso che la Samp possa fare voli pindarici circa la classifica ma ho paura che assisteremo a diverse ” sviste”arbitrali perche’ Roma e Milano reclamano certe posizioni…

  15. Ale ha detto:

    Grandissima Samp!
    Quella di ieri sera é stata una vera e propria impresa, perché c’era tutto per capitolare in quel di Roma:
    – le assenze di Poli e Maxi Lopez poi durante il match quelle di Pozzi e Maresca
    – il fatto di aver giocatore contro una squadra che ha speso + di 50mln di € sul mercato nelle ultime 2 stagioni.
    – un arbitraggio scandalosamente casalingo.
    – il gol subito sembrava tamburello più che calcio.

    Quindi la squadra di mister Ciro é stata in grado di buttare il cuore oltre l’ostacolo e di superare tutte le avversità che avrebbero abbattuto chiunque ma non la nostra amata Samp. Complimenti a tutti.

    Ora sotto col Napoli, una grandissima squadra, Luca chi schiereresti in attacco? Il giovane Icardi ( come avevi pronosticato te ne devo dare atto) si é dimostrato un po’ troppo acerbo;
    A centrocampo, invece, penso che il trio Munari Krstic Obiang verranno confermati dopo il secondo tempo monumentale di ieri sera.
    Secondo me giocheremo con:
    ROMERO BERARDI ROSSINI GASTALDELLO COSTA MUNARI KRSTIC OBIANG SORIANO EDER ESTIGARRIBIA.

  16. ROBBYNHO ha detto:

    fantastici, in dieci a roma contro tutto e tutti, arbitri compresi abbiamo dimostrato di essere un mix di giocatori veri. per me l’unica nota stonata è pozzi.: assiste alla partita senza lottare e sempre ad aggiustarsi i capelli, non tira in porta, non pressa e non corre. vedere icardi quando è entrato, per come lotta e corre mi viene da pensare: addio pozzi, grazie di tutto ma adesso facciamo sul serio. forza samp forever

  17. cassalle ha detto:

    ciao a tutti, ciao luca. Volevo solo condividere, abbiamo giocato veramente bene, sofferto molto nel primo tempo ma bellissima samp, già squadra. Espulsione ingiusta però sono cose che capitano. Obiang un pò in ombra ma sinceramente a mio parere nonostante i commenti negativi che oggi popolano web quotidiani a me la roma è piaciuta e si è vista finalmente una partita aperta, ben giocata da due squadre giovani e in costruzione, dove si vede la mano di entrambi gli allenatori insieme a qualche errore di rodaggio. Mi è rimasto veramente in gola l’esultanza mancata per il contropiede di icardi..non so chi lo ha lanciato, mi sembra eder ma ragazzi che giocata..bene icardi comunque. Vista però la parata di romero su balzaretti..bene cosi !!! ragazzi sono contento, mi sto divertendo, un saluto a tutti e forza samp ! peccato per pozzi..davvero.. domenica sarà durissima

  18. souness ha detto:

    ciao Luca
    non ho mai avuto la sensazione di perderla sta partita anche in 10.
    questo significa palle quadrate .
    sono straconvinto che con un maxi in più avremmo sicuramente vinto senza comunque nulla togliere a Icardi che ha fatto i movimenti giusti e reparto da solo.
    Il ragazzo si farà certamente. Che orgoglio vedere mezza squadra primavera padroneggiare l’Olimpico.
    Eder SONTUOSO e Roma (zeman)che recrimina! tutto molto bello.

  19. P. Solari ha detto:

    Davvero grandi, allenatore e giocatori, ad aver portato via un risultato positivo ( stretto, direi ….) in quella situazione. Arbitro piu’ che mediocre, ma si sapeva in anticipo. Unica cosa intelligente che ha fatto e’ stato non far batter l’ angolo al 93^……..
    Peccato x Pozzi , per domenica la partita sara’ ancor piu’ dura con alcune assenze che sembrano certe.

  20. sandro.I. ha detto:

    Non posso che condividere il pensiero di Luca Pellegrini a riguardo di questa samp , davvero ben oltre le aspettative.
    In vista di domenica probabilmente, considerando le varie defezioni, rivedremo in campo Icardi … speriamo superi un po’ di “timore reverenziale”e cominci a far vedere quello che sa fare.

  21. Mary ha detto:

    Ottima disamina della partita. Siamo partiti un pò fiacchi o forse visti i tanti giovani anche un pò “spaventati” dall’Olimpico ma macinando minuti su minuti ci siamo fatti valere contro tutto e tutti e abbiamo acciuffato in 10 un punto d’oro! Trovo insufficiente la direzione di gara di Mazzoleni molto fiscale con Maresca e molto di manica larga contro i brutti falli di Lamela e Florenzi che già ammoniti hanno continuato a picchiare imputi. Inoltre sono curiosa di vedere se le proteste di Totti saranno citate nel referto arbitrale e se lo squalificheranno…A parte ciò Ferrara ha messo un’ottima formazione Munari, gol a parte, mi è sembrato più in palla e inizia a inserirsi nei meccanismi di Ferrara, Icardi ha fatto bene anche se si è mangiato un paio di gol ha propriziato il gol di Munari con un azione di gran caparbietà, Costa Gastaldello e Rossini si stanno rivelando un muro in difesa. Speriamo solo che gli infortuni non condizionino il ns. cammino.

  22. emanuele ha detto:

    Che bella Samp!!!

    Luca ho un dubbio…

    Estigaribbia e’ scarso?

    A sinistra rende di piu’ ma li e’ meglio Eder(fortissimo)

    Un esterno alto a destra non servirebbe?

    Lo chiedo perche’ in un campionato cosi’ livellato potremmo raggiungere risultati impensabili!!!!

  23. Ivan ha detto:

    Allora…….quotidiani e tv….: Roma – Juve (Samp) COMMENTI.
    Grande prova della Juve che in 10 uomini per tutto il secondo tempo e’ riuscita a dominare la Roma in grande spolvero con un Totti sontuoso e un Zeman sempre attento; alla mezz’ora grandissimo goal di Munari con una caparbia azione del promettentissimo Berardi che dalla fascia ha strappato il pallone crossandolo al centro area….La Juve c’e’ ed e’ con merito al secondo posto…..
    Perdonate l’ironia.
    Ma la nostra SAMP dov’e’ sui giornali?Ora basta hanno rotto le scatole.
    Non si va’ a Roma e in 10 si pareggia e non si vince a Mialno per caso…
    Fanno pieta’….

    ps: non commentare Luca, non serve, ti metterei solo in difficolta’, nostro eterno CAPITANO.

    La Spezia blucerchiata

  24. Emanuele ha detto:

    Ciao capitano! Ma il fallo fatto su Eder lanciato a rete, non era una chiara occasione da rete che doveva essere quindi sanzionata con il cartellino rosso? Un abbraccio e complimenti per il blog

    • Luca Pellegrini ha detto:

      emanuele dico cartellino arancione…e mi fermo qui…

      • Faja84 ha detto:

        Ciao grande Capitano,

        io invece aggiungerei anche la brutta entrata a piede a martello di Lamela su Costa mi pare, e un altro fallo di a centrocampo di Florenzi identico a quello di Maresca (dell’espulsione) su Obiang da gia’ ammonito, quindi sarebbe stata la seconda anche per lui.
        2 pesi e 2 misure!!!

  25. claudio ha detto:

    grande carattere. avanti così.. analisi perfetta Luca

  26. pier58 ha detto:

    Caro Luca analisi straperfetta e come dici tu “AVANTI COSI”. Se alle 18 di mercoledì pomerigggio mi avessero detto che finiva 1-1 avrei preso il punto subito. Dopo la partita un poco di amaro in bocca mi è rimasto. Perchè è stata una bella Samp, addiritura forse meglio da quando è rimasta in 10 per la sacrosanta…………………………….espulsione di Maresca. E visto che la classifica attuale ce lo consente, andiamo a cercare l’ago nel pagliaio. Mi ripeto, ma non mi entusiasma Estigarribia e Berardi sulla fascia come dici tu attualmente è il male minore. Ieri sera devastante Eder (ho visto le pagelle sulla Stampa e gli hanno dato 5,5) grandissimo Romero e comunque tutti oltre la sufficenza.

  27. daddix ha detto:

    Ciao Luca, tu pensi che, a causa dell’assenza quasi certa di Pozzi, potrà trovare spazio Icardi oppure Ferrara deciderà di far giocare Kristicic, il quale potrebbe garantirgli maggior copertura?
    Io darei una chance a questo ragazzo così promettente dal primo minuto, insieme a Eder e ad Estigarribia. Poi a centrocampo darei a Obiang il compito di vice Maresca e metterei al suo fianco Soriano e Munari che mi sembra in un buon momento fisico-mentale. A questo giro risparmierei il serbo. Tu che dici?

  28. gianfranco ha detto:

    quello che colpisce di questa squadra e’ l’organizzazione di gioco,tutti sanno cosa devono fare,quindi subiamo poche azioni da gol,e quando ripartiamo i centrocampisti hanno quasi sempre 2 soluzioni ,siamo compatti e tosti e raramente perdiamo la tramontana,credo che piu’ avanti con de silvestri e poulsen in forma ne vedremo delle belle e lasciate tranquillo estigarribia,ha talento e fa bene ciro a insistere su di lui,ci dara’ soddisfazioni,con il napoli ce la giochiamo alla pari.BUONA SAMP A TUTTI

  29. Daniele da Rapallo ha detto:

    Certo che sr Pozzi e’ di cristallo, Tissone e’ di vetro….

  30. emanuele ha detto:

    Io domenica vista l’assenza di Maresca, Maxi, Poli e Tissone giocherei cosi’.

    Romero
    Berardi Rossini Gastaldello Costa
    Soriano Obiang Munari
    Kristicic Eder Estegaribbia

    Luca???

  31. Federico ha detto:

    Ciao… Un buon risultato e una discreta partita. Ora avanti con il Napoli a cui non bisogna lasciare il lusso di giocare sulle ripartenze perché allora si che sono dolori. Luca secondo te domenica non sarebbe meglio giocare con una squadra un po’ più accorta e puntare sul contropiede vista anche l’ottima vena di Eder ? Sempre forza Samp

  32. Federico 10 ha detto:

    Come sempre un saluto al capitano e padrone di casa.Che dire rimango ogni volta sempre più impressionato da questa bellissima realtà che è la SAMP in questo momento.Prestazione superba di tutti i ragazzi,in 10 a roma e in svantaggio,se icardi non si inciampa sul primo contropiedi vinciamo noi. Un’applauso a Ciro Ferrara perchè in 10 toglie un’sterno offensivo e mette dentro una punta grandissimo ha data alla squadra una mentalità da vero combattente.

  33. paolo1966 ha detto:

    Siamo riusciti a raddrizzare la partita giocando da squadra, a riprova che, oltre che ad alcune individualita’, il dato che emerge dalle prime giornate e’ che siamo una squadra cazzuta.
    Abbiamo cominciato molto male (sprazzi di Eder a parte), da una parte la Roma e’ partita convinta ma secondo me eravamo molli noi, vedasi contrasti persi e passaggi sbagliati. Le due sberle (pera ed espulsione) hanno svegliato i ragazzi ed e’ venuto fuori un carattere inatteso.

    Estigarribia secondo me ha uno scatto dritto per dritto, a differenza di Eder che riesce a cambiare direzione in velocita’, aggiungiamoci che i mancini a destra faticano e quindi direi che possiamo lodarlo per l’equilibrio che da alla squadra, ma in fase di spinta e’ frenato.

    Costa al centro e’ un po’ leggerino, il suo ruolo ideale, secondo me, e’ a sinistra in una difesa a tre.

    Rossini e’ bravo ma si addormenta sulle palle lunghe in verticale e, piu’ in generale gli manca la malizia in alcuni piazzamenti, peccati di gioventu’…

    Krsticic e’ un vero Jolly, benissimo anche centrale davanti alla difesa (vedasi la palla in corrodoio che ha mandato Icardi in porta), bene ha fatto Ferrara a metterci lui e non Pedro, ieri sera sotto tono

    Mazzoleni dovrebbe venire ad arbitrare nel lavoratore UISP

    I media ci cagavano poco negli anni d’oro figuriamoci ora…

    Col Napoli sara’ durissima

  34. Dado ha detto:

    Concordo con l’analsi di Luca e con l’ultimo commento di Gianfrano: ciò che mi colpisce di più positivamente è l’organizzazione di questa squadra e su questo bisogna dare atto a Ferrara che fino ad ora sta facendo un ottimo lavoro.

    Ieri una Sampdoria in versione “Gladiatore” in uno stadio dove tutto ti è contro: squadra, tifosi e arbitraggio che come al solito non manifesta la sua malafede in singoli episodi clamorosi (anzi anche noi abbiamo usufruito di un errore a nostro favore per un fuorigioco inesistente di Destro lanciato a rete) ma per la GESTIONE DEI FALLI e DEI CARTELLINI GIALLI. E questo influenza una partita quanto un rigore non fishiato…

    Per il resto MOSTRUOSO EDER, e OTTIMA DIFESA. Un plauso particolare per BERARDI che sta crescendo di partita in partita e soprattutto ieri aveva come cliente un certo Totti che tra l’altro è come Vergassola… CON NOI SEGNA SEMPRE!!!!

    Peccato per il giovane ICARDI che diciamo “se l’è un pò cagata” se mi passate il termine…. Con i se e con i ma non si va da nessuna parte ma non posso non pensare che se al posto suo quei palloni fossero arrivati a Maxi Lopez o ad Eder….. lasciamo stare.. va bene così… PUNTO D’ORO!

    X LUCA: Come si ferma Cavani? 🙂

    • Luca Pellegrini ha detto:

      bella domanda Dado! 😉

      aggredendolo. Cavani è un Ibra più mobile e meno fisico, quindi spalle alla porta può far meno male. Anticipi e poco spazio, se lo lasci girare o gli concedi un metro sono guai. chiedi alla Lazio…

  35. mauri ha detto:

    Impresa, super impresa, perchè dal 5° 2t avevamo in campo 10 giocatori che l’anno scorso hanno disputato il campionato di serie B, tra i quali l’ex Primavera Icardi, alla faccia della tiritera che eravamo arrivati sesti. In 10 di B abbiamo pareggiato e resistito. Munari giocando sta entrando in forma, peccato per Renan che non ha mai fatto neppure un minuto, sarebbe utile domenica a centrocampo o esterno d’attacco, perchè lui i cross li sa fare.

  36. massimo59 ha detto:

    L’analisi del Capitano è lucida, come lo era stata alla fine della partita di Pescara dichiarando che la gara con il Toro era da ritenersi dura, e così è stato anche se meritavamo sicuramente miglior sorte. Ieri sera a mio parere, nel primo tempo, si è vista una Samp intimorita che ha avuto paura a giocarsi a viso aperto le sue chances concedendo troppo spazio ad una Roma che ha si creato molto gioco ma è parsa una squadra con troppi galli nel pollaio e poco incline a piegarsi alle teorie zemaniane. Nella ripresa la Samp che non ti aspetti, quadrata, cinica e a tratti spavalda nelle uscite in contropiede. Peccato l’espulsione di Maresca che ha privato la squadra di un uomo d’ordine. Pareggio meritato e conquistato con il sudore di tutto il gruppo, Ferrara compreso che ha letto bene la partita con il cambio di Estigarribia.
    Una considerazione a riguardo dei ruoli, aimè, che da anni ci fanno soffrire: terzino destro, terzino sinistro e centrale difensivo; gli elementi che compongono la rosa non sembrano essere all’altezza di disputare una serie A di alto-medio livello. Poulsen, De Silvestri sembrano fino ad oggi oggetti misteriosi mentre a mio parere avremmo bisogno di un’altro ” Gastaldello” per sistemare al meglio il reparto centrale, anche se Rossini, a parte qualche sbavatura, ha sempre giocato delle discrete partite.
    Saluti Massimo59

  37. Fabrizio ha detto:

    Contentissimo e veramente fiero della mia squadra, che bello poterlo gridare ai 4 venti dopo gli ultimi anni così tribolati !
    Non vedo l’ora di poter vedere schierata la formazione pseudo titolare che fino ad oggi non è mai scesa in campo, o almeno quella che io reputo essere la più forte possibile:

    Romero, De Silvestri, Gasta, Costa, Poulsen, Obiang, MAresca, Poli, Estigarriba, Maxi, Eder.

  38. flex ha detto:

    Buongiorno Capitano
    è un onore parlare di Sampdoria con te.

    Ho un paio di cose da chiederti:
    1) Palombo è da considerarsi ancora un emarginato oppure è rientrato a far parte, non solo fornalmente, della Sampdoria? in assenza di maresca, poli e tissone non pensi che potrebbe tornarci utile in mezzo al campo? se è in condizione io lo vedrei meglio sia di munari che di soriano.
    2) a Poulsen manca ancora tanto per ritornare in condizione?
    3) cosa succede a De Silvestri? in teoria fra lui e berardi non dovrebbe esserci gara.

    • Luca Pellegrini ha detto:

      caro flex, rispondo:

      1 – Palombo potrebbe anche andare in panchina, ma prima di lui vengono Renan, Munari, Soriano, Obiang, Krsticic etc

      2 – su Poulsen non posso rispondere con certezza anche se secondo me ora fisicamente è a posto, solo Ferrara sta facendo altre scelte

      3 – De Silvestri deve scegliere che fare da grande a mio avviso: se avrà la voglia di dimostrare il suo vero valore può dire la sua in questa Samp

      • dorianoforever ha detto:

        Capitano quindi credi che De Silvestri non giochi perchè si impegna poco durante gli allenamenti? in effetti è quello che Ferrara ha fatto capire

  39. Saverio ha detto:

    Ciao Luca,
    condivido in pieno le tue considerazioni. Quel che mi piace di questa squadra è l’atteggiamento, mai rinunciatario, anche davanti alle difficoltà (vedi dopo l’espulsione di Maresca). E poi l’organizzazione generale, l’equilibrio fra i reparti… A proposito di equilibrio: non pensi che a metà 1°tempo l’uscita di Pozzi, con lo spostamento di Eder al centro e l’inserimento di Kristcic a sinistra, abbia favorito un più razionale esercizio della fase difensiva? Prima quel Florenzi sembrava imprendibile…

    • Luca Pellegrini ha detto:

      ciao Saverio, concordo. Al tempo stesso poi Icardi ha alzato il baricentro della squadra (bravo Ferrara nella ripresa) e col far dei minuti in parallelo sono cresciuti Obiang e Munari.

  40. desse ha detto:

    Ciao Luca.
    Visto che Costa è un gran bel giocatore da…serie B, va trovata quanto prima una soluzione altrimenti il Napoli ce ne fa cinque!!

    Ora azzardo…perchè non far rientrare Palombo come centrale difensivo e spostare Rossini sulla fascia? Non so se Rossini possa fare il terzino ma Costa ha i piedi da terza categoria!!

    Ciao

    • Luca Pellegrini ha detto:

      ciao, non concordo con lo scetticismo relativo a Costa. Rossini non ha passo e piedi per fare il terzino, Palombo centrale difensivo è stato una piacevole sorpresa in emergenza ai tempi di Mazzarri. Ma purtroppo per lui erano altri tempi… un saluto!

  41. Stefano_1970 ha detto:

    Berardi nelle partite fin qui disputate ha dimostrato che nel secondo tempo, o perlomeno nella parte finale della partita, comincia a far fatica a controllare l’uomo di sua pertinenza. Il “colpo di mercato” che passa sotto il nome di De Silvestri non può dargli un pò il cambio? Ferrara preferisce giocatori più difensivi?

    Con il Napoli prevedo altra partita di sacrificio ed un punto sarebbe grasso che cola viste le defezioni che si preannunciano. Restano da colmare, ormai in sede di calciomercato a Gennaio, le grosse lacune sugli esterni alti (uomini contati) e bassi (Poulsen e De SIlvestri punti interrogativi sia per il mister che per la tifoseria). Fatto questo il campionato sarà più che tranquillo.

  42. sergio w. ha detto:

    grande samp…….se c’era maxi erano tre punti sicuri,,,,,,,,comunque, coraggio Icardi, domenica dovrà giocare lui e non partiamo affatto battuti……….. e bravissimo Ferrara!!!!!
    dai che quest’anno ci divertiamo!!!!!!!

  43. pie ha detto:

    Ciao Luca,

    abbiamo almeno 3 giovani dalle enormi qualita’, una societa’ ricca seria e tifosa, il portiere della nazionale Argentina, Eder sara’ la sorpresa del campionato, in attacco un uomo da 15 goal a stagione, Gasta sicuramente tra i migliori difensori in Italia, in 5 partite ho visto un gran bel gioco e siamo solo al primo anno in A meglio di cosi’ era impossibile.
    Incredulo sui commenti negativi che alcuni sedicenti tifosi fanno su Pozzi, ok Lopez e’ piu’ forte ma nn esageriamo sui commenti negativi

  44. Rovy ha detto:

    Non capisco perchè il Cesena ci abbia venduto Eder 🙂 Contro la Roma mi ha prorpio impressionato ._.

  45. SimoSamp ha detto:

    Ciao Luca, abbiamo preso un punto d’oro per come si era messa…in 10 uomini per tutto il secondo tempo senza Maxi squalificato e Pozzi infortunato e con una Roma che aveva riposato domenica scorsa abbiamo compiuto una vera e propria impresa. Sono convinto che se fossimo stati al completo avremmo avuto ottime chanches di vittoria, ma va benissimo così! Eder è stato imprendibile ha fatto impazzire da solo tutta la difesa della Roma. Ora con il Napoli sarà dura perchè abbiamo grossi problemi di formazione, ma il carattere e il gioco espressi mi lasciano fiducioso per il futuro. Si vede la mano del mister, a me Ferrara piace moltissimo! Forza Samp

  46. Daniele da Rapallo ha detto:

    E Poulsen esterno alto ?

  47. ambarabaciccicoco ha detto:

    buon venerdi’ al capitano e a chi frequenta il blog. Sono un po spiazzato da ceri post e mi convinco sempre piu che siamo un paese dove tutto va alla rovescia…quando i tifosi impareranno a fare i tifosii e soprattutto chi nn ha mai giocato a calcio e neppure a palla sooto le panchine del parco evitera’ di dare giudizi e farebformazioni senza costruto e sopratuto dando spazio a coinvolgimenti emozionali sula persona e nn sull’atleta e solo sul’atleta? Solo per l’ultimo periodo qui e nn solo qui sono riusciti a giudicare negativamente costa da costa berardi munari obianfg soriano dimenticando poli pozi palombo de silvestri e addiritura poulsen senza neppure sapere chi sia. Lasciassimo in pace ferara che ha il polso della situazione ora dopo ora sulla formazione e da sportivi invece rimarcassimo errori voluti e/o nn voluti da arbitri spero solo incapaci? Io penso che questo sia il compito,l’unico,che spetta al tifoso oltre ovviamente in primis essere sempre e cmq a fianco della squadra in gradinata come in tribuna, Domenica sara’ una grande domenica se tutti ma proprio tutti remeremo nela stesa direzione..forza mitica Samp!,,,,,,,,,,

  48. Matteo ha detto:

    Ciao Luca!!Potresti azzardare la probabile formazione per domenica??come la vedi Romero Berardi gasta rossini poulsen renan obiang(centrale) munari krstcic eder Icardi ???Icardi potrebbe fare l’esterno d’attacco???

  49. MadMick ha detto:

    Ciao Luca,
    quello che scrivi su De Silvestri mi fa pensare…
    Forte e a posto fisicamente, probabilmente non ha la testa giusta per giocare?
    Sente forse di non essere arrivato in una squadra abbastanza forte per lui!?
    Se così fosse sarebbe un vero peccato, ma è anche vero che ad oggi con 3 vittorie e 2 pareggi ed una formazione titolare ben definita, non è facile ritagliarsi uno spazio per i giocatori o rischiare dei cambi per il mister!

  50. katia ha detto:

    Ciao Capitano,

    complimenti alla societa’ Sensibile su tutti che a portato da noi Berardi-Costa-Maresca con soli 3 milioni.
    De Silvestri nn e’ stato acquistato abbiamo solo il diritto d’ acquisto invece i tre milioni spesi per Renan erano obbligatori in caso di A?
    Ricordo ancora doriani che ridevano sull’ acquisto di Costa,Berardi e Rossini (abbiamo solo la meta’)
    un abbraccio

    • gianna ha detto:

      Berardi 2,5- Costa 1e 1,5 = 5 più Maresca non so.
      Renan obbligo in caso di A, mancano i suoi assist e i suoi cross.
      Rossini ceduta metà per o,5 anni fa.

  51. Stefano ha detto:

    Ciao Capitano, una domanda per Domenica….
    Come vedi la mediana Krsticic davanti alla difesa, Pedro a destra dove a mio avviso da il meglio e Renan a sinistra? Oppure Munari riuscirà a fare la terza partita in settimana? Non credo che il Munari di quest’anno abbia il passo per seguire i movimenti di Hamsik senza palla, bene o male lui parte come mezz’ala sinistra.
    In ritiro ogni tanto Ferrara piazzò Soriano nei 3 davanti. Considerando che a me Krsticic piace tantissimo nel ruolo davanti alla difesa e che Soriano è stato autore di un’ingenuità colossale Domenica su Cerci, non si potrebbe proporre questa soluzione con Soriano davanti?
    Anche perchè i 5 di centrocampo del Napoli sono 5 effettivi, Pandev se la viene a prendere molto indietro, Cavani è ovunque.
    Ritengo che giocare con un Soriano finto attaccante sarebbe molto utile per non patire troppo nel mezzo. Del resto saranno loro a dover fare la partita.
    E soprattutto Eder punta centrale (quando non abbiamo bisogno di attaccare o come giocò per un mesetto a Cesena segnando due reti) da il meglio, esser innescato da Kristicic ed Obiang, bravissimi nei filtranti, potrebbe renderlo decisivo.
    P.s. sono ben consapevole che la mia idea sia lontana da quella che applicherà Ferrara, però ritengo sia sensata.
    Un saluto ed un in bocca al lupo per il blog..

    • Luca Pellegrini ha detto:

      ciao stefano, buon centrocampo ma mai testati insieme quest’anno i tre che indichi. in una gara così dura è rischioso

      • Stefano ha detto:

        Si, a me Renan non piace, ma non pensavo che Munari potesse fare 3 partite.
        Leggo questa mattina che si andrà verso la soluzione che prospettavo, con Munari per Renan, ma Soriano davanti e Kristcic davanti alla difesa (che è dove lo vede meglio il mister)…

  52. asto ha detto:

    Eder è bravo perchè è capace di fare reparto. Io non so se farà 15 goal ma è certo che ne farà fare molti. E’ in grado di fare 20 30 metri con palla al piede con l’uomo attaccato ; ha lo spirito per fare anche la fase passiva ed il ripiegamento; è bravissimo senza palla a dettare il passaggio . Mi pare veramente un attaccante moderno di livello. Confido di gran livello. Ed allora….
    a.

  53. sandro ha detto:

    capitano ti dico la formazione se Estigarriba e tissone domenica non giocano

    romero

    berardi gastaldello rossini costa

    soriano obiang munari

    kristcic icardi eder

  54. Dado ha detto:

    Se manca anche Estigarribia io giocherei con un 4-4-2 inserendo De Silvestri a destra:

    Romero
    Berardi Gasta Rossini Costa
    De Silvestri Munari Obiang Kristicic
    Eder Icardi

    Siamo veramente in emergenza…. Un altro punticino con una squadra come il Napoli sarebbe un’altra vittoria!

  55. Mauro ha detto:

    Mah,a me caro Luca,mi sembra che Nick Pozzi sia più fragile di un certo giocatore con cui tu stesso hai avuto l’onore di giocare,come si chiama?ah si,Trevor Francis.
    Orca paletta,si rompe anche mentre fa le scale,non trovi Capitano?
    Un abbraccio

  56. Gabri 72 ha detto:

    Per domenica vedrei bene ( vista l’assenza di entrambe le punte centrali ) un modulo con unica punta Eder , con lo scopo di sfruttare i suoi tagli in verticale e permettergli di concentrarsi fisicamente solo nella fase offensiva , certo bisognerebbe cercare di far fare la partita a loro .
    cosa ne pensi capitano ?

  57. claudio ha detto:

    La risalita in serie A, un inizio con i fiocchi ,e un vero uomo di calcio a commentare la nostra unione calcio Sampdoria!!! GRANDE CAPITANO!!!!

  58. Davide ha detto:

    Capitano, la formazione senza estigarribia

    Romero

    berardi gastaldello rossini costa

    obiang

    munari soriano

    kristicic

    eder icardi

    Cosa dici, è un azzardo?

  59. Crovo ha detto:

    Sono preoccupato per domenica.

    Troppe assenze..

    E poche alternative, soprattutto in attacco.

    Vado controcorrente, ma Icardi a Roma a me non è affatto piaciuto.

    Mi è sembrato sicuramente acerbo, probabilmente impaurito, se non quasi svogliato..

    Quando a 20 anni sei solo davanti al portiere, lanciato in velocità e hai più di tre metri di vantaggio sul tuo avversario in rincorsa, non devi farti riprendere da nessuno!

    Neppure da Usain Bolt!

    • Pino ha detto:

      Sono d’accordo sulla tua opinione. Oltretutto non è un novello, ha già giocato parecchio. Non è giustificata alcuna timidezza. Inoltre, una volta persa la palla, non accennava a rientrare per dare una mano agli altri.

  60. Fede ha detto:

    Ciao Luca,
    Niente da dire su questa Samp, munari non penso che abbia la condizione fisica per giocare tre partite di fila, ho appena visto i convocati per la partita contro il Napoli e Palombo non c´è. Non che lo ritengo fondamentale ma questo non vuol dire essere il nono di nove centrocampisti vuol dire che proprio lui non esiste se si facessero male 1 o 2 centrocampisti non ci sarebbe il cambio per cosa poi? Per portare tre terzini in panchina di cui uno non è da serie A, Almeno non più(Castellini) e un Austoni molto bravo ma che difficilmente può tornarti utile. Non capisco cosa sia successo ho capito Palombo è il passato ma in un caso di emergenza come questo l´avrei portato.

  61. paolo ha detto:

    sono ultrafelice che un grande come luca sia nel nostro blog , persona competente obiettiva , un grande come lui ci voleva proprio,rappresenta il recente glorioso passato della samp , percio tutti gli auguri di un felice e duraturo rapporto con i tifosi della samp. ringrazio anche michieli che si è sempre prodigato con serieta e competenza nelle faccende di casa samp e dovunque sia andato i migliori .auguri di successo

  62. GRIGNA ha detto:

    Sono daccordo con te’ avanti cosi’ e umilta’ e profilo basso

IL DERBY SU TUTTO

Schierando la formazione bis a Marassi contro l’Atalanta, Claudio Ranieri ha lanciato un messaggio chiaro alla Sampdoria: stavolta il derby [&hellip

PAPALE PAPALE

La Sampdoria, dopo la visita a Papa Francesco, perde di misura all’Olimpico contro la Lazio al termine di una partita [&hellip

BRUTTI MA BUONI

Una Sampdoria non bella sul piano estetico ma concreta ed efficace su quello realizzativo conquista tre punti con la Fiorentina [&hellip

RIN… VIGORITI DA DAMSGAARD

La Sampdoria torna dalla trasferta di Benevento con un punto, firmato da Keita a dieci minuti dal termine della partita [&hellip

Search

Articoli recenti

Commenti recenti

Archivi

Categorie

Meta